Pagine

lunedì 15 giugno 2009

Intervista alle Freaky Mermaids

Sembrano divertirsi un sacco le Freaky Mermaids con i vari strumenti musicali. Suonano? Recitano? Giocano? Forse tutte e tre le cose, visto che due di loro sono musicanti mentre la terza è attiva nel teatro. Studi di musica classica al conservatorio per Ombretta (musicante pure con Le Man Avec Les Lunettes) e Angela (conosciuta anche come Angela Kinczly per l’altro suo progetto musicale), che poi hanno “deviato” verso il folk, totalmente prese da strumenti quali il banjo, la fisarmonica, il clarino…; teatro del movimento con La Fabbrica del Vento di Brescia per Laura. Dal loro incontro (più che fortunato, per le nostre orecchie) è nato il thetrical folk.
Sono sempre così, o almeno appaiono sempre così nelle foto e ai concerti. Segno che sono a loro agio sul palco, si divertono e fanno divertire. Tutta questa forza e questo entusiasmo si sente nel loro fresco ep, Freaky Circus, uscito di recente presso l’Aveit. Un dischetto magico, contraddistinto da cinque pezzi di scanzonato country-folk-vaudeville, sempre diverso ad ogni ascolto. Bello, veramente bello, un cd con un unica pecca: è troppo breve; ma girano voci che presto ci sarà anche un cd con più pezzi. I pezzi del resto non mancano alle Freaky Mermaids. Sono molte le nuove canzoni provate e riprovate nei diversi live che hanno fatto e faranno (occhio alle date, live sono imperdibili). Ma non voglio anticipare nulla … ci siete ragazze?
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/freakymermaids

103 commenti:

  1. Mi sa che tecnicamente siamo un po' diesel...ma siamo qui|

    RispondiElimina
  2. All'inzio dell'intervista è un po' come al palio di Siena, con i fantini e i cavalli che devono mettersi in riga...

    RispondiElimina
  3. ...o quello molto meno conosciuto delle barche del mio lago...

    RispondiElimina
  4. Ma ora vi vedo pronte e posso partire con la prima difficile domanda...

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. abbiamo visto i tuoi post tutti, solo ora..

    RispondiElimina
  7. Stavo per telefonarvi...vado troppo veloce?

    RispondiElimina
  8. Sono angela ombretta e laura, due musiciste ed un'attrice prestata alla musica.
    Tre pazze, fondamentalmente. E pure un pò nevrotiche...

    RispondiElimina
  9. No è che vediamo i tuoi post solo quando ne pubblichiamo uno...il che ci rende fuori sincrono...

    RispondiElimina
  10. ... è l'effetto helzappoppiano dell'intervista sul blog.

    RispondiElimina
  11. Praticamente, bisogna entrare e uscire di continuo...così vedete le domande e poi date le rispote. Un po' alla volta troveremo il ritmo giusto, vedrete...

    RispondiElimina
  12. Ok ci siamo, capito, ci sentiamo beckettiane

    RispondiElimina
  13. siamo ansiose di domandine!!! sai tipo a scuola quando hai studiato...

    RispondiElimina
  14. Vi manca la scuola? Allora andiamo...

    RispondiElimina
  15. Ma prima, rispondendo a voi: sì, il nome l'ho preso in prestito da Carlotto, che mi piace un sacco, ma ho sempre avuto simpatia per gli alligatori... è una lunga storia, un giorno forse la racconterò.

    RispondiElimina
  16. Riprendendole domande: perché questo nome fiabesco? Siete uscite dal vicino lago? ... avete la coda, come me?

    RispondiElimina
  17. anche Ombri è fan di Carlotto! comunque...pronte!!

    RispondiElimina
  18. :-)!! freaky perche' ci piaceva l'idea di presentarci come creature strampalate ma al contempo femminili e poetiche e poi le sirene sono incanta-attrici,eh eh quindi perfetta fusione delle nostre due arti

    RispondiElimina
  19. Bella risposta, tecnicamente perfetta.

    RispondiElimina
  20. ... incanta-attrici. Allora, prima la musica o prima le parole nella scrittura delle vostre canzoni?

