Pagine

giovedì 2 dicembre 2010

Io sosia di Mauro Rostagno

È difficile dire a chi si assomiglia fisicamente, non si è obbiettivi, meglio siano gli altri a dirlo, però confesso di aver sempre pensato di essere il sosia di Mauro Rostagno. Anche per questo mi sono divertito un sacco a leggere la storia a fumetti della sua straordinaria vita. Quarantasei anni vissuti intensamente: dalla contestazione studentesca a Trento (perfetti i disegni della città), al suo assassinio a Trapani, passando per la sinistra extraparlamentare, la contestazione all’unico concerto italiano dei Led Zeppelin (dove troverà un suo amore), l’apertura di Macondo, locale milanese ricco di cultura, fumetti, personaggi, alimenti equosolidali (il prototipo del centro sociale), le esperienze mistiche in India, la lotta alla droga e la denuncia diretta della mafia dall’emittente locale RTC… la morte. Insomma, prove tecniche per un mondo migliore, come recita il sottotitolo del libro pubblicato di recente da BeccoGiallo (già, ancora loro). Se faranno anche il film mi candido a protagonista …
Sul sito di SMEMORANDA una mia rece:
Da leggere: Mauro Rostagno – prove tecniche per un mondo migliore

25 commenti:

  1. Beh somigliare a Rostagno non è da tutti. Se somigli a lui anche nei fatti, allora sei perfetto.
    Ma hai la barba?
    Oddio...lo vedi che c'avevevo preso..
    Per me, per come scrivi, sei identico ad Antonello Venditti! ;)
    Lilli Lilli Lilli Lilli Lilli Lillì...
    :))))))))
    ((((((((:

    RispondiElimina
  2. Somigliare a lui anche nei fatti è dura, ma bisogna provarci, una vita vissuta bene la sua ...
    Antone'?
    :))))))))))
    ((((((((((:

    RispondiElimina
  3. L'importante è che non assomigli ad Alessandro Rostagno :D
    Antoneeeee' ;)

    RispondiElimina
  4. No, solo a Mauro, l'altro manco lo conosco, e da quello che ho letto su goooogle ora, non mi sono perso nulla.

    RispondiElimina
  5. Un Alligatore barbuto? Sarei curiosissima di verificare questa somiglianza... dai, pubblica una bella foto, per la nostra soddisfazione! :p

    (Parola di verifica: cazziai)

    RispondiElimina
  6. @Ross
    La foto c'è già, è quella che ho messo nel post ...
    parola di verifica: certocomeno

    RispondiElimina
  7. Tra le altre cose era anche questo, hai detto giusto Adrien.

    RispondiElimina
  8. ah beh.. mica pizza e fichi. Solo uno, di FICO. :))

    RispondiElimina
  9. Uomo vissuto con pelo incolto... non avevo dubbi. Non vedo l'ora di vederti come allig"atTore"! ;)

    RispondiElimina
  10. I sosia per me sono sempre stata una persecuzione. Da giovanissimo Salvatore Bagni, poi la menata di Tondelli (che poi è vero: quello sulla copertina del mio libro mi somiglia solo vagamente, ma su internet ho trovato alcune foto dove sembro proprio IO!), mentre negli ultimi tempi c'è gente fissata col fatto che somiglierei a Neri Marcoré. Una volta che aspettavo un amico alla stazione, venni convocato dal capostazione in persona (che già da un po' mi indicava da lontano parlottando serio serio con un collaboratore) Pensai di averlo insospettito stando lì per così tanto tempo (il treno era ovviamente in ritardissimo), invece mi chiese se lavoravo per Raitre, e non ci fu modo di convincerlo del contrario, era così sicuro che pensava io negassi per proteggere la privacy o per negargli un autografo! :D

    RispondiElimina
  11. @patè d'animo
    :))))))))))))))))))
    (((((((((((((((((:
    @Maraptica
    Ho la barba da 14 anni solo per questo (non solo, dai, anche poerchè farsi la barba è una rottura da non crederci).
    @ZioScriba
    Immaginavo i tuoi commenti, ma non immaginavo tutti questi sosia così diversi ...io almeno mi vedo somigliante a lui, ma qualcuno dice Nanni Moretti (e siamo abbastanza vicini, come tipo) ... ma Bagni e Marcorè e Tondelli sono tre tipi diversi.

