Pagine

martedì 27 luglio 2010

Leggere in ricordo di Terzani

Per vedere alcune delle piazze dove si potrà partecipare cliccare qui!!
Tra i miei video preferiti nel mio canale YouTube ALLYDIEGO ho aggiunto il trailer (per ora in tedesco) de La fine è il mio inizio, con Bruno Ganz ed Elio Germano, in autunno in Italia.

14 commenti:

  1. Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare. Darsi tempo, stare seduti in una casa da tè a osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l'amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro d'umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare.

    RispondiElimina
  2. Come al solito proponi sempre cose intelligenti che ci possono arricchire. Alligator non porta pena, anzi, stimola la mente!

    Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  3. @Stefania248
    Sempre con la citazione pronta ... brava!
    @Lucien
    Libera e necessaria: la Pace prima di tutto... cercate la piazza più vicina a voi.
    @Il rospo dalla bocca larga
    Grazie, troppo buono ... vedi che un rospo può vivere bene con l'alligatore, in pace e serenità.

    RispondiElimina
  4. Cavolo, mi dispiace un sacco non poter partecipare alla lettura in programma a Milano. Anche se... stasera sarò impegnata a una festa con il mio gruppo di Emergency, per un banchetto e una presentazione, e forse non c'è proprio modo migliore di questo per ricordare Terzani e far volare in alto il suo (nostro) ideale di pace.

    Grazie Ally, per la tua grande sensibilità su questo tema. Un bacio.

    RispondiElimina
  5. @Ross
    Grazie a te per l'impegno per la pace e il bacio ... è proprio questo il senso dell'iniziativa, creare liberamente luoghi di lettura. Il tuo potrebbe essere l'ideale.

    RispondiElimina
  6. mi piace parecchio e il senso della image che vedo mi sembra proprio quello, un pezzone che si stacca con ognuno di noi sù e viaggia, perché la letteratura, la musica è proprio questo! chapeau a te e lui!

    RispondiElimina
  7. Grazie molte per l'informazione. Credo di poterci andare, e se ci sarò pubblicherò qualche foto. Ciao.

    RispondiElimina
  8. ...e Pescara non c'è. Quasi quasi ne parlo alle mie conoscenze, metti che l'idea gli piace?! Tentar non nuoce. Grazie per l'info! ;)

    RispondiElimina
  9. @petrolio
    Sì, è un'immagine molto bella. A me ha ricordato il fondersi con la natura, con l'universo ...da dove veniamo e dove andiamo. Un pensiero spirituale e allo stesso tempo ateo, come ho imparato da Terzani, toscano profondamente ateo quanto spirituale... ma il discorso sarebbe lungo, un giorno lo faremo, qui rischio di banalizzare.
    @www.malitalia.it
    Bello il pezzo, che mi ricorda il Terzani pacifista e lontano dal potere. Ecco perchè riusciva ad essere dove si faceva la Storia (Vietnam quando gli Usa se ne andarono, finalmente), Urss mentre cadeva dopo troppe menzogne (ma cadeva male, lasciando macerie, mafie, un pessimo presidente come Eltsin), Afghanistan all'inizio di questa lunghissima infinita guerra (e Obama che fa?). Un pezzo da leggere, con una delle più belle foto di Terzani.
    @Alberto
    Bene, passerò a vedere le foto, è da troppo che non vengo da te.
    @Maraptica
    Grazie a te per averlo pensato ...

    RispondiElimina
  10. Ally, hai saputo? Riapre l'ospedale di Emergency a Lashkar-gah! Modo migliore di celebrare il ricordo di Terzani, al quale il centro è dedicato, non avrei saputo immaginarlo.
    Un abbraccio felice!

    RispondiElimina
  11. Oooops, ho messo, senza volere, la stessa citazione di Stefania.

    RispondiElimina
  12. @Ross
    Un abbraccio felice anche a te e a tutta Emergency ... vedi, le letture terzaniane hanno fatto il miracolo (in realtà l'impegno di Gino, che non molla mai). Comunque, Terzani avrebbe festeggiato...festeggiamo.
    @Alberto
    Volere è volare ...citazione bella, come le tue foto alla lettura di Milano.
    @TUTTI
    Io ho letto e rileggo "Lettere contro la guerra",: "... è un vecchio detto che in tutte le guerre la verità è la prima a morire..."
    In un interessante articolo di prima pagina su il manifesto di giovedì, Tommaso di Francesco ha aggiunto "...la seconda è la sinistra." Ricordiamocelo.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...