    RispondiElimina
  21. prima nasce l'emozione e sommaci due bicchieri di vino e vuala', la perfetta sintonia di parole e musica sgorga abbastanza spontaneamente ( tutto vero tranne il vino). Scherzi a parte la composizione nasce alla chitarra.
    Poi dall'idea originaria della singola sirena, la canzone trova la sua dimensione sonora definitiva nell'incontro di tutte e tre.

    RispondiElimina
  22. Un bel lavoro comune, dopo la scintilla iniziale.

    RispondiElimina
  23. Mal'isprazione non viene a comando, ovviamente. Se vi viene un'idea mentre siete in auto o in luogo lontano dalla chitarra o dalla penna, come fate? Vi portate dietro un registratore? Carta e penna sempre in tasca?

    RispondiElimina
  24. Se succede che l'ispirazione ti coglie in auto continui a canticchiare la stessa melodia fino a casa; se succede ad un party ti isoli cercando nella solitudine il tempo per registrare la melodia sul cellulare...

    RispondiElimina
  25. Bella quest'immagine di un party, e voi che vi isolate per registrare al cellulare...sembra la scena di un film: Freaky Mermaids Party.

    RispondiElimina
  26. Come sono nate le canzoni del vostro recente ep “Freaky Circus”?

    RispondiElimina
  27. Già...anche se i party non sono i nostro forte.

    RispondiElimina
  28. quelli dell'ep erano i nostri primi 4 pezzi perche' suonavamo assieme da poco quindi in qualche modo erano l'espressione di un periodo di composizione antecedente alla dinamica freaky che caratterizza fortemente i nuovi pezzi.

    RispondiElimina
  29. C’è una canzone in particolare che rappresenta il freakymermaids -sound? Tra i nuovi, come tra i pimi...

    RispondiElimina
  30. parlando dell'ep sicuramente killer loop, perche' e' la piu' stramba, scherzosa e con una sua teatralita' sia sonora che d'intenzione.e poi sicuramente the less I see perche' riflette una certa atmosfera anni trenta un po' cupa e fumosa alla tom waits e che per certi aspetti si rifa' anche alla nostra adorata Billie Holliday.
    Per quanto riguarda le nuove canzoni ne abbiamo davvero parecchie di "freaky sound", la canzona della coniglia, o Lovin' Uku o Che ne faremo di un marinaio sbronzo...

    RispondiElimina
  31. Che ne farete di un marinaio sbronzo? ... Quindi, nuovi pezzi cantati anche in itliano?

    RispondiElimina
  32. Alcuni, per ora pochi, nascono in italiano..ma per ora l'inglese risponde perfettamente all'atmosfera che inseguiamo con la nostra musica..

    RispondiElimina
  33. Banjo, fisarmonica, clarino, chitarre acustiche, violini ... suonate tutti questi strumenti nel disco. Anche dal vivo? Come fate a portarveli dietro ai vostri concerti?

    RispondiElimina
  34. il serraglio dei nostri strumenti e' effettivamente molto esteso, oltre a chitarre e basso presenziano da guest star fisa, banjo, armoniche, clarino ma soprattutto una famiglia ben nutrita di strumentini al limite dell'improbabile. Ai concerti ci portiamo tutto e soprattutto , quando ci ricordiamo, compiamo mirabolanti scambi al volo durante i live.

    RispondiElimina
  35. Dovete avere delle auto belle spaziose...

    RispondiElimina
  36. Angela e Ombretta hanno una formazione classica; anni e anni di conservatorio dove si sono conosciute giovanissime. Laura invece viene dal teatro, come “operaia” della Fabbrica del Vento. Mi spiegate le vostre origini e perché fate ora del country-folk- vaudeville?

    RispondiElimina
  37. In realtà tutto il resto lo facciamo ancora...diciamo che con questo progetto, per prima cosa ci divertiamo molto e poi sperimentiamo la fusione dei linguaggi e le potenzialità nascoste dell'incontro....eeeehhhh!!!!Tecnicamente perfetta?? :-)))

    RispondiElimina
  38. Insomma, fate un sacco di cose, vi piace non fossilizarvi. Si sente ascoltando le vostra canzoni...come ora in sottofondo.

