Ho trovato questa immagine sul blog (Footprints in Snow) di un musicante rock di un ottimo gruppo e ho deciso di pubblicarla anche sul mio. Si tratta della copertina del Time del giugno 1976, con un intenso ritratto di Enrico Berlinguer poco prima del gran successo elettorale del più grande partito comunista dell’Europa occidentale. Curioso che nello stesso numero si parli di uno scandalo sessuale a Washington. Mi ha fatto sorridere, pensare alla Storia e ai suoi corsi e ricorsi, salti in avanti, ritorni al passato, speranze, grandi leader, pagliacci, tragedie, farse, errori … e poi mi è sembrato un bel modo di ricordare i novant’anni del P.C.I. (Livorno 21.01.1921).
Quando la politica era politica e la sinistra era sinistra...
RispondiEliminasembra un secolo fa'.
RispondiElimina@VioletPussy
RispondiEliminaQuando si è capito questo si è a buon punto ...
@Harmonica
In mezzo sono successe molte cose in effetti. Sono 35 anni che hanno sconvolto il mondo.
azz... sono un nostalgico. :(
RispondiEliminame la prendo pur'io l'immagine
Forte, vero? ... mi ha colpito subito. Prendila, mi fa piacere questa catena spontanea. Una volta tanto, invece di vederci recapitare il solito faccione del Berlusca, facciamo girare Berlinguer. Un bel salto di qualità.
RispondiEliminapienamente d'accordo con te Alli. non ne posso più nè di foto o caricature nè tantomento di battute sul nano.
RispondiEliminaPenso che stiamo aumentando ...
RispondiEliminaQUELLA ERA LA VERA POLITICA..QUELLO ERA UN VERO POLITICO..IL VOLTO PULITO DI UN GRANDE UOMO CHE AMAVA E CREDEVA IL QUELLO CHE FACEVA..
RispondiEliminaADESSO SOLO VOLTI DI C.... CHE PENSANO A FAR FESTINI..MBA'..CHE SCHIF..
@LaMentePersa
RispondiEliminaProviamo a spegnere la macchina per fare soldi (che poi li fa per pochi, per i soliti) e camminiamo verso l'ideologia, consapevoli degli errori del passato.
@federica
Pienamente d'accordo sul volto di Berliguer, che tra umani errori, ha dato molto. Però non tutti i politici di oggi sono di c... e pensano ai festini. Se passa questo concetto, saranno proprio quelli dei festini a trionfare ... sempre e solo loro. Fermiamoli.
Bella, bella, bella. E non è una caricatura, ma un intenso ritratto. Ciao.
RispondiEliminaSai che hai ragione Alberto; chissà perchè mi è venuto in mente di scrivere caricatura? Ora correggo. Metto "un intenso ritratto" al posto di "caricatura" ...
RispondiEliminaConcordo con Alberto ed aggiungo di un grande Uomo che parlava di Politica e faceva del suo Mestiere una cosa Nobile.
RispondiEliminaPrendiamolo ad esempio...
RispondiEliminaBravo Alli, bell'immagine di un uomo bello dentro! C'è tanta nostalgia in tutti noi, e purtroppo come dice Harmonica è quello che è successo in mezzo a lasciarti ancora di più l'amaro in bocca! Oggi non è più politica! E' interesse! Un abbraccio
RispondiEliminaquando il mondo filoamericano temeva la democrazia comunista italiana..
RispondiEliminaL'ideologia è morta? In me no. Altrimenti non sarei così incazzata ROSSA! ;)
RispondiEliminaUomini decenti ne nasce uno ogni mille. Politici decenti uno ogni mille anni o giù di lì...
RispondiElimina...quando in copertina comparivano dei leader (che se ne condivida o meno l'ideologia) per il loro carisma e non per...altro!
RispondiElimina@nico
RispondiEliminaCredo che ci siano corsi e ricorsi storici, avanzate e arretramenti. Sono trent'anni che arretriamo e la crisi è lampante ... potrebbe essere l'occasione per ridare significato alla politica. L'esempio di uomini come Berlinguer possono essere d'ispirazione ...
@iggy
Già, era così, immagine e titolo di quella copertina a segnare momenti esaltanti.
@petrolio
Sì, la morte delle ideologie, la fine della Storia e tutte queste baggianate, sono servite solo a coprire il grande vuoto del neoliberismo... finché ci sarà qualcuno che s'incazza, siamo vivi.
