Pagine

giovedì 12 febbraio 2009

Intervista ai Camera 237

Questa sera ritorniamo verso il caldo, questa sera andiamo a Cosenza (anche se, in effetti, in questi giorni pure al sud le temperature non sono proprio calde). Con un freddo così viene voglia di rinchiudersi in casa ad ascoltare musica come quella dei Camera 237, con un cd in uscita proprio domani, venerdì 13 febbraio, una sfida dichiarata alla sfiga e alle mille superstizioni. S’intitola Inspiration is not here, ma è un titolo bugiardo; l’ispirazione c’è, chiapperi se c’è. A produrlo una nuova etichetta di Mantova, la Foolica Records, che fa il suo esordio con loro e con un altro giovane gruppo (The Vickers, tra due settimane sul Blog).
Inspiration is not here è un’esperienza musicale interessante, con un cantato centellinato ma molto particolare, una sezione ritmica protagonista senza essere invadente, delle chitarre sempre impegnate a creare dei muri di suono indistruttibili. Registrato in presa diretta al mitico Alpha Dept. di Bologna sotto la supervisione di Francesco Donadello, ricorda in parte la migliore uscita della scorsa stagione, quella degli altoatesini Sense of Akasha, passati a novembre qui. C’è una psichedelia penetrante, delle canzoni diverse ad ogni ascolto con titoli tipo 23 secondi per decidere di non morire, Are you ready for Cambogia, New song, dal sapore decisamente programmatico. Ma ora comincio a sbrodolare, e i Camera237 mi sembrano pronti sotto un cielo poco raccomandabile. Dovrebbe esserci Yandro, batteria ed emozioni dei Camera 237. Ha le mani in tasca e muore dalla voglia di entrare. Sei pronto Yandro?

114 commenti:

  1. Ciao Yandro, benvenuto. Allora possiamo partire...

    RispondiElimina
  2. Comincio con la prima, la più difficile ...

    RispondiElimina
  3. Anzi, prima dico una cosa: la foto nel blog è piccola, per tontaggine mia, a fine intervista la metto a grandezza solita.

    RispondiElimina
  4. i Camera237 sono un gruppo da cosenza che propone una miscela di rock psichedelico variopinto da più o meno 5 anni.Domani uscirà in tutta italia il nostro nuovo album edito per foolica rec “Inspiration Is Not Here” il titolo

    RispondiElimina
  5. noi preferiamo senza il trattimo ma haimè..troppo difficile che tutti quanti lo scrivano così..quindi a libera scelta

    RispondiElimina
  6. La storia del rock è piena di camere…distrutte, fatte a pezzi, con le fans a caccia di sesso, droga e rock’n’roll. La Camera237 è così?

    RispondiElimina
  7. hehe..non priopio! non facciamo musica rock n’ roll “classica”,lo stereotipo non calza proprio a pennello..però siamo dei gran bevitori… :P

    RispondiElimina
  8. ...e pure dei cinefili. C'è lo zampino di un certo Stanley Kubrick nel vostro nome, o sbaglio?

    RispondiElimina
  9. certo!una cosa che ci accomuna è la passione per Kubrick...ed ecco perkè la citazione...i suoi film sono una grandissima fonte d'ispirazione

    RispondiElimina
  10. Infatti “Inspiration is not here” s’intitola questo vostro recente cd. Bel coraggio. L’ispirazione c’è o non c’è? E se c’è, dove l’avete trovata?

    RispondiElimina
  11. l’ispirazione c’è eccome! È un modo diciamo sarcastico per esorcizzare il lavoro.l’idea è venuta a marco mentre non trovava l’ispirazione per fare alcune cose riguardante i camera…l’ha scritto per caso su un noto blog…e ci è piaciuto subito…lo trovavamo adatto…poi è “estremo”..ci affascina capirie ognuno come la interpreterà.già varie recensione in giro hanno interpretato il titolo in maniera opposta.ci sarà da divertirsi.

    RispondiElimina
  12. Su di un noto blog? Si può sapere quale?

    RispondiElimina
  13. Insomma, l'ha scritto su di una vostra pagina del Web ...

