Cominciamo bene. Ridono ancora prima di iniziare l’intervista…
Effettivamente ragioni per ridere i (le?) Sarah Schuster ne hanno a pacchi, da vendere, per tutti! Suoneranno all’ITALIAWAVE LOVE FESTIVAL giovedì prossimo, per esempio, in quanto vincitori del contest regionale Q13 ITALIA WAVE VENETO BAND. Palco prestigioso quello di Livorno, palco di uno dei maggiori festival italici per quanto riguarda le giovani band. Inoltre, altra cosa da andar fieri e ridere di gusto, hanno tra le mani un ep autoprodotto molto interessante, direi fresco e frizzante (se mi passate l’espressione da enologo), tra le Sleater Kinney e i Pearl Jam, testimonianza preziosa di quanto di meglio sanno fare. (Thus Spoke) Sarah Schuster è il titolo, e se dovessi iniziare una recensione direi “peccato ci siano solo quattro pezzi…”
Altri canzoni sono in arrivo (anzi, sono già pronte), ma non voglio anticipare troppo. La band di Vicenza tra poco ci dirà tutto quello che avreste voluto sapere sui festival musicali estivi, le giovani band, le canzoni e …
Siete pronti(e)?
Vai al loro sito http://www.sarahschuster.it/bio.html
Vai al loro myspace http://www.myspace.com/sarahschuster1
siamo pronti e al completo!
RispondiElimina... ci sono anch'io!
RispondiEliminaPress Sheep
Bene, sono un po' in ritardo...ciao a tutti/e
RispondiElimina...sempre a farti desiderare! :p
RispondiEliminaP.S.
buonasera a tutti/e !
RispondiEliminaBene, ora parto con la prima: chi sono le Sarah Schuster? O dovrei dire i Sarah Schuster?
RispondiEliminaSono Lisa alla voce, Eleonora alla chitarra, Daniela alla chitarra, ai cori e ogni tanto al basso e Matteo alla batteria e ai cori.
RispondiEliminaTre donne e un uomo (alla batteria…). Quote rosa rispettate alla grande. Il rock, finalmente, è femmina?
RispondiEliminaEhhhh ...cosa vuoi...Siamo cresciuti ascoltando rock e ad un certo punto ci è venuta voglia di provare a suonarlo. Fin qui pensi che ti è successo quello che succede a molti, poi qualcuno ti fa notare che invece è strano, perché sei una donna...e automaticamente ti inquadra nel filone rock femminile, a prescindere da quello che suoni...
RispondiEliminainfatti ci fa piacere aver visto tra i riferimenti che citi nel post un gruppo come i Pearl Jam...
RispondiElimina...infatti i Pearl Jam sono un gruppo tendenzialmente femminile, come tutto il grunge ...ma il discorso sarebbe lungo.
RispondiEliminasi... troppo lungo.
RispondiEliminaPassiamo alla creatività … Come nasce una vostra canzone? Prima la musica o prima le parole?
RispondiEliminaNasce da una linea vocale e da un giro di accordi, più o meno definiti. Poi ci lavoriamo insieme, a volte tre, quattro prove, a volte mesi e mesi...La fase compositiva è quella che ci interessa di più, l’unica a dire il vero che abbiamo affrontato “seriamente” e la portiamo avanti tutti insieme. Anche se magari non si direbbe, visto che alcuni dei nostri brani sembrano semplici semplici...eppure si vede che siamo “tardi”, perché spesso c’è un gran lavoro dietro, che effettivamente la maggior parte delle volte è finalizzato a “togliere”... fino ad arrivare ad arrangiamenti essenziali ed efficaci.
RispondiEliminaIo adoro The head and The voice...
RispondiEliminaQual è la vostra canzone preferita?
P.S.
Ally, la posso fare anch'io qualche domanda?! :)
RispondiEliminaP.S.
la nostra canzone preferita è I giardini di marzo... !!! ;) però se intendevi delle nostre... per noi son tutti piezz'e'core : difficile scegliere.
RispondiEliminainfatti una difficoltà maggiori che abbiamo è quella di togliere dei pezzi dalla scaletta quando abbiamo poco tempo ...
è difficile avere uno sguardo "esterno" quando le scrivi tu...
Come no Post Scriptum
RispondiEliminagrazie PS sei molto gentile.
