Spesso nell’intervista sul blog parliamo di concorsi musicali per giovani o meno giovani (fino a che età si è giovani?) band. Questa sera ho il piacere di avere sul blog un gruppo che un concorso lo ha vinto. Sono i Bad Apple Sons, vincitori del Rock Contest 2008, la prestigiosa rassegna di Controradio – Popolare Network di Firenze, che tanto buon rock ha sempre lanciato. Il loro è un rock oscuro, vibrante e stordente, da ascoltare a volumi alti se si hanno vicini tolleranti (attenti, magari è una finta per poi rubarvi il cd).
Il Bad Apple Sons un cd lo hanno fatto. Un’autoproduzione uscita da alcune settimane con il sostegno e il supporto di ABuzzSupreme. Dieci pezzi isterici e vari, con momenti rilassati e staffilate di rock noise, alternative molto vicino al primissimo Nick Cave, se proprio volete un nome, schegge acide e dilatate alla Pink Floyd, se ne volete un altro. Ma, al di là di paragoni altisonanti, mi sento di affermare che i Bad Apple Sons sono i Bad Apple Sons, una band con una personalità ben definita, senza tanti fronzoli. Ma ora mi accorgo di sbrodolare troppo e allora lascio la parola a loro. Anzi, il flusso di in(coscienza) dell’intervista sul blog può partire…se sono pronti i BAS.
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/badapplesons
Il Bad Apple Sons un cd lo hanno fatto. Un’autoproduzione uscita da alcune settimane con il sostegno e il supporto di ABuzzSupreme. Dieci pezzi isterici e vari, con momenti rilassati e staffilate di rock noise, alternative molto vicino al primissimo Nick Cave, se proprio volete un nome, schegge acide e dilatate alla Pink Floyd, se ne volete un altro. Ma, al di là di paragoni altisonanti, mi sento di affermare che i Bad Apple Sons sono i Bad Apple Sons, una band con una personalità ben definita, senza tanti fronzoli. Ma ora mi accorgo di sbrodolare troppo e allora lascio la parola a loro. Anzi, il flusso di in(coscienza) dell’intervista sul blog può partire…se sono pronti i BAS.
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/badapplesons
Yuu-uuh. C'è nessuno?
RispondiEliminaecccooocii aspetta faccio l accesso non da anonimo..
RispondiEliminaAH NO! non sono anonimo
RispondiEliminaeccoci!
No, sei blu, non sei anonimo ...ciao
RispondiEliminaciao alligator
RispondiEliminaqui siamo in 2! te?
Uno, avete vinto voi ...
RispondiEliminaDue? Davide e? ...
RispondiEliminaGli altri 2 sono in sardegna a spassarsela
RispondiEliminaqui David, chitarra, e Andrea, bassista!
Bene, allora un saluto a Clemente e all'altro Andrea in Sardegna e un grazie a voi due per la gradita presenza ...
RispondiEliminaGrazie a te per la tua disponibilità
RispondiEliminaon commence? :)
Va bene, partiamo ...
RispondiEliminaDifficilissima: chi sono i Bad Apples Sons?
RispondiEliminaTroppo difficile?
RispondiEliminaBeh, una gran bella lunga esperienza di 5 anni che finalmente s'è coronata con la pubblicazione del primo album, prima di tutto
RispondiEliminadifficile ed ostica esperienza, sottolinerei..
RispondiEliminaCon molte soddisfazioni ...
RispondiEliminaBeh, devo dire che per ora siamo molto soddisfatti...ma speriamo di essere solo all'inizio ovviamente :) eheh..
RispondiEliminaPerché questo nome? Bad Apple Sons.
RispondiEliminaSi è accavallata: Perché questo nome?
RispondiEliminaNon ha proprio un significato particolare..possiamo semplicemente dire che è...mmh...come dire...eufonico? Ne sono passati di nomi prima di approdare al definitivo, alla fine del nostro primo anno di attività...HAL, Trabant, Plastic Portrait..
