Pagine

domenica 5 settembre 2010

Elio e le Storie Tese live

Mi dovrò comprare una macchina fotografica decente, magari con lo zoom, visto che la mia, quella che fa anche da telefonino, ha scattato queste schifezze… e non ero molto distante dal palco venerdì scorso per il Bellimbusti Tour 2010.
Sul palco c’era Elio e le Storie Tese, nella splendida cornice del Teatro Romano della mia città pieno come un uovo (http://www.eventiverona.it/teatro_romano.asp) .

L’ho sempre seguito con simpatia Elio, ma non mi sono mai considerato un suo fan. Forse ora lo diventerò, perché il suo spettacolo è un grande show musicale, unico tra i musicanti italici del suo livello. A partire da lui, artista totale, ai suoi compagni di mille avventure (quante ne hanno fatte in trent’anni di carriera!), musicisti dotati di tecnica sopraffina, dal vivo ancora più apprezzata, all’amico di sempre Luca Mangoni.

Luca Mangoni, famoso architetto, uomo immagine, uomo oggetto durante questo Bellimbusti Tour 2010 (mitica la maglietta con Mangoni Che Guevara, la voglio): Mangoni che tira di coca, si traveste da ballerina brasiliana, balla la lap dance sul mitico palo vicino a Rocco Tanica, viene ucciso da Elio vestito da Rock…dovranno fare un monumento a questo personaggio. Veramente incredibile. Anche lui conoscevo poco, ma è stata una vera sorpresa. Un giorno questo blog dedicherà l'Elogio al Mangoni. Intanto leggetevi chi è qui: Luca Mangoni - Wikipedia

Sono state due ore di grande musica, di tutti i generi, di tutte o quasi i dischi storici di Elio e le Storie Tese, anche aggiornate (vedi ad esempio John Holmes- una vita per il cinema: ... Ho rilanciato il film muto/Perchè sono muto/ E se fossi stato cieco/ Avrei lanciato il film cieco/E se fossi stato slovacco/Avrei buttato l'Italia fuori dal mondiale ...) Io avevo accanto mio nipote, memoria storica di tutto Elio, a spiegarmi l’origine di certe cose e alla fine mi ha detto di aver assistito ad uno dei migliori concerti di Elio, tra quelli visti fino ad ora. Consiglio di andare sul suo sito e di segnarsi le ultime date. Poi Elio sarà impegnato con X Factor. Speriamo sconvolga la trasmissione, con il suo spirito dissacrante. La televisione ne ha bisogno come il pane…
VAI AL LORO SITO http://elioelestorietese.it/

26 commenti:

  1. sempre stimati molto, gli EELST. sia come musicisti che come "menti".
    bellissima la maglietta del mangoni che guevara. :)

    RispondiElimina
  2. Li ho visti tre volte dal vivo. Grandi musicisti e dissacratori.
    Mangoni è un mito!

    RispondiElimina
  3. @Vittoriobond
    Hai detto bene, musicisti e menti ... veramente da stimare. Il Mangoni-Che è un capolavoro situazionista.
    @Lucien
    Per me è stata la prima volta, ne seguiranno altre... musicisti, menti e dissacratori, direi che sono definizioni perfette. Mangoni, un mito incredibile ma vero.

    RispondiElimina
  4. Io sono per gli ELII quello che negli anni '80 erano le ragazzine per i Duran Duran:
    una vera fanatica!!!
    Vorrei scrivere un libro e intitolarlo "Sposerò Stefano Belisari"! :D
    Mangoni è veramente un GENIO...
    Alligatore, l'hai sentito anche cantare? Un MITO VERO!

    OT
    La VERIFICA PAROLA è SACKER..mi è venuta voglia di torta! ;)

    RispondiElimina
  5. Ti vedrei bene in coppia con Elio, quanto al grande Mangoni ha fatto di tutto, ma mi sembra di non averlo sentito cantare...
    p.s. Sacher? Te la mando con il teletrasporto.

    RispondiElimina
  6. Diego....è il telefonino che fa da macchina fotografica..
    :D

    RispondiElimina
  7. No, no, non è un refuso, il mio lo uso così poco che è il contrario ... è una macchina fotografica che fa anche da cellulare.