    RispondiElimina
  39. Che rapporto avete con Internet da musicanti? ... mi sembra buono.

    RispondiElimina
  40. come musicanti usiamo internet soprattutto x tenere contatti, promuoverci e promuovere la nostra musica

    RispondiElimina
  41. ma sì certo...direi abbastanza buono...

    RispondiElimina
  42. Ormai fa parte della nostra quotidianità seppure per fortuna in modo piuttosto equilibrato e funzionale alle nostre attività , però certo è un gran mezzo, e se non ci controlliamo...sai le giornate che si passano incollate a queste meraviglie?!

    RispondiElimina
  43. E Myspace? Vi sembra una cosa buona o solo una vetrinetta? O una via di mezzo… per il proprio lavoro, i rapporti umani, … è superato da Facebook?

    RispondiElimina
  44. Myspace è praticamente il nostro sito ed è comodissimo per gestire i contatti e pubblicare le nostre date e le foto. Facebook, invece, lo riteniamo un po' troppo invadente (anche se la nostra pagina esiste) e poco adatto ai progetti artistici.

    RispondiElimina
  45. Myspace è diventato il sito di molti musicanti... facebook ha molti critici, come quel gran lombardo di Aldo Nove.

    RispondiElimina
  46. ... e allora, cosa ne pensate di quello che ha scritto Aldo Nove su Facebook? “…su FB non si pensa. Su FB non si inventa. Su FB si fa esattamente quello che sotterraneamente ti viene detto di fare, nell’illusione che sia tu a sceglierlo.” Insomma, una democrazia assoluta “di facciata”. Perfetta metafora della società attuale, aggiungo io …

    RispondiElimina
  47. il mezzo facebook ci lascia perplesse come qualsiasi cosa venga definita virtuale...

    RispondiElimina
  48. Allora torniamo di pacca al reale, torniamo al territorio.

    RispondiElimina
  49. Voi venite da Brescia, città lontana dai grandi centri. Essere così lontani dai grandi centri aiuta o limita?

    RispondiElimina
  50. Brescia è piccola, è vero, ma non hai di idea di quante cose succedono..hai visto quante band fichissime provengono da queste parti?! ;)

    RispondiElimina
  51. Sì, vedo d aun bel po' questo fermento.

    RispondiElimina
  52. Ci sono anche locali, ed etichette/produzioni...

    RispondiElimina
  53. Brescia, parte del Friuli e la Toscana sono le zone calde dell'underground italico.

    RispondiElimina
  54. Si investe in musica e cultura? Vista la richezza della zona ... Sufficientemente?

    RispondiElimina
  55. carissimo coccodrillo, la nostra carrozza virtuale sta per trasformarsi in zuccotta:-))))

    RispondiElimina
  56. Vado con le ultime 3? C'è tempo? Vado?

    RispondiElimina
  57. Avete contatti con altri artisti della vostra città o regione? Di altre? Suonate anche in altri gruppi…ora vi concentrerete solo sul progetto FM?

    RispondiElimina
  58. ovviamente no! non abbastanza, i soldi istituzionali vanno a nutrire progetti tipo i gonfiabili in castello per i bambini e la risorsa incredibile rappresentata dalla musica indipendente non trova uno spazio consono al fermento.

    RispondiElimina
  59. Tutto avviene grazie alla buona volontà dei pochi che ci credono davvero.

    RispondiElimina
  60. Concordo e ho toccato più voltr con mano. Ripeto, forse si è persa la domanda: suonate anche in altri gruppi…ora vi concentrerete solo sul progetto FM?

    RispondiElimina
  61. Siamo attive in tanti altri progetti bresciani. Quando qualcuno ci chiede di fare una "freakettata" nel loro cd noi siamo sempre onorate. In questo momento (a parte la promozione) dell'ep siamo concentrate sulle F.M. perchè a breve cominceremo le session di registrazione..top secret!