    RispondiElimina
  14. haha sisi..gli girava sempre in testa..anke su msn la chat

    RispondiElimina
  15. Ritoriamo all'ispirazione: di solito come nascono le vostre canzoni? Prima la musica e poi le parole o è il contrario?

    RispondiElimina
  16. sulla sua personale so su qeulla dei camera237

    RispondiElimina
  17. riguardante la composizione noi nasciamo come gruppo strumentale.quindi è chiaro che abbiamo la predispozione per far nascere la musica per prima per poi aggiungere la voce.
    sta di fatto che diamo(da un po’ di tempo a questa parte)una certa importanza alla voce visto che sull’album ci sono tre pezzi cantanti e riescono ad essere molto completi e coinvolgenti

    RispondiElimina
  18. Sì, cantati in inglese con una voce molto particolare, che resta nelle orecchie ...

    RispondiElimina
  19. Come sono nate quelle del recente cd? Rispetto al vostro esordio, “Vectorial Maze” ci sono state delle differenze?

    RispondiElimina
  20. bhe anke a noi dopo le prime tape della registrazione dava lo strsso effetto..appunto completa la composizione..a pieno

    RispondiElimina
  21. Sì. per la voce...e le nuove canzoni?

    RispondiElimina
  22. molte ore in sala prove…perecchi cambiamenti di arrangiamenti prima di trovare la stesura definitiva che ci convinceva..stessa cosa per la metrica vocale.
    per v.m. è stato più istintivo di solito dopo qualche modifica il pezzo già nella stesura scheletrica era quasi definitivo

    RispondiElimina
  23. IL WEB.
    Con Internet che rapporto avete da utenti? Mi sembra molto buono …

    RispondiElimina
  24. beh..usufruiamo dei vantaggi che internet ci da,come il poter ascoltare più facilmente musica,mantenere o creare rapportI e contatti con gente lontana geograficamente e arrichire il proprio bagaglio culturare.internet è orami fondamentale.

    RispondiElimina
  25. … e da musicanti, il vostro rapporto con la Rete delle Reti e le nuove tecnologie in genere?

    RispondiElimina
  26. grazie a piattaforme come Myspace o social network come Facebook siamo riusciti a diffondere ancor di più la nostra musica..chiuque nel mondo può ascoltare la nostra musica e trovare informazione su di noi.. lo trovo fantastico.

    RispondiElimina
  27. ... tra un po’ torniamo sui social network, ma mi soffermo un attimo sulle registrazioni.

    RispondiElimina
  28. Avete registrato i vostri due cd sempre in presa diretta, e si sente. Il primo con la collaborazione di Fabio Magistrali e questo con quella di Francesco Donadello. Perché la scelta della presa in diretta? Come vi siete trovati con questi due mostri sacri?

    RispondiElimina
  29. noi siamo fondamentalmente una live band. quindi il nostro “habitat” naturale è stare sul palco.ci piace riproporre su disco l’atmosfera che si crea quando suoniamo live.ci trovovimo a nostro agio in questa maniera..diventa più dinamico ed espressivo suonare tutti assieme.
    fabio e francesco hanno due modi diversi di lavorare. fabio punta sull’energia della band e cerca di accentuare i punti di forza..francesco prentende l’esecuzione perfetta quasi manicale se la band è in grando e arrichisce l’arrangiamento con ottime idee.due grandissime esperienze

    RispondiElimina
  30. La voce di Marco è una voce molto particolare, la riconosceresti tra mille perché è unica. C’è un lavoro fisico dietro questa voce? Tecniche particolari…

    RispondiElimina
  31. hahaha!se volessi farmi in grande di culo ti direi di si!!ma in realta marco canta così naturalmente.è la sua voce!poi trovo che nelle composizione dia quel tocco di inaspettato e secondo me sta molto bene.
    non usa nessuna tecnica particolare...fuma mille sigarette..ma non halo stesso effetto di mark lanegan su di lui:P

    RispondiElimina
  32. ...e fa i gargarismi con il jack daniels? Vero?

    RispondiElimina
  33. prima di suonare un sanbuca..e va liscio...