RispondiElimina...è giusto così... chissà che fatica allora per la scaletta di Italia Wave... :)
RispondiEliminaP.S.
Mmmmm Post Scriptum... proprio originale :]
RispondiEliminaNon anticipiamo i temi dell'intervista, la prego ... Torno alle mie.
RispondiEliminaCome sono nate le canzoni del vostro ep d’esordio “(Thus Spoke) Sarah Schuster”?
e... appunto... e che ci è andata bene che abbiamo 20 min, mentre c'è chi suona solo un quarto d'ora.
RispondiEliminapoi noi abbiamo tutte canzoni brevi: riusciamo a farne 6 in 20 min!!!!
Let’s Dance e Hate the sleepers sono tra le prime che abbiamo scritto e sono nate in modo molto spontaneo, ma come dicevamo prima già cercando di fare quel lavoro di sintesi e pulizia degli arrangiamenti …
RispondiEliminaDo you remember era presente come linea melodica già da un po’ ma ci abbiamo lavorato perché l’arrangiamento fosse quello che volevamo ottenere .
The head and the voice è venuta in un periodo appena successivo, quasi per gioco
...sì, la ascolto ora sul vostro myspace, è effetivamente un po' giocattolosa
RispondiEliminasi perchè fa tu tuttuttutun :)
RispondiEliminaSarà per questo che piace a P.S.
RispondiEliminaLa mia sindrome di Peter Pan è nota ai più ora... grazie :)
RispondiEliminaP.S.
Non volevo dire questo...
RispondiElimina“(Thus Spoke) Sarah Schuster” è del marzo 2007. Avete raccolto nuovo materiale per un cd? Vi siete esercitate nell'arte del togliere, l'arte suprema di ogni arte...
Ma come mai non c'è G. questa sera? Troppe donne?! Matteo fatti sentire :) E Riccardo?! Ally hai più avuto notizie dal Bertoncelli?
RispondiEliminaP.S.
Si, abbiamo canzoni nuove che già suoniamo live. Ad ottobre poi entreremo in studio (speriamo poi di uscirne) con David Lenci (ci conta anche lui) e registreremo il nostro primo disco. Ci stiamo preparando.
RispondiEliminaNuovo disco... spero di sentirlo presto. Ci potete anticipare qualcosa?
RispondiEliminap.s. questa sera pare non ci sia G. Forse è al mare. Bertoncelli forse è già a nanna,
La parola "mare" mi fa saltare in mente una cosa...ma non la posso dire perché poi Ally mi sgrida che anticipo le cose... :)
RispondiEliminaP.S.
comincia così : lallalallà :))
RispondiEliminai titoli dei brani da inserire li stiamo scegliendo in questo periodo perchè dovremo lasciare fuori qualcosa. Comunque il disco conterrà una decina di pezzi che registreremo in presa diretta affidandoci alle sapientissime mani di Lenci&C. Ci saranno sia i primi brani scritti che quelli più recenti che secondo noi suonano un po' diversi nonostante siano coerenti con il nostro stile...
si riconosce la zampa insomma!
Ci saranno presto anticipazioni in Rete? A proposito, che rapporto avete con Internet da semplici utenti?
RispondiEliminaPosso fare una domanda io?
RispondiEliminaGiorgio
appena avremo dei pezzi pronti sicuramente li metteremo on line! con internet abbiamo un rapporto molto vario...alcuni di noi non hanno un grande amore per la tecnologia...altri passano 10 ore al giorno al pc…
RispondiEliminainfatti per stasera ci siamo trovati nella stessa stanza, altrimenti non saremmo riusciti a partecipare tutti ;)))
...tutte. VaI George!
RispondiEliminaspara giorgio spara!
RispondiEliminaspera giorgio spera..
Secondo voi la supercazzola brematurata ha lo scapellamento a destra o a sinistra?
RispondiEliminaGiorgio
sinistra e un po' antani.
RispondiEliminaNo, ancora Tognazz… per me a sinistra, anche se in questo momento, purtroppo, sembra pendere a destra. Se volete potete non rispondere e continuo io con le domande serie.
RispondiEliminaazie, sono soddisfatto.
RispondiEliminaGiorgio
Allora vado io.
RispondiEliminaE da musicanti, il vostro rapporto con Internet?
Perchè Sarah Schuster? Perchè un nome così teutonico?
