Questa sera è veramente una serata della madonna. Questa sera cercheremo di capire dove vuole andare la nostra musica più amata parlandone con Gioele Valenti alias Herself, musicante pop-folk-rock-noise siciliano. Come vedete dalla foto, Gioele è uno che non sta mai fermo (è pure scrittore). La sua dolce musica, rilassata/rilassante voce e chitarra stile Nick Drake (per capirci in fretta), ha degli scatti elettronici di folle ritmo ammazzacoda da impazzire. Lo so bene io, che ho da poco concluso l’ennesimo ascolto del suo nuovo cd, uscito da poco per la Jestrai. S’intitola Homework e la graziosa copertina dai colori autunnali, con casetta nella valle silenziosa, vi conquisterà al pari delle nove perle presenti nell’album. Nove perle dove il nostro suona un po’ di tutto, snaturando verso il noise il folk di partenza (anche viceversa). Ma mi accorgo che sto cominciando a parlare in critichese, o per meglio dire, comincio a sbrodolare di brutto. E allora spero sia arrivato Gioele. Gioele, qui l’Alligatore, dal continente. Ci sei, giù nella calda isola?
QUESTO IL SUO SITO herself.altervista.org
QUESTO UN SUO VIDEO http://it.youtube.com/watch?v=XwqghGfLb8I
CIAO, ECCOMI
RispondiEliminaBenvenuto nella mia palude.
RispondiEliminaParto con la prima.
RispondiEliminaChi è Herself?
DOPO UN PAIO DI SCREMATURE, CI SI TROVA IN UNA DIMENSIONE PIUTTOSTO PURA, UN RITORNARE INNOCENTI; POSTILLANDO FREUD, SIAMO NEL SOMMERSO; OVVERO, "FAR AWAY FROM CARS", PARAFRASANDO GLI ULTIMI MERCURY REV... GROSSO MODO, IN QUESTA DIMENSIONE SI TROVA UNA LABILE IDENTITà DI HERSELF.
RispondiEliminaChiapperi, vai in profondità, altro che palude...
RispondiEliminaGIA' CHE CI SONO...
RispondiEliminaGià, è vero, mai perdere le occasioni ...
RispondiEliminaContinuando: come nasce una tua canzone?
RispondiEliminaAPPENA AVVERTO DI VOLER DIRE QUALCOSA, ANCHE SE NON SO REALMENTE COSA E COME, PRENDO UNO STRUMENTO, MOLTE VOLTE LA CHITARRA, INIZIO A SUONARE FINO A SCOLPIRNE I CONTORNI, E PRESTO NE SALTA FUORI UN' OSSATURA, O PIU' SEMPLICEMENTE UN PRIMO VAGITO... QUESTO è UN NUCLEO ORIGINARIO CHE NON NECESSARIAMENTE ESITERA' IN UNA FORMA COMPIUTA; SPESSO GETTO VIA, RIVEDO, METTO DA PARTE... ALTRE VOLTE, FORTUNATAMENTE NE VIENE FUORI GIA' SALTELLANDO.
RispondiEliminaBella questa ultima immagine. Infatti, a volte, si sentono ancora saltellare ...
RispondiEliminaCome sono nate quelle del tuo recente cd?
RispondiEliminaANCORA LO STANNO FACENDO?...
RispondiEliminaSì, alcune sì...
RispondiEliminaCOME PER GLI ALTRI DISCHI, FUORI DA QUALSIASI LOGICA DI MESTIERE... SENZA COSTANZA, SENZA UN'IDEA PRECISA DI COME AVREBBE SUONATO ALLA FINE... UN SALTO NEL VUOTO, CON L'INCOSCIENZA DI CHI VORREBBE FAR COESISTERE ROCK'N'ROLL E TRADIZIONE CANTAUTORALE.
RispondiEliminaInfatti di “Homework” si è parlato di un disco fatto in casa, diretto, senza troppi fronzoli. Come l’hai realizzato?