    RispondiElimina
  34. Passiamo ai SOCIAL NETWORK: Myspace ti sembra una cosa buona o solo una vetrinetta? ... superato da Facebook?

    RispondiElimina
  35. sono due ottime vetrine.facebook ora va più “di moda” molta gente frequenta più facebook..quindi hai modo forse di farti conoscere di più là.ma fra quelche tempo si supererà facebook..e andrà di moda non so cosa…se sarà utile per diffondere la musica noi lo utilizzeremo.

    RispondiElimina
  36. Cosa ne pensi di quello che ha scritto Aldo Nove su Facebook? “…su FB non si pensa. Su FB non si inventa? Su FB si fa esattamente quello che sotterraneamente ti viene detto di fare, nell’illusione che sia tu a sceglierlo.” Insomma, una democrazia assoluta “di facciata”. Perfetta metafora della società attuale, aggiungo io …

    RispondiElimina
  37. esatto!alla fine è così anche nella quotidianità di tutti i giorni.facebook va utilizzato per quello che “serve”.a noi serve per dinfondere la musica e far conoscere la band.questo ci è permesso e noi sta bene.se poi uno si illude che su facebook si possa inventare…non ci siamo proprio.

    RispondiElimina
  38. ...inventare no, ma usarlo in modo creativo sfuggendo a censure cretine sì...

    RispondiElimina
  39. Torniamo al territorio. Venite da Cosenza, città lontana dai grandi centri. È un bene o un male crescere lontano dai grandi centri per un giovane musicante?

    RispondiElimina
  40. bhe..questo internet la sempre permesso in un certo modo..cmq un certo livello di censura c'è sempre...internet in generale è un buon mezzo per diffondere le propie idee e pensiere e notizie..divderse da quelle che ti dicono in televisione..è più libero...ma facebook più si va massificando più diventa...sterile e saturo.

    RispondiElimina
  41. Ciao Yandro! Ciao Ally!
    Eccomi qui! Ho avuto qualche problema nell'ovile...

    RispondiElimina
  42. ha pregi e difetti.forse più difetti che pregi.lontano dai grandi centri non senti la pressione di confrontarti con band rinomate,ma non ti rendi neanche conto che il tempo scorre velocemente e non c’è tempo da perdere.sei isolato da i centri dove “la musica conta”.cosenza cmq grazie a eventi come il Partyzan e una radio come Ciroma può ritenersi fortunata… certo non ci saranno gli eventi,le etichette e i movimente delle grande città.questo è certo

    RispondiElimina
  43. Yandro Pecorella. Pecorella, Yandro... Pecorella se ne intende di Sociale Network e musica

    RispondiElimina
  44. haha
    pecorella scusa voelvo salutare te!
    sono arrivato col cervello :P

    RispondiElimina
  45. Mi pareva ...temevo una tua partenza anticipata.

    RispondiElimina
  46. :) a quest'ora non so nemmeno dov'è il mio cervello ehhehehhe consolati

    RispondiElimina
  47. A proposito di territorio, che tempo fa Cosenza ora? Qui tira vento

    RispondiElimina
  48. Anche qui a L'Ottavo Nano c'è un vento gelido... però si vedono un sacco di stelle questa notte!

    RispondiElimina
  49. tutto sulle montagne c'è neve..ma è sereno...si anche a cosenza non ci scherza il vento..2 giorni di freddo intenso sta facendo...

    RispondiElimina
  50. Se vediamo cadere una stella pronti con il desiderio....

    RispondiElimina
  51. …e continuando: la tua band ha contatti con altri artisti della vostra città o regione? Di altre? Ci sono degli ospiti importanti nel cd …

    RispondiElimina
  52. certo!siamo molto amici dei nostri concittadini Miss Fraulein con cui siamo cresciti i primi anni di carriera,ma anche con i Captain Quentin c’è un ottimo rapporto.distanti da noi siamo diventati amici degli ARMOSTRONG?..ottima band di torino.
    sul disco suona carmelo pipitone dei marta sui tubi..semplicemente ssista di un grande!poi è siciliano!fra quelli del sud c'è solidarietà.l'altro ospite è giacomo della 42 record e bassista di moltheni..si trovava in giro per l'alpha deph e gli abbiamo kiesto di collaborare.e poi c'è francesco(donadello) che ha voluto suonare un linea di sinth composta da lui mentre sentiva il brano in mixaggio

    RispondiElimina
  53. Il cd è uscito con l’indipendente Foolica Records, nuova label di Mantova. È facile trovare un’etichetta per una giovane band? Come vi siete incontrati/trovati con la vostra?

