È un mondo fantastico quello dei Grimoon, gruppo italo-francese presente questa sera sul blog. Basta guardarli per rendersi conto di questo. Per loro l’arte è un’esperienza totale, senza confini, infinita. Con la Macaco records, etichetta indipendente di alta qualità, sono sempre più attivi: dischi, concerti, film. Come troveranno il tempo di fare tutto? E poi, se questo non bastasse, accompagnano ad ogni loro cd, un film. Questa volta, con l’album uscito proprio oggi, non a caso intitolato Super 8, c’è il film Neera. Ma è il film ad accompagnare il disco o il disco ad accompagnare il film? Forse sono due opere strettamente legate, nate dalla sensibilità grimooniana in quel di Mestre, loro base storica.
Nella pellicola, interpretata da un sacco di amici e musicanti dell’area underground, ci si perde nel dramma di un pittore rimasto improvvisamente vedovo. Credendo di essere colpevole della morte della moglie (non è vero), sogna di percorrere il mondo mitologico per raggiungere l’Ade e ritrovare l’amata. Ballate intense e struggenti accompagnano questo viaggio onirico, interiore, molto simili a quelle dell’album.
Vero/Falso, Arte/Vita, Musica/Cinema, Maschile/Femminile, Francia/Italia, potrei continuare all’infinito, avrete capito, è il doppio a contraddistinguere i Grimoon …ma non ho detto quasi nulla delle canzoni. Ne parlerò direttamente con loro. Siete pronti?
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/grimoon
Nella pellicola, interpretata da un sacco di amici e musicanti dell’area underground, ci si perde nel dramma di un pittore rimasto improvvisamente vedovo. Credendo di essere colpevole della morte della moglie (non è vero), sogna di percorrere il mondo mitologico per raggiungere l’Ade e ritrovare l’amata. Ballate intense e struggenti accompagnano questo viaggio onirico, interiore, molto simili a quelle dell’album.
Vero/Falso, Arte/Vita, Musica/Cinema, Maschile/Femminile, Francia/Italia, potrei continuare all’infinito, avrete capito, è il doppio a contraddistinguere i Grimoon …ma non ho detto quasi nulla delle canzoni. Ne parlerò direttamente con loro. Siete pronti?
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/grimoon
noi sì....Grimoon
RispondiEliminaCiao ragazzi, avete fatto buon viaggio?
RispondiEliminaeh...noi di viaggi ne facciamo tanti...ma direi di sì...destinazione...l'ignoto web...evviva!
RispondiElimina....dalla laguna alla palude.
RispondiEliminavi ainternet non ci si sporcano i piedi...meglio...anche se siamo soliti camminare nel fango...
RispondiEliminaVediamo a fine intervista come saranno i piedi ... forse un po' di fango ci sarà.
RispondiEliminauhm, ci stai proponendo un viaggio nel fango...interessante...due di noi vivono in campagna, io compresa (Solenn) quindi non c'è problema per noi...abbiamo le scarpe adatte...
RispondiEliminaAllora, visto che vi siete accomodati, e vi trovate a vostro agio in campagna, direi di partire con la prima domanda ...
RispondiEliminaaccomodati, a nostro agio e con la gatta sdraiata sulle gambe...ci siamo...
RispondiEliminaGatta? Pensa che io mi sono spostato dalla solita stanza, perchè ho il gatto che dorme e non volevo disturbarlo...
RispondiEliminaaddiritura....no, la nostra sta volentieri in compagnia...non è nera ma fa parte della nostra bella compagnia di gatti neri (che siamo noi)...condivide gioie e delusioni...gran bella gatta e rivoluzionaria...
RispondiEliminaIl mio è rosso, ma quando dorme vuole luce spenta ed è geloso del computer ...anche lui è un rivoluzionario alla sua maniera.
RispondiEliminaluce spenta...peggio di un neonato...accidenti...no, la nostra per fortuna si adatta assai!
RispondiEliminaAllora vado con la prima: chi sono i Grimoon?
RispondiEliminai Grimoon sono appunto 6 gatti neri rivoluzionari che dal 2003 hanno deciso di fare musica assieme e di abbinare alla loro musica delle immagini: per ogni canzone un cortometraggio...idea nata come una sfida che è poi diventato il vero e proprio senso del progetto stesso!
RispondiEliminaDei cortometraggi per ogni canzone e dei film per ogni album...ma poi ci arrivo.