@ZioScriba
Ah, ah, ah ... troppo pessimista per me. Io la metterei così: uomini decenti ne nasce uno ogni 163. Se qualcuno di questi si mette a fare politica è possibile che nasca qualcosa di buono a patto che dietro ci sia gente a sollecitarli, controllarli, e se serve, sostituirli ... niente deleghe e tantomeno cambiali in bianco.
@TuristadiMestiere
Certo, Berlinguer era seguito e stimato anche da non comunisti. E poi vuoi mettere, copertine così, dove temevano ma provavano rispetto per l'uomo, confrontate a quelle che vediamo in questi giorni, di un amicone ideolgicamente a loro vicino, del quale tutti si vergognano?
Adesso sarà con mio nonno Nandino nel paradiso dei comunisti e spero che lo nomini ministro delle riforme agricole.
RispondiEliminaSara
Immagine molto pasoliniana Sara.
RispondiEliminaa vederla così, sembra la copertina di una storia di fantascienza, di quelle controfattuali di ucronia. magari...
RispondiEliminaBisognerebbe ripensare spesso ad Enrico Berlinguer. Ritrovare nelle sue idee, nel suo rigore e nella sua tenacia quella forza morale che ormai da troppo tempo manca. Lui identificava la politica nel coraggio, il coraggio di CAMBIARE!
RispondiEliminaSi può sapere cosa stiamo aspettando?
Almeno le cose erano più semplici.
RispondiEliminaUn abbraccio forte e buona giornata!
"pensare alla Storia e ai suoi corsi e ricorsi, salti in avanti, ritorni al passato, speranze, grandi leader, pagliacci, tragedie, farse, errori "
RispondiEliminaSì, è sempre tutto uguale finché l'uomo non cambia; e cambiando, non è detto che lo faccia rispetto a se stesso :)
Non c'ero ma mia madre ricorda quella sinistra, anzi, Sinistra... con grande nostalgia. Tutto più autentico. E non stento affatto a crederlo...
RispondiElimina@'povna
RispondiEliminaGià, è un bel viaggio nel tempo e nello spazio.
@Grace
Perfetta Grace.Perfetta nella dichiarazione e nella domanda. Cosa stiamo aspettando?
@Kylie
Certo, non c'era la complessità e confusione ideologica-morale-economica di adesso, ma questo non deve essere una scusante per stare fermi. Muoviamoci ancora.
@Lindalov
... è quello che penso pure io. I cambiamenti non sono sempre in avanti. A meno che una massa consistente non fermi l'arretramento. Avercene le palle piene può essere un buon inizio.
@Maraptica
C'è molta nostalgia per una nuova Sinistra... è un buon segno.
Ma da allora ad adesso cosa è successo? Quando abbiamo varcato i confini della realtà???
RispondiEliminase ci fosse...
RispondiEliminaCi potremmo chiamare i "BERLINGUERRIERI" :)
RispondiEliminaNo, è un'immagine molto...battilanese. Non ho pensato che mio nonno tu non lo conoscevi, insomma era un bel elemento. Sono la nipote che ha amato di meno, cioè quasi niente e sono quella che gli assomiglia di più!
RispondiElimina@Baol
RispondiElimina"Essi vivono" di Carpenter è del 1988, e raccontava una realtà iniziata qualche anno prima: cartelloni pubblicitari con messaggi subliminali,uomini-zombi e degli alieni che tentavano di schiavizzare gli umani.
@Ernest
Continuo a canticchiare quella canzone di Antone' anche se non voglio ... ormai è un mantra.
@Grace
Sei in splendida forma in questi giorni. Bella idea...
@Sara
No, non lo conoscevo. Bella immagine comunque.
magari!
RispondiEliminae se ci fosse anche pasolini
...e invece ora sto vedendo in TV quella faccia di minchia di rotondi!
C'è da ridere e da piangere ... mancano entrambi, mentre altri sono di troppo. Se ne vanno sempre i migliori?
RispondiEliminaRicordo...c'è anche una storia di Dylan Dog che riprende l'argomento...
RispondiElimina@Baol
RispondiEliminaOvviamente ti riferisci al film di Carpenter... sì, mi pare di ricordare. O forse ti riferirvi a Berlinguer?
Bellissimo ritratto e quanti ricordi!
RispondiEliminaLo ammetto, mi manca!
Ciao Al :)
Ciao gaz. Direi che manca a molti, a giudicare dal successo di questo post. E poi ti ho fatto ritornare a postare sul blog dopo tanto tempo. Bene.
RispondiElimina