RispondiEliminaHO UN QUATTRO PISTE DELLA FOSTEX, UNA VECCHIA CARRETTA DAL SUONO INCOMPARABILMENTE ANALOGICO, A CASSETTA... POI UN OTTO PISTE DIGITALE, UN PAIO DI MICROFONI SHURE (SM57), CHITARRA, CASIOTONE, E UN TAMBURO DI LATTA... SI, FATTO IN CASA... IL TITOLO STESSO, CUI TUTTO HANNO ATTRIBUITO IL SIGNIFICATO DI "COMPITO A CASA", IN REALTA' STA AD INDICARE GIUSTO LA SUA NATURA "CASERECCIA"... MA CON I MIEI TITOLI è SEMPRE COSì... COME COL PRECEDENTE "GOD IS A MAJOR"... CALEMBOUR AD EQUIVOCO...
RispondiEliminaSì, poi parliamo anche di quello...
RispondiEliminaDel resto, oltre ad essere un musicista sei anche uno scrittore. C’è una relazione stretta tra questi due mondi? Il tuo essere scrittore influisce sulla musica e viceversa?
RispondiEliminaMMM... LO SCRITTORE STA ALLO SCRIBA... COME IL MUSICISTA, AL MUSICANTE?... :)... E' UNA DOMANDA MOLTO DIFFICILE, IRTA DI TRANELLI; LA TESTA CHE LEGIFERA è UNA; è QUINDI INEVITABILE CHE GLI AMBITI TRACIMINO GLI UNI NEGLI ALTRI... NON SO SE CI SIA O MENO UNA RELAZIONE STRETTA, FORMALE PIUTTOSTO CHE SOSTANZIALE... IL GIOELE VALENTI CHE SCRIVE è MOLTO DIVERSO DA HERSELF, CREDO... A VOLER FARE UN'OPERA DI ASTRAZIONE, SE METTO ACCANTO UN MIO RACCONTO E UNA MIA CANZONE, FACCIO FATICA A TROVARE DEI NESSI TRA LE DUE COSE... IMMAGINO SIA PER L'ESTREMA ETEROGENEITà DEI DUE MEDIA... RITMI DIVERSI, SPAZIO A DISPOSIZIONE... E INOLTRE, LE MIE CANZONI SONO SCRITTE IN INGLESE, E SUONANO MOLTO AMERICANE... CAMBIANDO IL LINGUAGGIO CAMBIA L'INTERO UNIVERSO ESPRESSIVO E REFERENZIALE... IMMAGINA UN TESTO DI CALVINO PER UNA CANZONE DI JIM O'ROURKE, QUANTOMENO UN PO' FREAK...
RispondiEliminaMI SCUSO PER IL MIO ESSERE PROLISSO... MA MI SA CHE è LA VITA A SBAVARSI ADDOSSO...
RispondiEliminaA chi lo dici!
RispondiEliminaÈ facile trovare un’etichetta per un giovane musicante? L’incontro con la tua Jestrai …
RispondiEliminaNè PER I GIOVANI Nè PER I MENO GIOVANI, MA NON SI PUò GENERALIZZARE, OGNUNO HA LA SUA ESPERIENZA IN FATTO DI PORTE CHIUSE IN FACCIA; IN LINEA DI MASSIMA NO, NON è FACILE, PROPRIO PER NIENTE... ANCORA MENO TROVARNE UNA DEGNA DI QUESTO NOME... NEL MONDO INDIPENDENTE, ANCOR DI PIù NEL PANORAMA ITALIANO, QUELLO DI CUI PARLIAMO è QUALCOSA DI VERAMENTE MINUSCOLO E FRAMMENTARIO, FATTO DI GENTE CHE CON LE PROPRIE FORZE MANDA AVANTI PROGETTI SPESSO PER IL PURO PIACERE DI FARLO, SPESSO ARRABBATTANDOSI IN EQUILIBRIO PRECARIO, NONDIMENO EROICO... ALCUNE VOLTE ANCHE CON PATETICHE ASPIRAZIONI DA SOGNO ROCK DI PROVINCIA, IN QUESTO CASO MUTUANDO PERFINO PICCOLE MESCHINITA' DALLE MAJOR... CON JESTRAI, LA COSA è NATA NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE, PRESTO DETTO... HO MANDATO UN DEMO CHE è PIACIUTO ALL'ALLORA DIRETTORE ARTISTICO, LUCA DEI VERDENA, E DOPO TRE MESI è NATO GOD I S A MAJOR...