RispondiEliminaPerché questo nome? Grimoon...
RispondiEliminaCiao sono Alberto uno dei sei gatti neri... Grimoon era il nome di un gatto...tutto è sempre girato attorno ad un'amore innato verso queste bestioline...
RispondiEliminaFa piacere sapere questo, adoro pure io i mici...
RispondiEliminaQuesta sera siete tu Alberto e Solenn a rappresentare il gruppo, o c'è qualche altro Grimoon in giro ...
RispondiEliminaSi il gatto rappresenta la libertà, l'indipendenza e la perfezione estetica....
RispondiEliminaComunque il gatto è un'ideale da raggiungere...
Anche per la quantità di ore che dedicano al sonno...
No..solo noi due e la gatta che è la nostra musa...
RispondiEliminaRiguardo i gatti, sono totalmente in sintonia...hanno una vita onirica immensa. Hanno capito tutto della vita.
RispondiEliminaAllora vi chiedo, come nasce un vostro pezzo? Prima le parole o prima la musica?
RispondiEliminaIo ci penso tutte le sere..credo che tra un po' mi crescerà la coda...!!!
RispondiEliminaPoi potrei andarmene in giro a fare il fenomeno da baraccone e farmi eleggere presidente della quarta repubblica dei gatti neri...
Più scatolette per tutti..
Meno cani
no alla sabietta da poco,la vogliamo bio equa e solidale...
Direi prima la musica. Qualche volta è capitato di avere prima l'idea per il video ma la musica viene per prima di solito.
RispondiEliminae in realtà prima di tutto, c'è il sentimo, l'intuizione, il mood...
RispondiEliminaCome sono nate le canzoni del recente “Super 8”? ... è nato prima il film?
RispondiEliminano, il film è nato per conto suo: da una vecchia idea di video per Alessandro Grazian...video mai girato. Noi abbiamo ripreso l'idea che avevamo propost ad Alessandro e l'abbiamo allungata e sviluppata. Le idee per le canzoni sono nate man mano...diciamo che alla fine sono i nostri temi prediletti, ripresi, rigirati, ecc....
RispondiEliminaAh, per un video di Grazian...
RispondiEliminaSì, perchè come dicevo priam, insieme al cd, uscito oggi, c’è un lungometraggio, “Neera”, appunto. Che rapporto c’è tra i due? Più dura fare un film o un disco?
RispondiEliminaeh sì...Alessandro è stato anche lui un macaco...
RispondiEliminaè dura fare entrambi...in realtà il film richiede più risorse umane...questa è la differenza maggiore. E diciamo che abbiamo più esperienza con i dischi che con i film.
RispondiEliminaPerò è una bella cosa orginale, quella di abbianre viedo e film ai dischi... mi piace. Del resto, oltre a questa relazione con Grazian, ci sono nel film i quadri di Michele Fiori dei Mariposa, ci sono due Mariposa (Michele e Rocco) che partecipano come attori... si è creata una bella factroy...
RispondiEliminaAlessandro Fiori....
RispondiEliminaSì, noi abbiamo sempre piacere a lavorare con gli amici...tra l'altro così vanno le cose: il budget è limitato quindi non possiamo permetterci di pagare gente per collaborare ai progetti. E quindi si lavora con amici: che è anche molto bello e stimolante, soprattutto quando gli amici sono belli come sono i Mariposa e tutti gli altri che hanno collaborato...
Dove trovate l’ispirazione per tutto questo?
RispondiEliminaSì, Alessandro Fiori...
RispondiEliminaL'ispirazione nasce dalla testa di me (Solenn) e Alberto...abbiamo la fantasia che va libera e quando parliamo ci si confronta e le fantasie si uniscono e arrivano le storie varie di film o cortmetraggi, canzoni o testi...
RispondiElimina…A proposito di scrittura e ispirazione, mi ricordo quello che diceva Eddie Vedder: le idee migliori vengono nei momenti più inopportuni, quando non hai la possibilità di buttarle giù. Poi le dimentichi, e ti rimane il vago ricordo di una cosa grandissima....che rabbia. Mai capitato? Girate con un quadernetto o un registratore?
RispondiEliminaIo ocn un quadernetto (solenn)...spesso mi vengono idee in autobus. L'autobus è un bel mezzo di trasporto vedi e senti tante cose!
