Come dicevo a Hol nei commenti del post precedente, io non faccio marchette, anzi, le faccio gratis, divertendomi a scrivere solo di/con cose/persone che mi piacciono. Sono una libera puttana della cultura rock, scrivo per piacere personale. L’ho fatto per questo libro di Tommaso Pincio, Lo spazio sfinito, godendone fisicamente per tutta la durata del romanzo. Lo tenevo sul comodino tra i miei libri da leggere da troppo tempo, e intanto leggevo gli articoli di Pincio su il manifesto, magnifici, sempre pieni di cose nuove. Poi, un bel giorno, mi sono imbattuto in un’intervista del mio amico Andrea Consonni su Lankelot, mi si è aperto il cervello e il libro è decollato (grazie vecchio and). La copertina, quella della nuova edizione targata minimum fax, è dello stesso Pincio, artista senza limiti. Sul suo blog (tommaso pincio post), altre opere legate al romanzo. Qui sotto la mia rece. Dopo averla letta, andate a comprare il libro. Lo scrittore mi ha promesso un salmone se vedrà impennarsi le vendite …
Da leggere: Lo spazio sfinito sul sito di SMEMORANDA
Grazie di cuore Ally.
RispondiEliminaDavvero grazie, mi sono commosso.
and
Sono sempre io,
RispondiEliminaecco il link.
va bene
RispondiEliminauna volta amavo la fantascienza,
appena posso lo prendo...
Se Alligatore e Andrea dicono la stessa cosa evidentemente il libro vale. Lo segno nella mia lista dei prossimi acquisti
RispondiEliminaamo la sci-fi e i mondi alternativi, lo leggerò.
RispondiEliminamarchetta accettata! grazie tante! lo aggiungerò agli altri quattro! Son esagerata anche nel numero di libri sul comodino! ;) Bella copertina! Se non lo mangiassi tutto (il salmone) mandamene la coda, me la affumico ben benino! :))))
RispondiEliminaAccattivante. L'idea, la copertina, la recensione e pure il recensore... ;)
RispondiElimina@Anonimo and
RispondiElimina... sarà il freddo di questi giorni, pure a me mi cola il naso ;)
@Itsas
Grazie, il salmone si avvicina ;)
E poi sì,è fantascienza e molto altro ancora: un romanzo ambientato negli anni '50, in un universo parallelo, scritto sul finire degli anni '90, ma parla "all'oggi".
@Manfredi
Come, non l'hai ancora letto? ...meglio, così il salmone sarà mio.
@Harmonica
Grande, e siamo a tre.
Questa seta in tv danno il tuo film, su rai 3.
@petrolio
In questo ci assomigliamo, pure io ho un comodino con libri sempre in perenne equilibrio. Per il salmone, vorrei specificare, che sarà vivo e sguazzerà nella palude. Niente coda, se vuoi ti darò la mia ;)
@Ross
Grazie, bello ricevere carezze dalla tua manina rossa. Ti piacerà.
Me lo segno di sicuro, mon ami. Però adesso sono geloso: e la MIA marchetta-rece?... :-))))
RispondiEliminaBene Zio, a questo punto se le promesse di acquisto saranno confermate, il salmone sarà presto nella palude ;)
RispondiEliminaPer la tua marchetta, che mi dai? ;)
Scherzi a parte (accetto anche cibarie), come sai il tuo libro mi è piaciuto, ma non sempre si trovano le parole giuste. Però non si sa mai.
Ma che bello, Allino...
RispondiEliminaio tempo fa mi sono definita la BAGASCIA DEL SENTIMENTO, tu ora dici che sei la PUTTANA DELLA CULTURA ROCK...
Siamo proprio nati per fare TANTOTANTRA insieme! :D
Siamo la coppia più bella del mondo e ...lallà...lallà ...
RispondiEliminaNon posso esimermi da farti guadagnare un salmone! E' già in viaggio (assieme a Cronache della Palude).
RispondiEliminaGrazie Hol ... ma vorrei precisare ancora, che il salmone sarà vivo e nuoterà nelle limacciose acque della mia palude ;)
RispondiElimina@Alligatore: confidavo in un salmone in salsa teriyaki.