RispondiEliminaGiorgio
Internet é relativamente utile, ma proprio pochi giorni fa discutevamo di come sia dispersivo e spesso fuorviante. Giudicare una band dal numero di contatti e visite alla sua pagina myspace non ha un gran significato. E poi bisogna stare attenti: c’è chi esagera e alla fine diventa spam fine a se stesso e non ha più niente a che vedere con la musica.
RispondiEliminaCiò non toglie che ci siano dei lati positivi: ad esempio la possibilità di conoscersi tra band e di fare rete, oppure di ascoltare direttamente un gruppo che hai sentito nominare, senza dover attendere che passi nella tua città o che circoli un cd… ma questo prescinde dal rapporto come musicisti: vale per tutti.
il nome è un gioco di parole che abbiamo sentito (non è una nostra idea!) sullo Zarathustra. Infatti la traduzione del titolo del demo è : Così parlò Sarah Schuster.
RispondiEliminaBello, suona bene. Direi adatto alla nostra epoca da eterno ritorno. Andiamo al territorio. Venite da Vicenza, città lontana dai grandi centri classici. Essere così lontane dai grandi centri aiuta o limita?
RispondiEliminaPerché ridete così tanto nella foto? Cosa vi sta facendo l’ometto dietro?
RispondiEliminaGiorgio
abbiamo l'impressione che in Italia purtroppo non ci sia grande differenza...stiamo discutendone tra di noi ;)
RispondiEliminanelle grandi città ti aspetteresti di avere più possibilità, ma alla fine non ci sembra che ci siano così tanti sbocchi...
Grazie e scusate le battutacce da "Amici miei" ...
RispondiEliminaeh,era il nostro primo concerto...avresti riso anche tu!
RispondiEliminaVisto come siete rilassati, direi dopo il concerto. Cosa si beveva e dove eravate?
RispondiEliminaHo visto un vostro solo brevissimo live... ed è stato travolgente...
RispondiEliminaP.S.
ma sai che ci sono pareri discordanti sul fatto che fosse prima o dopo il concerto?! eravamo al PriaFest, vicino ad Arsiero...sai quando si parla di grandi centri...anzi, salutiamo gli Invaders, il gruppo metal dall'impeccabile repertorio infinito che ha suonato dopo di noi!
RispondiEliminadavvero troppo buona...noi ci divertiamo sempre un sacco sul palco e speriamo che chi ci ascolta si diverta come noi.
RispondiElimina... mi sono divertita anche a cena con voi...
RispondiEliminaP.S.
Vi ricordate anche P.S. al vostro concerto travolgente?
RispondiEliminap.s. se siete così prima del concerto siete grandissmi o avete preso qualcosa di trooooppo buono.
anche noi con te ;) speriamo di ripetere presto!
RispondiEliminaAttente, dicono che P.S. mangi molto...
RispondiEliminaAlly sei veramente troppo buono con me questa sera...
RispondiEliminaP.S.
Certo che ci ricordiamo di PS, per il resto non sono sostanze, la nostra droga è l'incoscienza!
RispondiEliminaScusami e scusatemi tutte. Si tratta della brezza della collina dietro casa mia, è molto frizzante. Ora sono sul terrazzo. E voi, dove siete? La temperatura?
RispondiEliminaSiamo in upper Schio a casa della Ele, la temperatura, se non fosse per il vinello bianco, sarebbe anche buona.
RispondiElimina... sì, certo... la brezza... Come no! Sono gli ormoni impazziti: troppe donne questa sera!
RispondiEliminaRiprendiamo dal territorio. Avete contatti con altri artisti delle vostre città? Di altre?
RispondiEliminap.s.
dove sei tu p.s.? c'è caldo, freddo?
A L'Ottavo Nano si sta benissimo... brezza pungente, gatto sornione che sonnecchia vicino a me e naturalmente la cioccolata a disposizione :)
RispondiEliminaP.S.
Io sono in Toscana, e piove.
RispondiEliminaGiorgio
Giorgio... in Toscana dove?!
RispondiEliminaA Camaldoli
RispondiEliminaSi, nella nostra città siamo amici di Eleque, un gruppo che davvero apprezziamo moltissimo così come gli Schiele…
RispondiEliminaPoi siamo legati, per differenti motivi alla Pangolinorchestrà e a Sgrenaisade di Gi Gasparin. Grazie a internet poi si mantengono facilmente anche i contatti con band di altre città. Ci piacciono molto Baby Blue di Prato. Nel tuo blog abbiamo con piacere ritrovato anche Andrea Liuzza con cui abbiamo suonato un paio di volte.
ma Camaldoli non era in Liguria? L'hanno spostato? porca paletta...