RispondiEliminastando vicino a Venezia, viaggio anche in vaporetto che è un mezzo di trasporto molto particolare, romantico, dondolante e pieno di gente da tutti i paesi...una fonte di ispirazione immensa.
RispondiEliminaC’è una canzone che rappresenta meglio il grimoon-sound?
RispondiEliminadifficile rispondere...tutte secondo me...diciamo che dall'ultimo disco "Super 8" c'è un brano che rappresenta il nostro mondo. La canzone è "Je me transforme" e dice: "tutto quello che c'è nella mia testa esiste per essere trasformato"
RispondiEliminaInfatti, La chiave di lettura del mondo dei Grimoon sembra contenuta nel breve testo della canzone "je me tranforme": "tout ce qui est dans ma tête existe pour être transformé" (tradotto: "tutto quello che c'è nella mia testa esiste per essere trasformato"), dichiarate voi.
RispondiEliminaVuol dire buttarsi nell’arte totalmente? Fare un disco o un film, o un dipinto partendo da quello che avete in testa? Oppure è un proclama politico-umanitario stile Mandela? Il trasformarsi delle proprie idee a contatto con quelle degli altri?
RispondiEliminaun pò tutti e due...lasciar libera la propria fantasia indipendentemente dal mezzo che si usa per esprimerla. E anche lasciarsi contaminare dagli altri e contaminarsi allegramente a vicenda per avvicinarsi di più all'arte stessa, quella della gente, che parte dal basso.
RispondiEliminaMacaco Records è la vostra label indipendente. Come riuscite a gestire la produzione, l’organizzazione di concerti, i dischi prodotti? Oltre al vostro, in questo periodo è uscito il cd dei Margareth, quello di Kitty Solaris …veramente tutti fatti con passione, incantevoli.
RispondiEliminaSiete solo voi due? Come vi dividete il lavoro?
RispondiEliminano...che ingiustizia...avevo scritto un post lunghissimo e il computer me l'ha cancellato!
RispondiEliminaAllora riprendo: a me (Solenn) e Alberto piace condividere con la gante l'arte e la cultura.
RispondiElimina...come diceva prima Vedder... era un post bellisssmo.
RispondiEliminaPensa che viviamo in una cohousing con altre 10 persone proprio perché ci piace stare assieme agli altri. E portare attorno a noi la cultura e l'arte. Quindi anche in campagna qui organizziamo degli house concert
RispondiEliminacena e musica: cuciniamo per 60, 70 persone...perché ci piace stare con la gente, condividere e avvicinarli all'arte. Alle volte è dura gestire tutto, si fanno errori...ma lo facciamo per amore per l'arte e quidi lo facciamo volentieri.
RispondiEliminaDi solito siamo Alberto ed io a fare le cose per i Grimoon, alle volte anche il bassista Erik partecipa ai video o alle varie cose da fare (per esemp. la colonna sonora del film)
RispondiEliminaBello, una specie di comune stile '68 in questi tempi aridi... un bel messaggio di speranza.
RispondiEliminaNella Macaco, ci siamo allargati, adesso siamo in 5! Meno male!
RispondiEliminaSì, la cohousing è una bella alternativa ai giorni d'oggi.
RispondiEliminaA proposito dei tempi di oggi, con Internet che rapporto avete da utenti?
RispondiEliminainternet ci serve per manetenere i contatti...abbiamo molte amicizie, molti contatti che manteniamo con internet. Ci serve in quel senso ma per il resto siamo abbastanza tradizionali. Diciamo che usiamo internet per quel che ci serve ma non lo sfruttiamo quanto si potrebbe. E' soprattutto un modo per stare in contatto con amici per noi....
RispondiElimina… e da musicanti, il vostro rapporto con la Rete delle Reti e le nuove tecnologie in generale?
RispondiEliminanoi siamo un pò vintage! Diciamo che in rete seguiamo quel che accade...ma non andiamo matti per internet, davvero lo usiamo di più per mantenere i contatti con amici. Poi appunto siamo abbastanza vintage quindi per noi le nuove tecnologie non contano chissà quanto...le usiamo per quel che ci serve e basta. Niente più!
RispondiEliminaAllora torniamo al cinema ...