    RispondiElimina
  54. non è affatto facile.noi ci abbiamo messo all’incirca 4 anni e un disco autoprodotto.oltre tutto la posizione geografica lontana dai grandi centri pesa sotto questo punto di vista.
    foolica ha creduto in noi da sabuti.da quando hanno avuto il nostro cd nelle loro mani.si sono innamorata di noi e siamo molto contenti di averli trovati.sono ottime persone credono nel progetto. possono essere un’ottima ventata di novita.l’italia ne ha un gran bisogno!

    RispondiElimina
  55. Già, con gli Afterhours a San Remo, siamo ad un nuovo inizio ...

    RispondiElimina
  56. gli afterhours hanno smesso di avere credibilità..almeno 2 o 3 dischi fa.il fatto di sanremo non fa che confermare la loro "linea politica".
    cmq si trovo il mercato saturo di molta roba senza qualità...spero che la crisi possa tagliare spazio a gente che viene molto "spinta" senza avere un vero talento

    RispondiElimina
  57. Prima hai detto che siete una band esplicitamente live …

    RispondiElimina
  58. Quali sono le vostre esperienze live e cosa avete in programma nei prossimi mesi? Domani, nella vostra città, ci sarà il concerto di presentazione …

    RispondiElimina
  59. abbiamo suonato parecchio in giro anche i alcuni festival come ypsigrock,six days sonic madness,neapolis….siamo entrati da poco nel rooster di Granding Halt,angenzia di booking romana…speriamo quanto prima di andare in tour per promuovere l’album.
    domani come dicevi tuallo spazio zabriskie a cosenza ci sarà la presentazione del nostro album.

    RispondiElimina
  60. Se dico Pink Floyd, Sonic Youth, Karate…

    RispondiElimina
  61. io ti dico alla grande!sai…siamo prsone diverse.anche il nostro background musicale è diverso...forse si sente nelle nostre composizione che non sono univoche…karate e pink floyd sono due nomi che mettono d’accordo tutti e 4..e ti posso assicurare che non è affatto facile..

    RispondiElimina
  62. non ho molto tempo per guardae film ultimamente...gomorra cmq

    RispondiElimina
  63. eh ascolto moltissima musica.ascolto ormai a ripetizione microcastle dei deerhunter.stupendo anche l'ultimo dei tv on the radio mi è piaciuto molto.ultimissimo animal collective l'ultimo

    RispondiElimina
  64. Concludiamo allora, con la marzullata finale: una domanda che non ti ho fatto … anche la risposta, se vuoi…

    RispondiElimina
  65. Ally cominci a violare la privacy :)

    RispondiElimina
  66. vediamo................ "pensi che inspiration is not here sia influenzato da grandi voci italiani come gianni morandi ,baglioni e cocciante?"

    RispondiElimina
  67. risposta:cavolo la citazione a fausto leali è evidente..come si fa a non capire

    RispondiElimina
  68. Pecorella, dai, non gli ho chiesto con chi ha dormito l'ultima volta...

    RispondiElimina
  69. A proposito: con chi ha dormito l'ultima volta ...

    RispondiElimina
  70. Chiapperi qui tira vento da impazzire. Chiudo prima che mi scoperchi la casa e mi rifugio in cantina. Ciao Yandro, grazie per la chiacchierata e buona fortuna a te e ai Camera237. Tra poche ore è già domani, venerdì 13, e succederà qualcosa: uscirà “Inspiration is not here” e il vento scoperchierà le nostre case da nord a sud, da ovest ad est…

    RispondiElimina
  71. Si, scherza, a quest'ora della notte ...