RispondiEliminaMa come, voi ruminanti non siete vegetariani? ...rischi la mucca pazza, a cambiare così innaturalmente la tua dieta ;)
RispondiEliminasei proprio un marchettistologo, sei..!
RispondiElimina(just joking, of course)
e se tra 10 anni vorrai leggere qualcosaltro di stupefacente, ti conviene : il seme inquieto di anthony burgess (era edito da fanucci, ora non so)
Fa venire una gran voglia di leggerlo, davvero, poi se alla cyber Marylin aggiungiamo il salmone in regalo il gioco è fatto!
RispondiEliminaAnna
si si da leggere!
RispondiEliminaun saluto
@iggy
RispondiEliminaGrazie, sembra un bel complimento ;)
Quanto al libro di Burgess, mi ricordo la sua uscita per Fanucci (a quel tempo ero abbonato alla fanzine di quella casa editrice pur non essendo un grande appassionato di fantascienza, a parte qualche nome, Dick su tutti). Tra qualche anno lo leggerò ...
@About A Photo
Benvenuta nella palude Anna...
Più che cyber Marylin, direi una Marylin sdoppiata in due, ma diversa dall'originale eppure uguale. Gioca molto con l'immaginario Pincio, e lo altera quanto basta. Universi paralleli alla Dick, se capisci cosa intendo.
Salmone sì, vivo però ...
@Ernest
Non c'è alcun dubbio: da leggere assolutamente. Ci troverai degli agganci alla realtà attuale non da poco.
Te l'avevo già detto che sei una sorta di Mecenate rock!
RispondiEliminaForse sì, forse no, ma va sempre bene Adriano. Grazie.
RispondiEliminaLetto quando era ancora Fanucci, il suo più bel romanzo, secondo me. Un bel romanzo di una bella persona. Che non è cosa che si possa dire di molti.
RispondiElimina@Povna
RispondiEliminaBenvenuta nella palude. Non lo conosco di persona, ma lo leggo sempre con piacere su "il manifesto", articoli lunghi che si leggono velocemente, pieni di cose... è un grande intellettuale, capace di dire cose complesse in modo semplice. Ho voglia di leggere tutti i suoi romanzi, anche per poter dire se questo è il suo migliore. Stupenda l'intervista con Andrea Consonni (lunga, ma da leggere).
a me è piaciuto molto fino alla Ragazza che non era lei escluso (nel senso che quello non mi è piaciuto tanto, e anche Cinacittà mi ha deluso, alla fine). Invece mi è piaciuto moltissimo anche il libro sugli Alieni, uno dei pochi, di quella collana (insieme al Gay di Zanotti e a quello sulla sonnambula che non mi ricordo di chi è in questo momento) fatti bene in quella collana, con criterio, in modo leggibile, divulgativo, ma di sostanza. Concordo anche sulle sue riflessioni critico-militanti, che sono sempre toste e meritano un secondo sguardo (a differenza di molti suoi colleghi di Alias, dove pure anche lui ha esordito, che se la tirano un casino dicendo secondo me molto poco). E poi sì, io non l'ho visto spesso, e il tempo in cui frequentavamo amici comuni era parecchio fa, però l'ho sempre trovato una persona bella. Molto.
RispondiElimina@'povna
RispondiEliminaMi segno i titoli che hai fatto, anche perchè concordo con le tue riflessioni sul Pincio critico e mi piace poco la parte libri di Alias (a volte la salto o mi fermo dopo poche righe). Abbastanza buono il resto, con la musica molto migliorata nell'ultimo periodo. Sul Pincio "privato", la tua testimonianza è molto bella.
Ho sentito molto parlare di Tommaso Pincio e bene. E' ora che legga qualcosa di suo.
RispondiElimina@Alessandra
RispondiEliminaIo ho aspettato 10 anni, ma perchè? ... forse l'ho capito, ma forse per te è giunta l'ora. Ti consiglio di partire con "Lo spazio sfinito" è perfetto per l'oggi.
Grazie, allora parto da questo, lo vado a comprare domani. Good night.
RispondiElimina... sarebbe un altro libro giusto da indossare in questi giorni.
RispondiElimina