    RispondiElimina
  12. un fumetto che l'idea di movimento!

    RispondiElimina
  13. Quindi, non spendi uno stipendio in lamette?!?
    :D

    Dacci qualche dettaglio in più, dove troviamo quella foto?
    :)

    RispondiElimina
  14. @Ernest
    Sì, perchè ha al centro un personaggio che ha fatto del movimento una filosofia di vita. Può essere d'ispirazione al movimento di oggi.
    @LaMentePersa
    Be' è un gran bel regalo, fatto bene come tutti i libri della BeccoGiallo (dai uno sguardo al catalogo, c'è tutta la nostra storia, bella o brutta, ma fatta in modo professionale), e poi Mauro, la sua vita, la sua tragica scomparsa ennesimo mistero d'Italia.
    @Stefania248
    No, lo stipendio lo spendo in film ... ma non ci sono mie foto in giro, a parte qualche nudo integrale sulle copertine di Frigidaire ;)

    RispondiElimina
  15. ahahahah pibedeoro (eheh scusa alli, ma per adesso mi va di chiamarti così), i commenti dello zio sono come sempre bellissimi!
    anch'io ho avuto qualche sosia...per esempio george clooney (in effetti, essendo io più grande, è lui a essere un mio sosia eheh), se non fosse per i 30 chili di più ehehehe
    comunque sai, quando tempo fa mi dicesti che avevi l'eskimo e anche la barba, ho iniziato a immaginarti con la faccia di cacciari (ammetto che rostagno è meglio però, eheh) e con l'impermeabile del tenente colombo eheheheheh... va beh, meglio che vado a letto se non voglio volare per le risate (vediamo se ti ricordi a che film mi riferisco).
    buonanotte pibe, ciao

    RispondiElimina
  16. George, a che film ti riferisci? ... non mi viene in mente nulla. Se c'è Cacciari penso al suo amico Woody Allen...(ma forse tu pensavi a Paolo), se c'è Peter Falk, penso a "Il cielo sopra Berlino" ...l'impermeabile mi fa pensare a quella bella canzone di Paolo Conte (ma anche agli esibizionisti). Insomma, quale film?

    RispondiElimina
  17. ti ho aspettato 5 minuti, se mi avessi risposto subito ti avrei chiarito subito il dubbio.
    nulla di tutto questo, il film che dico è molto più semplice di quelche si pensi :-)
    ora buonanotte per davvero! :-)

    ps. parola chiave dghiu (sembra aldo biscardi ahah)

    RispondiElimina
  18. Ah, volare per le risate ... film epocale, film natalizio (forse non l'ho mai visto, non ricordo, provvederò... quando la pillola va giù, la pillola va giù...o no?).

    RispondiElimina
  19. naturalista, sosia di Rostagno, buona forchetta, ciclista, appassionato di musica e… pure con la barba! PERFETTO! :) *****

    RispondiElimina
  20. :))))))))))))))))))))))))))))))
    ((((((((((((((((((((((((((((;
    :))))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  21. Hai ragione Ally, la Becco Giallo ha un bel catalogo e non sono libri eccessivamente pesanti, hanno un bel respiro.

    Somigli a Rostagno?
    Dicono che io invece somiglio al primo Nicholas Cage anche se a dire la verità somiglio di più a quello degli EX-Otago con gli occhiali (ma non li ho)

    RispondiElimina
  22. @And
    Mi fa piacere il tuo commento, perchè di libri te ne intendi molto più del sottoscritto, e poi perchè io, te, lo Zio Scriba e Nico potremmo fare un gran bel film: Rostango, Clooney, Nic Cage, Tondelli ...per tutti gusti. Colonna sonora, Ex-Otago, ovvio :)

    RispondiElimina
  23. Assomigli a Mauro Rostagno? Allora sei un gran figo!!! (confidenzialmente alla veneta)

    RispondiElimina
  24. :))))))))))))))))))))))))))))))))))))((((((((((((((((((((((((((((((((((((()))))))))))))))))))))))))))))))))):

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...