RispondiElimina“Super 8” può essere visto come un concept sul cinema? Le luci, alcune canzoni come delle inquadrature, certi miti politico-cinematografici come il partigiano …
RispondiEliminaevviva! Pensa che noi ogni tanto giriamo ancora in Super 8!!!!
RispondiEliminaBe' il mitico super 8, altro che telefonini...
RispondiElimina“Super 8” può essere visto come un concept sul cinema? Le luci, alcune canzoni come delle inquadrature, certi miti politico-cinematografici come il partigiano …
RispondiEliminaSuper 8, come tutti i nostri dischi, ha un qualcosa di cinematografico. Forse anche perché ogni canzone è un fotogramma di un film che scriviamo sul mondo che ci circonda. Poi ci sono dei temi prediletti, che sono sempre stati tali: il circo, i gatti, il buio, i fantasmi, ecc. Che questi poi alimentino il nostro immaginario è indubbio.
RispondiEliminaAlcuni temi (come il partigiano per esempio) fanno parte del nostro impegno politico e sociale.
RispondiEliminaNoi difendiamo i nostri ideali attraverso la nostra musica, la nostra arte. I partigiani, la denuncia ai mass media, alla società attuale, alla pena di morte...ecc...noi ci esprimiamo attraverso la musica. E' la nostra arma!
RispondiEliminaCerto, un impegno che trova nell'arte la sua realizzazione.
RispondiEliminae poi parliamo per immagini e per musicalità...
RispondiEliminaNon è facile, ma quando ci si riesce, come voi, il risultato è mangifico.
RispondiEliminaDiciamo che abbiamo scelto l'arte per manifestare il nostro pensiero...
RispondiEliminafacciamo del nostro meglio: non è facile ma dal vivo diciamo che si capisce tutto...siamo abbastanza impegnati e con i cortometraggi e le parole nostre, in concerto si capisce.
RispondiEliminaMa ritorniamo ai gatti …il gatto è il protagonista della canzone “Super 8”, la title-track come si dice. Si tratta di un gatto regista di film con tematiche scomode. Perché un gatto? È solo un caso? È Federico Fellini senza una elle?
RispondiEliminaIl gatto perché il gatto fa proprio parte del nostro immaginario, perché il gatto è un ideale...rappresenta la libertà! Quindi Super 8 è un gatto perché non poteva essere un cane, ne un uomo...solo il gatto vede delle cose che poi l'uomo per l'appunto non vede.
RispondiEliminaChe poi ci siamo un particolare affetto per Fellini, sì...senz'altro...come c'è affetto per Pasolini e per Cocteau...e per molti altri...
RispondiEliminascusa ho scritto male prima...volevo dire "che ci sia un particolare affetto...."
RispondiEliminaFilm e video, nascono vicino alle musiche, ma possono avere distribuzioni diverse dal supporto cd? …per esempio, hanno avuto o avranno proiezioni in sala, concorsi?
RispondiEliminaAlberto: scindere le due cose per noi è difficile..i nostri corti ci seguono sempre, nel senso che non sono video musicali,ma sono delle proiezioni che ci supportano durante i live..
RispondiEliminacredo sia tutt'uno..
Per il film questa volta sarà differente..nel senso che lo vorremmo presentare anche a qualche concorso...
Chi è il più cinefilo dei Grimoon? C’è qualche nome che vi ispira come regista oltra ai già citati Fellini, Pasolini, e Cocteau? Qualche film recente visto che vi ha colpito?
RispondiEliminaPer esempio, io di recente ho adorato L’uomo che verrà, di Giorgio Diritti, giusto per restare in tema di impegno e resistenza…
RispondiEliminaSono tornata io (Solenn)...allora...diciamo che io sono un pò ferma nel tempo...mi piaciono i film vecchi...di recente, uhm...abbiamo rivisto "terra e libertà" di Ken Loach. Un film molto importante per noi! Poi invece a livello di fantasia, ci piace molto Gondry, l'artigianato del cinema...ci piace!
RispondiEliminaIn effetti c'è del Gondry in voi ...
RispondiEliminadi film recenti ti citerei "kitchen stories", non tanto rcente "in the mood for love"...di più vecchi Bergman, per le immagini, per quell'estetica del bianco e nero. E più vecchi ancora, Méliès...anche lui artigiano mago del cinema!
RispondiEliminaL'arte del sogno...
RispondiEliminaDiciamo che il nostro lato Gondry si vede di più nei corti che nei longometraggi...ma quelli si vedono in concerto...