RispondiEliminapoi insomma... "Figli della mela marcia" descrive abbastanza bene il genere e il "mood" del nostro sound
RispondiEliminaQualche parentela con i Bad Seeds?
RispondiEliminaDai cattivi semi figli della mela marcia ...
RispondiEliminaAhaha non è la prima volta che ce lo chiedono! Comunque, GIURIAMO, quando ci siamo formati non sapevamo a mala pena chi fossero! Troppo banale prendere il nome da uno dei tuoi gruppi preferiti, crediamo
RispondiEliminaVisto anche una vicinanza nei suoni...
RispondiEliminaSeguendo questa logica avremmo dovuto scegliere I Nuovi Edifici Che Crollano. Progetto industrial italiano. Cose pese...ma non ce la siamo sentiti
RispondiEliminaCome nasce un vostra canzone? Prima le parole o prima la musica?
RispondiEliminaPrima la musica. Spesso jammiamo su un'idea di un singolo prima di creare un brano...ci vogliono settimane se non mesi per arrivare a una forma definitiva. I testi nascono e crescono insieme alla creazione musicale...la parola è funzionale alla musicalità e all'atmosfera che il pezzo vuole comunicare
RispondiEliminaTutto è pensato però in ogni minimo dettaglio
RispondiEliminaCome sono nate le canzoni del vostro recente cd?
RispondiEliminaI brani sono nati esattamente come ho appena spiegato.
RispondiEliminaIl tutto è frutto di una scrematura dei pezzi composti in 5 anni. . . prima del nostro debutto abbiamo anche registrato un paio di EP, con pezzi che non sono presenti nell'album, a parte Backroom Facials, ri-registrata per l'occasione. Abbiamo pensato che ne sarebbe valsa la pena :)
Direi di sì...
RispondiElimina... atmosfera, ritmo, un grande pezzo ...vola.
RispondiEliminagrazie! è uno dei nostri primissimi pezzi..
RispondiEliminasai di cosa parla?
RispondiEliminaNo, la sto ascoltando ora in sottofondo ...dimmi
RispondiEliminaSi può dire?
RispondiEliminaIn fascia protetta...
RispondiEliminaBackroom Facials è un inno alla fellatio, e alla sua sorprendente presa. è una viscerale esasperazione di una delle più antiche pervesioni umane. Tutto qua. Il nostro disco parla di perversioni. Sesso orale, in questo caso.
RispondiEliminaImmaginavo ... molto attuale.
RispondiEliminaIn un certo senso molto politico...
RispondiEliminaMistico anche, non a caso c'è l'organo hammond.
RispondiEliminaPerché la politica non è perversione?
RispondiEliminaUna delle maggiori, a leggere i giornali in questo periodo in particolar modo...
RispondiEliminaAllora il nostro pezzo parlerà della perversione del giornalista. Promesso! :)
RispondiEliminaTroppo forte.
RispondiEliminaIspirazione: dove trovate l’ispirazione?
RispondiElimina…A proposito di scrittura e ispirazione, mi ricordo quello che diceva Eddie Vedder: le idee migliori vengono nei momenti più inopportuni, quando non hai la possibilità di buttarle giù. Poi le dimentichi, e ti rimane il vago ricordo di una cosa grandissima....che rabbia.
RispondiEliminaMai capitato? Girate con un quadernetto o un registratore?
RispondiEliminaComunque abbiamo delle nostre idee, non ci fraintendere. Concepiamo la nostra musica come qualcosa di a-politico, almeno per il momento. (ciò non significa che non possa essere impegnata, beninteso)
RispondiEliminaNo, non fraintendere me: la trovo molto impegnata, che è una cosa diversa da politica... sono sulla vostra linea.
RispondiEliminaIspirazione...
RispondiEliminaNon così spesso. Capita che registriamo le nostre idee in sala con un Mac, oppure Clemente porta dei suoi appunti su spartito.