RispondiEliminaGià, capisco cosa intendi. Comunque bello e fortunato il tuo incontro.
RispondiEliminaE il mondo editoriale? Peggio ancora? È facile trovare un editore per un libro? E ancora, nella realizzazione di un tuo lavoro ci sono più rapporti con un editore di libri o con un discografico?
RispondiEliminaSE è DIFFICILE TROVARE UN'ETICHETTA, TROVARE UN EDITORE PER UN LIBRO NON SOLO è QUASI IMPOSSIBILE, MA TI ESPONE OLTRE CHE AD UNA BUONA DOSE DI UMILIAZIONE QUOTIDIANA ANCHE AL PERICOLO VIRALE DI IMBATTERTI IN GENTE CHE TI CHIEDE SOLDI... SI, PROPRIO A TE CHE NON TIENI NEANCHE GLI OCCHI PER PIANGERE!... SAI QUANTI CE N'è?... IL GATTO E LA VOLPE DI NORMA INIZIANO BLANDENDO IL GIOVANE CANDIDATO NEL MODO MOLTO MELLIFLUO DEI RUFFIANI - ANDARSI A RILEGGERE IL PENDOLO DI FOUCAULT!...CHISSA' NON SIA LA GIUSTA PUNIZIONE PER UN EGO TROPPO GRASSO E DEBORDANTE, MALATTIA DIFFUSISSIMA TRA GLI "ARTIGIANI"... PER QUANTO RIGUARDA I RAPPORTI, Bè, LADDOVE LA COSA NON GERMINI NELL'AMICIZIA SIN DALL'INZIO, ALLORA IL TRAIT D'UNION è MERAMENTE "PROFESSIONALE" E LIMITATO A FATTI NOIOSAMENTE BUROCRATICI, CHE NON ECCEDONO MAI IL PERIMETRO DELLA PRODUZIONE IN QUESTIONE. C'è DA DIRE CHE, POCO NOTO, CHI SI CIMENTA IN ITALIA CON PRODOTTI UNDERGROUND, LETTERARI O NON, NON BECCA MAI UN EURO DALL'EDITORE, MANCO SE GLI PUNTI UNA PISTOLA ALLA TEMPIA O NE MINACCI LA VECCHIA MADRE - UN EDITORE MERITA RISPETTO PERCHè è UN NEMICO MOLTO DURO ED ONOREVOLE...
RispondiEliminaSpero che ci legga qualche aspirante scrittore...o meglio, scriba...
RispondiEliminaEH, MAGARI COSì SI TORNA AD UNO STATO PREMORALE DELL'ARTE... UN RITORNO AL FUTURO, VISTO CHE NON è MAI ESISTITO...
RispondiEliminaBe', passiamo a cose più umane.
RispondiEliminaChe rapporto hai con Internet da utente?
Ciao Ally!
RispondiEliminaCiao Herself!
Eccomi: scusate il ritardo... musicante e scrittore, molto interessante! :)
pecorella
DA UTENTE, PAGO IL COLLEGAMENTO PER UN SERVIZIO CHE è VELOCE NEMMENO LA META' DI QUELLO CHE VIENE DICHIARATO IN CONTRATTO... (ANCHE IN QUESTO MOMENTO, LA MIA CONNESSIONE SEMBRA ANNASPARE NELLA TUA PALUDE!)
RispondiEliminaCIAO
RispondiEliminaCiao Pecorella.
RispondiEliminaGioele, ti presento un'amica esperta di giovani musicanti e giovani scrittori: Press Sheep.
RispondiEliminaContinuando: e da musicante, il tuo rapporto con la Rete delle Reti?
