È scomparso in questi giorni Riccardo Cassin, mito avventuroso per tutti i veri appassionati di montagna. Il mio ricordo è recente, di qualche mese fa, quando al 57° Trento Filmfestival ho visto i 25 minuti di un doc da completare sulla sua vita. Solo venticinque minuti, con dentro tutta l’essenza di un’esistenza: testimonianze di chi l’aveva conosciuto, le guerre del secolo breve, la fame e la miseria, la passione per le scalate, a mani nude, con poche attrezzature costruite da solo (faceva il fabbro), le grandi imprese, foto ingiallite, fino ai festeggiamenti finali con amici, figli, nipoti e pronipoti per i suoi 100 anni il 2 gennaio scorso. S’intitola Riccardo Cassin, un secolo di alpinismo passato alla storia, per la regia di Andrea Pozzi. Spero presto di vedere un film di ore (c’è tanto da dire e mostrare su di lui). Ora che è scomparso è ancora più necessario …
UN RICORDO DAL TRENTO FF Addio Riccardo
PER ALTRE INFO http://www.fondazionecassin.org/
UN RICORDO DAL TRENTO FF Addio Riccardo
PER ALTRE INFO http://www.fondazionecassin.org/
essendo io un lecchese quante volte che l'ho visto, era pure amico del mio anziano insegnante di educazione fisica e ogni tanto passava da scuola.
RispondiEliminapurtroppo io non amo per niente la montagna.
Non conoscevo Cassin, ma le montagne mi affascinano e sento di ammirare chi come lui ha trovato fra le loro cime la dimora del proprio essere.
RispondiEliminaUn saluto.
Una grande persona davvero
RispondiEliminaFulminante una sua battuta di qualche anno fa ad un giornalista, ricordata dal Corriere.
RispondiEliminaD: Secondo lei, dove va l'alpinismo, oggi?
R: In montagna.
@And
RispondiEliminaBei ricordi. Io invece amo la montagna, il mare, il lago e la campagna ...a volte pure la città. Voglio tutto!
@Ross
Ha raggiunto tante cime, deve aver trovato tante belle dimore.
@Manfredi
Già, un grande, con una vita lunga un secolo.
@Marco
Ironia e concretezza, due doti da scalatore... bella battuta.
io invece sono più tipo da mare, oceano, fiumi, colline...
RispondiElimina@and
RispondiElimina...vedo che mi hai capito, non bisogna amare solo una cosa: vogliamo tutto!
@LaMentePersa
Brava, hai detto bene, scalatori, da non confondersi con gli arrampicatori sociali. Certo, ci vuole coraggio (anche per sentirsi liberi), e ai tempi di Cassin, quando non c'erano tutte le tecnologie di oggi, erano delle vere imprese...
prima attrezzatura per arrampicare tutto Cassin
RispondiEliminavetgian
@vetgian
RispondiElimina...lo sapevo, lo sapevo. Non l'ho mai vista però. Troppo giovane...