RispondiEliminaL'ispirazione eccome se c'è. Io più che un pezzo ispirato penso spesso a un'Idea che un possibile pezzo potrebbe ispirare prima di tutto in noi musicisti, poi nell'ascoltatore. L'impressione. Poi sopra questa immagine ci scrivo un pezzo. Uno strano processo.
RispondiEliminaQuasi da cinema.
RispondiEliminaCioè guardare (il regista) quello che lo spettatore poi guarderà ...
RispondiElimina...e costruirne prima la trama, poi le scene, i costumi, il cast, girare, montare...esatto, hai centrato in pieno
RispondiEliminaC’è una canzone che rappresenta meglio il badapplesons-sound?
RispondiEliminaIn realtà no. Il disco è volutamente eterogeneo. è impossibile scegliere una canzone-manifesto. Ciò che lega i pezzi tra loro, sono prima di tutto il sound e l'idea ferrea che li accomuna.
RispondiEliminaEffettivamente si ha questa impressione ...sembra quasi un concept.
RispondiEliminaSu cosa potrebbe essere un concept?
RispondiElimina...sulla perversione
RispondiEliminaInfatti, stavo pensando la stessa cosa...
RispondiEliminasiamo sulla stessa linea! ganzo
RispondiEliminaFlusso di coscienza...
RispondiEliminaSto ascoltotando ora, e sento qualcosa di jimmorrisoniano ...Jim Morrison, sembra dimenticato nella storia del rock (nessuno più lo cita, dopo il film di Oliver Stone). Ma sulle infuenze ci torniamo dopo, ora vado con una domanda tecnica.
RispondiEliminaIl cd è un’autoproduzione con il sostegno di ABuzzSupreme, se non sbaglio. Come è nata questa collaborazione? Come prosegue?
RispondiEliminaeheheh...Credo che il nostro cantante non ne sarebbe contento..è un non-amatore di Jim Morrison. Ciò non toglie che i Doors sono un gruppo incredibile (uno dei miei preferiti) e Jim Morrison un grandissimo cantante
RispondiEliminaAndrea ci aveva visto alla finale del Rockcontest e al nostro primo concerto all'ExFila di Firenze (uno dei club più fighi in cui suonare dalle nostre parti). Successivamente Alberto, aka Samuel Katarro, con cui siamo legati da molto tempo, ce lo ha presentato ed è nata una fertile collaborazione. Una cosa tira l'altra nel mondo della musica. Noi piacciamo a lui e lui piace a noi!
RispondiEliminaLa A Buzz Supreme è una delle migliori realtà della musica indipendente italiana, sicuro.
RispondiEliminaConcordo, molto serio Andrea e sempre presente...e i gruppi che ci sono dentro poi.
RispondiEliminaCon Internet che rapporto avete da utenti?
RispondiEliminaInternet è un vaso di Pandora. Nel mondo della musica dobbiamo dire che è un'arma a doppio taglio. Da una parte è utilissimo per mantenere i contatti coi gruppi, conoscere nuova musica etc...ma QUANTA musica. Crediamo che ora l'ascoltatore dell'era internet, si stia assuefando all'idea non più di Ascoltare la musica, quanto di Sentirla semplicemente. A noi piace il contatto col supporto fisico, cd o vinile che sia. Un disco va studiato per bene, prima di apprezzarlo.
RispondiEliminaConcordo ... e da musicanti, il vostro rapporto con la Rete delle Reti e le nuove tecnologie in generale?
RispondiEliminammh...la rete delle reti? :/
RispondiEliminaSi fa per dire ...
RispondiEliminaNe facciamo grande uso. Soprattutto negli ultimi due anni promuovere il proprio gruppo nei social network, per esempio, è molto utile. Basti pensare a Facebook, dove puoi gestire i tuoi eventi in maniera nettamente più semplice e immediata di myspace
RispondiEliminaQuindi, meglio FB di myspace?
RispondiEliminaFb è diventato adulto, e molte critiche che gli si faceva all'inizio sono superate?