RispondiEliminaSI, PIACERE
RispondiEliminaUTILIZZO LA RETE PER QUEL CHE CONCERNE LA MIA ATTIVITA' CON HERSELF... UN POSTO IN CUI I CONTATTI VENGONO DI MOLTO FACILITATI, IN CUI FORMALISMI E CONVENEVOLI POSSONO TRANQUILLAMENTE ESSERE SALTATI E, IN CUI ANCHE "EVENTI" COME CONCERTI POSSONO ESSERE CONCORDATI CON ESTREMA FLUIDITA'.
RispondiEliminaE Myspace? Ti sembra una cosa buona o solo una vetrinetta? O una via di mezzo… per il proprio lavoro, i rapporti umani, cuccare …
RispondiElimina"Cuccare"...?!? Ally, ma che termini usi?! :p
RispondiEliminaSI TRATTA DI UN MARE ELETTRICO, UN CONTINUUM NEL QUALE RITAGLIARE UNO SCARTO PERSONALE DIVENTA SEMPRE PIU' PRIVO DI SENSO; TUTTO VIENE ESPOSTO, COME AD UNA FIERA... E' INEVITABILE CHE SI MANIFESTI UN FENOMENO RELATIVO A TUTTI GLI ECCESSI DI INFORMAZIONE, UN'ONDA DI RITORNO CHE SPAZZA VIA ANCHE CIO' CHE DI INTERESSANTE POTREBBE ANCORA ESSERCI; A PARTE UN USO INTELLIGENTE E LIMITATO (VEDI RISPOSTA ALLA DOMANDA CHE PRECEDE), TUTTO IL RESTO è UN MERO FALO' DELLE VANITA' PICCOLO BORGHESI, O ROBETTA DA ONANISTI BRUFOLOSI, NO?)...
RispondiEliminaMA E' UN' INEZIA DA PAGARE ALL'AVANZATA INESORABILE DELLA TECNOLOGIA...
@press sheep
RispondiElimina...cuccare è un termine che si sposa bene con myspace. Non solo...
@Herself
RispondiEliminaSicuramente c'è un'aspetto masturbatorio in myspace e in tutta Internet. Intendo, come riproduzione meccanica di un atto solitario, ma il discorso si farebbe troppo vasto.
Meglio tornare al territorio ...
RispondiEliminaVieni da Palermo, città lontana dai grandi centri. È un bene o un male crescere lontano dai grandi centri per un giovane musicante?
RispondiEliminaAdoro Palermo. Andavo spesso a mangiare la granita in un posto che mi sembra si chiamasse Pinguino (zona Politeama) :)
RispondiEliminaDIPENDE... TANTI SE PER GRANDI CENTRI INTENDI QUELLI DEL BENESSERE/MALESSERE INDUSTRIALIZZATO... DOVE VENGONO PRESE LE DECISIONI, STABILITI I TREND DELLA MODA... SE FACESSI MUSICA IN ITALIANO, COME I VARI DENTE, CENTRALE DELLA LUCE ELETTRICA & CO. E' CHIARO CHE MI TROVEREI INFINITAMENTE PIU' AVVANTAGGIATO IN TERMINI DI CONTATTI, VISIBILITA', POSSIBILITA' DI ENTRARE NEL "GIRO GIUSTO", DETTA IN SOLDONI... SE NOTI, IN CARTELLONE MI TROVO SEMPRE UNA SPANNA SOTTO (RIDO DA SOLO N.D.R)... MA DATOSI CHE FACCIO MUSICA ANGLOFONA, CON POCO O NESSUN TIPO DI APPEAL ALL'ITALIANO MEDIO, ALLORA PICCOLO O GRANDE CENTRO, QUALUNQUE SIA L'ACCEZIONE CHE TU VOGLIA DARGLI, DAVVERO POCO IMPORTA... ANCHE SE NON CREDO APRIORISTICAMENTE AL MITO DEL BUON SELVAGGIO, PER ALTRO VERSO, INVECE STARE LONTANO DA UN CERTO SGOMITAMENTO MEDIATICO, FORSE CONFERISCE UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DI QUELLO CHE E' "L'OGGETTO" INDIPENDENTE IN ITALIA... POI C'E' L'ASPETTO ECONOMICO, E QUESTO è UN TASTO DOLENTISSIMO, PERCHE' COME PUOI BEN CAPIRE FARE SPOSTARE UN'ARTISTA SICILIANO DA PALERMO A LUGANO, COMPORTA DEI COSTI MOSTRUOSI, CUI UN MUSICANTE MILANESE OVVIAMENTE NON VA INCONTRO.
