Pagine

martedì 8 dicembre 2009

LIBRI: Piazza Fontana di Barilli/Fenoglio

Ultimamente ho ripreso a leggere libri, magari disertando qualche blog di amici, o, meglio, leggendoli senza commentare o commentando meno. Mi scuso, ma mi sono imbattuto in libri da leggere assolutamente, come questo graphic novel edito dal Becco Giallo: Piazza Fontana, di Francesco Barilli e Matteo Fenoglio. Il prossimo 12 dicembre, questo sabato, saranno quarant’anni da quella strage. A me non sembrano pochi per avere chiarezza.
SU SMEMORANDA Da leggere: Piazza Fontana
LA CASA EDITRICE DEL LIBRO http://www.beccogiallo.it/

8 commenti:

  1. un giorno che non deve mai essere dimenticato. quella data è ricordata oltre nella mia famiglia, oltre che per gli ovvi motivi, anche perchè mio padre, di sinistra, che doveva finire la leva a Roma pochi giorni dopo la strage, fu costretto a rimanere in caserma per due altri mesi, per non farlo tornare a casa. non sai con quanta rabbia tornò a casa, dopo già un anno di punizioni e tutto il resto che uno si può immaginare durante quegli anni.

    RispondiElimina
  2. Diciamo pure che sono tantissimi per non sapere ancora la verità.

    RispondiElimina
  3. Grazie della dritta, impossibile non ricordare la strage di piazza Fontana.
    Anch'io sto imparando ad apprezzare i graphic novel...

    Ultimamente non sto leggendo quanto vorrei...Sicuramente tra un paio di settimane, dopo gli esami, avrò un pò più di tempo per farlo.

    Notte!

    RispondiElimina
  4. @and
    Il privato è politico, chiapperi, avevano ragione nel '68...già, da non dimenticare, come molte altre stragi venute dopo. Questa è stata solo la prima.
    @Daniele Verzetti il Rockpoeta®
    Di quante altre stragi potremmo dire così? Fino a quando?
    @Silvia
    Sì, pure io mi sto appassionando a questi fumetti per grandi, e ho scoperto(anche se lo sapevo da molti anni) che l'editrice BeccoGiallo ne ha una sfilza interessantissimi...voglio recuperare. Spero tu riesca presto a leggere il giusto. Notte nottambula.

    RispondiElimina
  5. Lo sto adocchiando già da qualche giorno, questo fumetto. Mi sa che me lo faccio regalare per Natale.

    Mi unisco ai tuoi complimenti a BeccoGiallo, che ci stimola i pensieri con pubblicazioni coraggiose e sempre ben curate.

    RispondiElimina
  6. ...è un regalo che auguro di ricevere a tutti. Un libro dove etica ed estetica vanno a braccetto.
    Già, concordo su BeccoGiallo e non aggiungo altro (troppi complimenti stanno male, consiglio solo di dare uno sguardo a quante storiacce italiche hanno raccontato...e non solo storiacce).

    RispondiElimina
  7. Al di là dell'importanza dei temi mi pare un'idea editoriale molto originale.Sono contento di averla scoperta.

    RispondiElimina
  8. Sì, l'ho sempre sentita come nome (sui giornali e da amiche appassionate lettrici), ma non avevo mai letto un libro della BeccoGiallo. Ora li vorrei leggere tutti. Questo su Piazza Fontana è documentatissimo, oltre al fumetto, che hanno reso veramente bene, ha interviste ad alcuni figli dei morti nella strage e a testimoni diretti, loro malgrado, di quel buco nero. Una scuola seria lo adotterebbe come libro di testo.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...