    RispondiElimina
  8. Eh si, confermo, necessiti assolutamente di una macchina decente. Per Elio questo ed altro e poi... avoja ad immortalare qua e la! ;)

    RispondiElimina
  9. Il mio motto è "La macchina non fa il fotografo". Ma in questo caso... nemmeno il cellulare! Eh si, qui bisogna correre ai ripari :-)
    P.s. Ho conosciuto Mangoni parecchi anni fa ad un pranzo di lavoro.... non diresti mai che è così...così.... beh, così!!

    RispondiElimina
  10. ma elio fa le stesse facce che fa ora ad x factor?

    RispondiElimina
  11. Un giusto elogio al mio mito... Ho tutti i suoi cd originali e sempre li comprerò nei secoli dei secoli, visto che li trovo quanto di più artistico ci sia nel panorama musicale nazionale... PROFESSIONISTI divini e live li si apprezza ancor di più, altro segno evidente della loro maestria musicale... Spero anche io che il mitico Elione dia una botta di vita a X-Factor. Ma davvero Alli non conoscevi il mito Mangoni? :D Ihihihih... un personaggio assurdo!

    Forza ELII siete mitici!

    RispondiElimina
  12. @Maraptica
    ... già, avoja, impossibile riportare tutto a casa.
    @Barbara
    Davanti ad una professionista mi vergogno molto, e a parte il mio caso, condivido totalmente il tuo motto. Ti invidio molto la cena di lavoro con Mangoni, uomo così ... ci credo che è così ... un Grande, per dirla come mio nipote.
    @Ernest
    Parole sante, non cazzare.
    @Cappellaio
    Per dirtelo dovrei vedere la tv, ma faccio molta fatica ad accenderla ... forse Elio farà il miracolo.
    @Il rospo dalla bocca larga
    Fai bene a prendere i cd originali, sempre, quando si ha la possibilità. Se riesco a capire come si fa, prenderò il cd brulè della mia serata, e la maglietta del Mangoni-Che ... (al limite chiamerò il nipote, iscritto da anni al club di Elio).
    Quanto al Mangoni, sì, l'avevo visto sulle copertine dei cd e in molte cose di Elio, ma non sapevo tutte quelle belle cose che ha fatto ... e poi vederlo sul palco per due ore, è una cosa incredibile (uno spettacolo nello spettacolo).

    RispondiElimina
  13. Sei più bravo di me come fotografo...
    :)
    Mi piace Elio, suona da Dio!
    :D

    RispondiElimina
  14. @Stefania248
    Ti si sta allungando il nasino a causa della pirma affermazione, ma poi torna a dimensioni normali per merito della seconda...

    RispondiElimina
  15. :D
    verifica parola: avackal
    che vuole dire??
    :D

    RispondiElimina
  16. Altra parola: womundoz.
    Ma chi se le inventa ste parole?
    :D

    RispondiElimina
  17. Potrei continuare all'infinito
    nious
    ma cos'é???

    :D

    Ok basta.
    :DDDD

    RispondiElimina
  18. Chi è che si inventa le parole di verifica? Ma è il mitico Mangoni, non lo sapevi?

    RispondiElimina
  19. Un vero peccato che non avevi con te una fotocamera decente.

    RispondiElimina
  20. @Alberto
    Ho ormai finito di mangiarmi le unghie delle mani, ora passo a quelle dei piedi ...

    RispondiElimina
  21. anche io come te ho seguito elio con simpatia senza essere un suo fan (copio, mi è piaciuta molto quest'espressione che hai usato).
    proprio qualche giorno fa ho rimesso in macchina un mio vecchio CD di mp3 e c'era "giocatore mondiale"...ho sobbalzato quando ho sentito la voce di "bertoli in carrozzella"!
    bravo elio

    RispondiElimina
  22. ... ma come, non eri alla FestaInRosso?
    Giorg

    RispondiElimina
  23. @nico
    Concordo ovviamente, è un bravo.
    @Anonimo
    Alla FestaInRosso quel giorno sono andato prima a mangiare, visto che non era molto distante dal luogo del concerto. Ho cucinato lì giovedì e sabato ... non ho ancora il dono dell'ubiquità.

    RispondiElimina
  24. Ecco, io sono una groupie silenziosa, scusate l'ossimoro. Sono semplicemente

    Grandi
    Energici
    Nutrienti per l'anima :)
    Immensi
    Artisti
    Luminosi
    Insostituibili
    (leggete le iniziali in maiuscolo)

    http://vitainpillole.wordpress.com

    RispondiElimina
  25. @LadyLyndy
    Benvenuta nella palude ...direi che concordo totalmente: GENIALI (termine abusato, ma qui corretto).

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...