RispondiEliminaDiscorso complesso e sicuramente condivisibile in pieno.
RispondiEliminaPecorella che parla di granite mi fai venire freddo...
Le granite siciliane vanno bene in ogni stagione... come gli arancini :)
RispondiEliminaMi verrebbe da chiederti se ti piace la granita e se consoci il luogo dove andava a prenderla Pecorella, ma mi allontanerei troppo dal tuo sacrosanto furore etico.
RispondiEliminaPecorella, ma sei stata da tutte le parti ...
NESSUNA ETICA, LA GRANITA LA FANNO BENE SOLO A CATANIA
RispondiEliminaGrazie per l'info.
RispondiEliminaContinuando: hai contatti con altri artisti della tua città o regione? Di altre?
Dovresti assaggiare le granite che fanno qui nel profondo nord puah!
RispondiEliminaGià, ben detto.
RispondiEliminaSOLO CON LE PERSONE CON CUI DI VOLTA IN VOLTA COLLABORO, COME L'AMICO ALDO AMMIRATA, OTTIMO MUSICISTA DEL PANORAMA PALERMITANO.
RispondiEliminaHa suonato in Homework?
RispondiEliminaNO, MA MI ACCOMPAGNA SPESSO DAL VIVO...
RispondiEliminaA proposito, ti senti più un musicista da studio o da live?
RispondiEliminaMI SENTO APPAGATO DALLA SCRITTURA TOUT COURT... CHE INCIDENTALMENTE UN MUSICISTA DA STUDIO, CHE FACCIA DISCHI, SIA INDOTTO ALLA PERFORMANCE LIVE MI SEMBRA FATALE... POSSO DIRTI CHE SUONARE DAL VIVO MI PORTA SPESSO UN PO' DI IMPACCIO, SONO POCO SPETTACOLARE COME PERSONA, PIUTTOSTO TIMIDO...
RispondiEliminaTi capisco. Però concerti ne fai. Quali sono le tue esperienze live e cosa hai in programma nei prossimi mesi? Come presenterai "Homework"?
RispondiEliminaSUONO DA QUANDO AVEVO 17 ANNI... UN'ESPERIENZA CHE PROCEDE DA MOLTO PRIMA RISPETTO PERFINO AL MIO PRIMO DISCO CON SUBCASOTTO... TRA APPARIZIONI FUGGEVOLI E TOUR ORGANIZZATI, UNA BEN NUTRITA SCHIERA DI CONCERTI ALLE SPALLE, PER CUI SINTETIZZARE DIVENTA DIFFICILE... DOVE SARà POSSIBILE ANDRO' IN DUO O IN TRIO... PER IL RESTO, SARO' ONE MAN BAND, CHITARRA ACUSTICA, GRAN CASSA & CHARLESTON, SAMPLER E OLIO DI GOMITO.
RispondiEliminaMagico!
RispondiEliminaTra Nick Drake e Damien Rice, tra Elliott Smith e i Wilco, Iron & Wine … questo a leggere alcune recensioni e a sentirti suonare. Sono solo le solite masturbazioni mentali della critica oppure qualche contatto lo senti? Altri più nascosti e imprevedibili?
RispondiEliminaMOLTO STRANO... FINO A QUALCHE TEMPO FA NEANCHE CONOSCEVO GLI SPARKLEHORSE... GRUPPO AL QUALE MI ACCOSTANO DA SEMPRE... E CHE PUR AVENDO APPREZZATO TARDIVAMENTE, POCO O NULLA DA UN PUNTO DI VISTA PERSONALE RITENGO C'ENTRI CON HERSELF... OVVIO CHE SENTO DELLE AFFINITA' ELETTIVE CON QUELLE CHE SONO LE MIE INFLUENZE GIOVANILI... MA STANNO QUASI SEMPRE IN FILIGRANA, SICURAMENTE DOVE NON POSSA SCOVARLE LA CRITICA... A FARTI DEI NOMI, MIKE SCOTT, JESUS AND MARY CHAIN, JIM O'ROURKE, THE SHELLEYAN ORPHAN ECC...