    RispondiElimina
  72. grazie a te per lo spazio offerto..buona notte.grazie per la fortuna a presto..buonnotte!
    yandro.
    camera237

    RispondiElimina
  73. Ciao Yardo, in bocca al lupo per l'uscita del cd... e detto da una pecorella ehhehehhe
    Ciao Ally! Sto scaricando immagini di dinosauri, i tuoi antenati :)
    Baci, buona notte

    RispondiElimina
  74. Ciao e grazie Yandro. Grande intervista, spero ti sia divertito.
    Ciao e grazie Pecorella. Sempre presente nei momenti importanti.

    RispondiElimina
  75. Yandro... ti ho cambiato nome poco più su: mi perdonerai mai? :)

    RispondiElimina
  76. Non so se potrà mai perdonarti pecorella ... dai, metterò una buona parola io.

    RispondiElimina
  77. hehe..tranquilla lo sbagliano in tanti..anke la pronuncia..sempre un casino

    RispondiElimina
  78. Post n.100 a 10 minuti esatti dall'uscita dell'album. Porta bene ... e sono risucito a mettere la vostra foto grande. Bel nome original...da dove arriva?

    RispondiElimina
  79. ignazio ha veva questo nome in testa.poi trovato noi che siamo appassionati di kubick--la citazione poi è velata devi aver visto shining..quindi cis ta bene.

    RispondiElimina
  80. Sì lo sapevo, adoro Kubrick, ma io intendevo Yandro

    RispondiElimina
  81. hahaha....non ci sto più col cervello 2 la vendetta.
    in realtà io ho origni venezuelane..ma il nome anche là è abbastanza singolare.la follia dei miei genitori!

    RispondiElimina
  82. Bello il Venezuela. Mi piacerebbe andarci...
    Grazie per queste ultime risposte su sollecitazione della Pecorella alla ricerca di dinosauri (junior?)... Domande della coda dell'Alligatore. Bene, ora che è venerdì 13 abbiamo finito...lasciamo finalmente parlare il disco. Ciao e ancora grazie.

    RispondiElimina
  83. sempre alla ricerca di nuovi gruppi! grande!

    RispondiElimina
  84. Intanto un saluto a te Alligatore ed alla Pecorella Scompiglio!

    Sto ascoltando qualcosa sul myspace dei Camera237.
    ...Mi piacciono...Una canzone meglio dell'altra.
    Speriamo che questo venerdì 13 porti fortuna al loro nuovo cd!

    Simpatica intervista =)

    Auguro una buona giornata a tutti...Io mi son svegliata con la neve! A presto!

    p.s.Spero di riuscire ad ascoltare L'Ovile Letterario su Radio Base domani!

    RispondiElimina
  85. @Andrew
    Ciao nottambulo (peggio di me)... Fai bene ad ascoltarli, se riesci anche live.
    @And
    ... è la mia missione. Sì, sono in missione per conto di John Belushi (in persona).
    @Silvia
    Grazie e un saluto anche a te. Sì, a me piacciono molto le canzoni di questo gruppo. Ad ogni ascolto sembrano migliorare (ovvio), cambiare (meno ovvio). Quanto all'Ovile non possiamo mancare mai (non vorrei sentire la pecorella arrabbiata).

    RispondiElimina
  86. @La Mente Persa
    Brava Gio, così ti volerà la giornata piacevolmente ...e se l'ascolto è da pc, prova a passare su http://www.radiobase.net/ per l'ascolto in streaming e/o nella divertente chat,dalle 14,30 alle 17,00. Ci sono spesso un sacco di amici del blog.

    RispondiElimina
  87. @La Mente Persa
    ... almeno tu sei riuscita ad ascoltare la radio. Io, per problemi al pc, no (e non ho manco fatto le pulizie). Consolati...

    RispondiElimina
  88. molto carino l'album, in effetti

    RispondiElimina
  89. Molto belle le canzoni, almeno qualcosa di nuovo.....
    Grazie Mary

    RispondiElimina
  90. @Manfredi
    Carinissimo!
    @Mafalda
    Se passi ancora di qui troverai solo musica nuova...

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...