RispondiEliminasicuramente!
RispondiEliminaSiete di Firenze, città non proprio lontana dai grandi centri. Anzi, Firenze (e la Toscana in genere) è ricca di etichette e di esperienze imprenditoriali nel campo della musica. Questo vi ha aiutati? Oppure è solo apparenza?
RispondiEliminaBeh, Firenze non è certo Milano, ma fa il suo. Sicuramente la nostra Signoria è un bel focolaio: etichette, organizzazioni che promuovono la musica, bei locali. C'è da dire che purtroppo è molto difficile emergere da tutto ciò, e c'è il rischio di essere attratti dal vortice del "provincialismo". Per quanto ci riguarda ultimamente cerchiamo opportunità fuori da Firenze, per evitare di entrare in questo strano circolo di "ghettizzazione"...e capita..eccome se capita.
RispondiEliminaAvete contatti con altri musicanti della vostra città? Di altre ... Katarro, dicevate prima, che ha fatto un gran nuovo disco ...
RispondiEliminaSiamo quel che siamo anche grazie ad altri gruppi dell'area fiorentina. Collaborazioni, concerti insieme...molti dei quali sono anche nostri amici, come SUS, Ka Mate Ka Ora, Davoli...e poi sicuramente anche Katarro...
RispondiEliminaThe Halfduck Mystery..che disco! hai ragione!
Ma torniamo al vostro, grande (ottima annata il 2010 come musica)...
RispondiEliminaIl vostro cd ha una copertina particolare e misteriosa, da cinema fantastico-avventuroso anni ‘70 …di chi è opera? È legato a passioni cinefile?
RispondiEliminaQuesta è nuova! Dei riferimenti cinematografici sinceramente non ce ne aveva mai parlato nessuno, comunque la prendo come un bel complimento! è volutamente criptica, anche un po' kitsch, se vogliamo essere sinceri, ma credo che possa rappresentare al meglio il contenuto dell'opera, tra ingenuità e impegno musicale.
RispondiEliminaè opera di Christofer Chegai, un nostro amico..molto creativo!
Sì, il rifgerimento cinematografico, sapete perchè? Mi ricorda, ma vado a memoria, "Apocalypse Now" la locandina ...ha qualcosa da anni 70, di sperimentale insomma. Quindi è un qualcosa di originale per voi?
RispondiEliminaBeh..è bizzarra e fuori dagli schemi!!! Ma ci piace, sennò non l'avremmo scelta!
RispondiEliminaCi mancano solo gli elicotteri
RispondiEliminaTi piace il cinema, eh!
RispondiEliminaParecchio...
RispondiEliminaQuali sono le vostre esperienze con concorsi musicali e rassegne dedicate a gruppi giovani? Quali consigliereste? Qualche esperienza e/o episodio che ricordate con piacere. Rock Contest?
RispondiEliminaDomanda troppo complessa e articolata...
RispondiEliminaLa gavetta è la gavetta! Abbiamo partecipato a diversi concorsi musicali a Firenze e Provincia. Quello che ci ha dato più soddisfazione di tutti, oltre alla vittoria del Rockcontest, è stato sicuramente un concorso contro diverse band toscane grazie al quale abbiamo vinto l'apertura ai Marlene Kuntz, gruppo da noi molto amato. Consigliamo ai gruppi emergenti di suonare il più possibile in queste occasioni e in generale. è vero che ci sono contest e contest...quelli a votazione del "pubblico" sono il più delle volte delle messinscena in cui più biglietti vendi ai tuoi amici, più possibilità hai di vincere; d'altro canto esistono anche contest seri e di alta professionalità come, appunto, il Rockcontest di Controradio...bellissima esperienza.
RispondiEliminaNo scusami la connessione va e viene a casa mia! scusa! :)
RispondiEliminaFigurati, dopo due ore e passa...