RispondiEliminaBella gente.
RispondiEliminaDomanda legata, domanda banale...e le tue influenze letterarie?
RispondiEliminaTRA GLI ALTRI, TOM ROBBINS, THOMAS PYNCHON, GESUALDO BUFALINO, DON DE LILLO, OSHO, HESSE, TIZIANO SCLAVI, HAKIM BEY, GUNTER GRASS...
RispondiEliminaAltra bella gente.
RispondiEliminaDio è una major?
RispondiEliminaANCHE... MA ANCHE UN LA MAGGIORE (A MAJOR, IN INGLESE)
RispondiEliminaTroppo sottilmente msitica per me ...
RispondiEliminaUna domanda che non ti ho fatto e avresti voluto sentire? Anche la risposta se vuoi …
RispondiEliminaMA NO, MI PARE DI AVER DIVAGATO ABBASTANZA... MA SE PERMETTI VORREI SEGNALARE IL VIDEO DEL SINGOLO, HATE 1...
RispondiEliminaQUI
http://it.youtube.com/watch?v=XwqghGfLb8I
Certo, poi lo linko assieme al tuo sito nella presentazione iniziale.
RispondiEliminaAltro che divagato, ti ringrazio molto.
Per me è stato un vero onore. Sono i musicanti come te (anche scriba) che vorrei sentire più spesso in Italia. Allora le cose cambierebbero. Cambierebbe decisamente la musica…
RispondiEliminaIO RINGRAZIO TE, ED AUGURO LUNGA VITA AL BLOG!!!
RispondiEliminaCIAO
g
Grazie, e continua così. Buonanotte Gioele. Ciao Pecorella. Sempre gradita la tua presenza. Buonanotte anche a te. Prendi una granita, prima di dormire.
RispondiEliminaBuona notte a tutti! Ciao
RispondiEliminaOttima la granita siciliana, Palermo o Catania fa lo stesso, l'importante è che si mangi con la brioche...
RispondiEliminaNotte a tutti! :)
Silvia, che ci ascoltava in silenzio. Notte a te...
RispondiEliminaCon la brioche?
Sì, con la brioche! In Sicilia si usa mettere la granita al limone nella brioche :)
RispondiEliminaE' qualcosa di eccezionale!
Naturalemnte quella granita è diversa da quella che si trova dalle mie parti, è più cremosa.
Io per fortuna ho l'ottima ricetta di mia nonna e di estate ne mangio a non finire...
Buona giornata Alligatore!
grazie, mi stai pian piano facendo conoscere tutta una serie di figure che ignoravo
RispondiEliminami sento già più giovane...
marina
@Silvia
RispondiEliminaC'è sempre da imparare ...
@Marina
Queste sì sono soddisfazioni!
lui è un grande. e gli devo tantissime cose.
RispondiEliminapeccato lo conoscano così in pochi.
spero che questa intervista serva a qualcosa.
ti ho mai detto che quest'idea, delle interviste, la trovo bellissima? :-)
RispondiElimina@and
RispondiEliminaSei stato tu a farmelo conoscere, ed è stato un piacere averlo sul blog. Ora lo conoscono altri, che a loro volta lo faranno conoscere ad altri ancora. Una coda lunghissima, indistruttibile, come la mia ... se lo merita.
@manu
...mi fai arrossire e battere la coda ritmicamente.
Grazie e un grazie a Gioele e a chi c'è sempre (dietro, davanti, sopra, sotto...).
eh, peccato che sono arrivato tardi, mi sarebbe piaciuto salutare gioele...
RispondiEliminaBe' dai, se non in diretta, alla fine l'hai salutato ...
RispondiEliminaE allora, anticipo che questa sera, giovedì 11/12/2008, dalle 21,30 circa in poi, ci sarà Samuel Katarro; nel prossimo post, ovviamente.