    RispondiElimina
  62. Tra Tom Waits e le CocoRosie, tra i Wilco e Jolie Holland, Leonard Cohen... questo si sente ad ascoltare la vostra musica e a leggere le entusiastiche recensioni. Sono solo le solite masturbazioni mentali della critica oppure qualche contatto lo sentite? Altri più nascosti e imprevedibili?

    RispondiElimina
  63. Ci rifacciamo chiaramente a certi artisti e ci hanno beccate in pieno ;)

    RispondiElimina
  64. Come sempre...
    Nell’ep “Freaky Circus” ci sono 5 pezzi. Perché solo 5? Ne avete altri che suonate live? Ci sarà presto un cd lungo? Svelatemi qualcosa delle le session di registrazione top secret!

    RispondiElimina
  65. in scaletta abbiamo una quindicina di pezzi, e ne stiamo facendo uscire altri, ma ancora non abbiamo scelto cosa metteremo nel disco!

    RispondiElimina
  66. le suoniamo live e le suoneremo giovedì sera a radiobluveneto a padova, sintonizzatevi!!!

    RispondiElimina
  67. Ho visto, sul vostro myspace c'è l'indirizzo web giusto.

    RispondiElimina
  68. ... e per finire: fatevi una domanda, datevi una risposta e poi tutti a nanna!

    RispondiElimina
  69. al mare!!!! suoneremo a gallipoli il 7 agosto, ma per non arrivare in ritardo, e accordare bene gli strumenti, sai col caldo..., partiremo il 31 luglio! buona notte a te e sogni freaky!

    RispondiElimina
  70. Bel tour lungo. Io vi sentirò giovedì su http://direttarockwave.altervista.org/ ...per Gallipoli vediamo.

    RispondiElimina
  71. L’incontro mitico tra tre sirenette splendide, incanta-attrici e un Alligatore si conclude qui. L’Alligatore è completamente rapito, ha perso la sua aggressività e si avvicina a nuoto per sentirle cantare… Finge? Questa sua calma è solo apparente? Ritornerà a mordere?... meglio non scoprirlo.

    RispondiElimina
  72. Grazie alligatore (abbiamo anche svelato le tue origini Carlottiane), è stato bello!!!! Speriamo di conoscerti presto!

    RispondiElimina
  73. Speriamo... Buona notte sirenette, ma soprattutto buona fortuna e grazie di essere state qui.

    RispondiElimina
  74. A te e crepi il lupo (quello di peluche al massimo)! Lunga vita all'alligatore!!!!!

    RispondiElimina
  75. Lunga vita alle sirenette...quelle freaky.

    RispondiElimina
  76. Sì Vale, pure io mi sono incuriosito la prima volta che le ho sentite. Ora sono curioso di sentire altre loro canzoni, oltre a quelle che hanno sul myspace. Spero di ascoltarne di nuove giovedì in radio...

    RispondiElimina
  77. molto interessante s', alligatore scopri talenti.

    RispondiElimina
  78. ecco, su loro avrei potuto scriverci un libro! :-*

    RispondiElimina
  79. Pecorella Scompiglio17 giugno 2009 alle ore 10:51

    Ciao Ally! Finalmente un po' di respiro: ancora tutta questa settimana alle serali e poi finalmente libera! Così potrò seguire con più attenzione le tue attività e le novità musicali qui nella tua palude.
    Baci e abbracci

    RispondiElimina
  80. A me quando si parla di sirene viene sempre in mente il racconto di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, "Lighea" la sirena.
    Meraviglioso...

    Quasi quasi ci faccio un post. Ciao!

    RispondiElimina
  81. @And
    Bello scoprire... poi con questo caldo è anche una necessità.
    @Manu
    Mi fai venire in mente I RACCONTI DEL CUSCINO, di Peter Greenaway: scrivere un romanzo sui loro corpi. Stupenda idea...
    @Pecorella Scompiglio
    Lo sai, nella mia palude mi muovo lento, quindi puoi riprendermi quando vuoi...
    @Silvia
    Bello legare un vecchio grande scrittore del sud con delle giovani grandi musicanti del nord. Verrò presto nel tuo post ...

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...