RispondiEliminaSe mi lasci ti cancello...un capolavoro!
RispondiEliminama a livello cinematografico diciamo che io personalmente (che sono un pò di più il lato cinematografico), sono affezionata ad un certo cinema, vecchio...la nouvelle vague, i muti, alcuni capolavori degli anni 50, 60...faccio fatica ad andare oltre.
RispondiEliminaCerto la novelle vague, dovremmo stare qui a parlarne fino a domani...è importantissima. Di Gondry io ho amato molto pure "L'arte del sogno" ....recente.
RispondiEliminasì...ma anche "be kinf rewind" non è niente male...
RispondiEliminaQuello lo devo ancora vedere, con Jack Black ... accidenti.
RispondiEliminaOggi, 12 marzo, è uscito il cd “Super 8” e il dvd “Neera”…come si presenta? Come lo presenterete?
RispondiEliminagran bel film!
RispondiEliminaIl disco "Super 8" e il film "Neera" sono circa 2 anni della nostra esperienza musicale e cinematografica
RispondiEliminaPer la prima volta abbiamo fatto un vero e proprio film, un lavoro enorme, ma bello. "Super 8" è un disco di 12 brani, vicini alle canzoni del nostro primo disco ufficiale "La lanterne magique", un immersione del nostro immaginario, alle volte cupo, alle volte pop o folk...sempre sincero!
Li presenteremo, intendi al pubblico??? Se sì, presentiamo il disco martedì prox a Mestre e mercoledì a Brescia...e il film domenica 21 a Mestre...
RispondiEliminaIl concerto sarà accompagnato dalla proiezione dei cortometraggi, come di consueto, e il film invece va per conto suo...indipendente...anche lui!
RispondiEliminaSì, sì, intendevo i concerti...
RispondiEliminaDeve essere bello assistere ad un vostro concerto... con il cortometraggio che va ...originale.
RispondiEliminae poi tra marzo e aprile si va un pò in giro...arriveranno presto anche date maggio...aggiorneremo i siti a breve!
RispondiEliminaun video per ogni canzone: metà in animazione e metà girati dal vero...penso che da spettatori sia una bella esperienza, particolare, di sicuro!
RispondiEliminaA questo punto, fatevi una domanda, datevi una risposta e poi tutti a nanna ...
RispondiEliminaDomanda: riusciranno i gatti neri a rivoluzionare questo paese?
RispondiEliminaRisposta: ce la stiamo mettendo tutta e intanto giriamo l'Italia per diffondere il messaggio : abbasso la dittatura e viva la libertà!!!!!!
Bella domanda e ancora più bella la risposta ...
RispondiEliminaGrazie Solenn e Alberto, grazie Grimoon! Buonanotte e buonafortuna …
RispondiEliminaAnche ai gatti neri e a quelli rossi...
RispondiEliminaCiao Alligatore e grazie...tra animali ci si capisce...
RispondiEliminaCerto, facciamo tutti dei versi ...
RispondiEliminanon lo so ma mi hanno ricordato i RHCP
RispondiElimina(dico solo per la foto, eh)
RispondiElimina@Lindalov
RispondiEliminaForse la foto, ma solo la foto però... musicalmente sono distanti dai RHCP. I Grimoon sono unici, ho serie difficoltà a paragonarli a qualcuno.
Vagamente Calexico, come influenze/sonorità, soprattutto quando questi mischiano il "desert sound" con la chanson francese, no?
RispondiEliminaSi vede che gli hai sentiti dal vivo...
RispondiEliminaI Calexico sì, al Radio Sherwood di qualche anno fa (sono fra i miei gruppi preferiti in assoluto), i Grimoon dal vivo non ancora.
RispondiEliminaSapevo che li hai trovati tra le tue interviste Alligatore!
RispondiEliminaspesso vado da loro ad ascoltare musica e mi fido di loro, e in co-housing si sta bene.
Ieri sera Marco Parente da emozione ^^ e come ha detto Solenn ieri sera, la curiosità e la diffusione della cultura prima di tutto!
@ElenaSole
RispondiEliminaPiacere tu sia venuta qua, a postare in questa intervista del 2010, e piacere per le cose che dici. Grandi personaggi i Grimoon, e pure Marco Parente (purtroppo poco amante delle teconologie, altrimenti sarebbe passato anche lui sul blog).