RispondiEliminaTra Einsturzende Neubauten e Sonic Youth, tra Birthday Party e Pissed Jeans, Can … questo a leggere alcune recensioni e a sentirvi suonare. Sono solo le solite masturbazioni mentali della critica oppure qualche contatto lo sentite? Altri, più nascosti e imprevedibili?
RispondiEliminaIndubbiamente sono di grande ispirazione per noi! Mancano all'appello altri "grandi" come Tom Waits o Liars. Ma non significa per forza che siano in assoluto i nostri gruppi preferiti! Diciamo che queste sono le nostre influenze comuni...poi ognuno di noi ha dei gruppi di riferimento. Per esempio io ascolto il più delle volte musica italiana e l'indie più contemporaneo (con le dovute precauzioni, eh)...ma anche la musica psichedelica o il progressive anni 70. Andrea invece ama il jazz e la musica d'avanguardia (fa un corso al Conservatorio di Firenze)...Clemente è un amante della musica classica.. Andreabatteraio un filone più duro ma anche gli 80.. Ma in generale siamo dei cultori della musica in tutto per tutto.
RispondiElimina... e Jim Morrison nessuno? ... a parte il cantante.
RispondiEliminaUna domanda che non vi ho fatto, una risposta e poi tutti a nanna …
RispondiEliminaSicuro! Ripeto che uno dei miei gruppi preferiti sono i Doors...per quanto riguarda Jim Morrison, beh, gran cantante. Ma non mi dire che è un poeta per favore. :D
RispondiEliminaIl discorso si farebbe troppo ampio, a quest'ora poi ...vada per una domanda che non vi ho fatto, una risposta e poi tutti a nanna …
RispondiEliminaè giusto Autoprodursi oggi? nessuna etichetta, nessun appoggio, completamente indipendenti?
RispondiEliminaAlligatore, domanda difficile questa...
RispondiElimina... bella domanda.
RispondiEliminaLa risposta giusta è il vostro cd...
RispondiEliminaè un modo per garantire la genuinità del prodotto da noi presentato. Inoltre la maggior parte delle etichette indipendenti in Italia, essondocene una miriade (lo dicevi te "poco" fa), non garantiscono una copertura e una professionalità soddisfacenti. O firmi per una grande etichetta indipendente, o rimani nella medesima situazione di prima. Vale a questo punto attorniarsi di figure competenti che aiutano a promuovere il tuo progetto che, se valido, può approdare a una realtà indipendente "superiore"..promoting, management... per quanto riguarda questo possiamo stare tranquilli direi...per quanto il bookng invece...un po' meno...!
RispondiEliminaSperiamo in un futuro sempre migliore
RispondiEliminaIl booking è un problema che sento spesso ...ci sarebbe da parlarne fino a domani mattina...ma sono passate già 3 ore.
RispondiEliminaDavid e Andrea che aggiungere? Io vi ringrazio per la lunga chiacchierata...
RispondiEliminaT'hai ragione! Forse è meglio darci la buonanotte e ringraziarti..che dici?
RispondiEliminama grazie a te!!! se un giorno capitiamo dalle tue parti te lo faremo sapere! come è lì la situazione?
RispondiEliminaPessima, per musica dal vivo...ma starò attento al vostro myspace.
RispondiEliminaGrazie BAS. Buonanotte e Buonafortuna.
RispondiEliminaci contiamo! grazie mille! beh direi che è ora di uscire adesso. vieni con noi?
RispondiEliminaCiao bello!
RispondiEliminaCome no, nella Firenze by night!
RispondiEliminaMa te come stai? ci stiamo affezionando
RispondiEliminaDopo tre ore ...non è il record, ma è una bella meta. Comincia a girarmi la testa. E voi? Esperienza psichedelica?
RispondiEliminami sa che te l'ho già chiesto...ma come fai a trovarli questi gruppi?
RispondiEliminaSemplice and, ho rubato la mail a Bertoncelli, e appena i vari gruppi hanno una novità la mandano a me credendo che sia lui ...in realtà sono solo un alligatore.
RispondiElimina