RispondiEliminalivorno è sempre in toscana vero?
RispondiEliminaScusate, ma ora il padre mi ha detto che devo smetterla con Internet e ritirarmi in preghiera. Buona notte fanciulle. Camaldoli è in Arezzo...
RispondiEliminaGiorgio
ma no... è in provincia di Arezzo... non troppo lontano da Livorno :)
RispondiEliminaP.S.
..che figura...mah....
RispondiEliminaCiao Giorgio. Prega per noi peccatori....
RispondiEliminaBei nomi avete citato. Vi sentite più una band da studio o da live?
Padre Giorgio se non ti sei organizzato per la prossima settimana niente di particolare... resta ancora un po' connesso... ci sono molte altre cose da svelare dei Sarah Schuster!
RispondiEliminaP.S.
Notte Giorgio, speriamo di vederti a Livorno
RispondiEliminaAbbiamo talmente poca esperienza in studio che davvero non c’è storia...
RispondiEliminaSui palchi ve la cavate bene, invece. Siete le vincitrici del contest regionale veneto Q13 ITALIA WAVE VENETO BAND, e per questo la prossima settimana salirete sullo PSYCHO STAGE di ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL di Livorno sullo stesso palco e lo stesso giorno di Paolo Benvegnù (molto attivo in questo periodo). Ci raccontate di questa esperienza? Cosa avete fatto per vincere?
RispondiEliminaDa Live!!!!!!!
RispondiEliminaSono da Live! Sono fantastici!
Spero di non perdermele a Livorno...
insomma che possa godermi il concerto in spiaggia... mmmmmmm
P.S.
Ci siamo iscritti, come avevamo fatto lo scorso anno, quando non siamo passati nemmeno alle prime selezioni. Siamo arrivati in finale facendo quello che cerchiamo di fare sempre: suonando meglio che possiamo e divertendoci. Ovviamente i concorsi sono sempre un’incognita perché hai 20 minuti di tempo per far capire chi sei, sei in gara con gente che suona cose completamente diverse dalle tue, la giuria ha una composizione varia...quindi alla fine non puoi prendere il fatto di essere passato come una vittoria, è solo un’opportunità che stavolta viene data a te...e noi siamo felicissimi che tocchi a noi quest’anno!
RispondiEliminaPaolo Benvegnù...daniela ha visto un suo concerto e ci ha stressati tutti per mesi, Siamo preparatissimi su Paolo Benvegnù!
Cosa proporrete a Livorno?
RispondiEliminaAbbiamo 20 minuti. Proporremo una scaletta incentrata sui brani del primo Ep, sostanzialmente simile a quella delle selezioni con l'aggiunta di qualche novità
RispondiEliminasarò in prima fila... :)
RispondiEliminachi gioca in prima fila?:)
RispondiEliminaSpero pure io
RispondiEliminaV.
Mi piacerebbe un sacco essere con voi, ma purtroppo sarò in un brutto posto a farmi togliere una cosa. Ma non voglio fare il blog del dolore, e poi è una cosa da nulla… farò il tifo per voi.
RispondiEliminaCosa vi aspettate da ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL da musicanti?
...in prima fila gridando: i ciddì!!!...
RispondiEliminaBeh un in bocca al lupo a te! Sarà un’esperienza di cui bullarsi con gli amici per anni! ”eh, quella volta che ho suonato ad Italia Wave...” è un argomento di conversazione fantastico!!!
RispondiElimina... in bocca al lupo a voi. E da spettatori, cosa vi aspettate?
RispondiEliminaVediamo, siamo curiosi di sentire i Chemical. Lisa è già pronta sul cubo! Siamo stati in passato ad Arezzo Wave ed è sempre stata una bella esperienza. Abbiamo dei ricordi strepitosi di Ani di Franco e Nick Cave...la cosa curiosa è che a volte vai per sentire una band che ti interessa e che magari ti delude, in compenso ne scopri un’altra alla quale non avresti mai pensato…è il bello dei festival penso.
RispondiEliminaSì, è spesso così. Ho recentemente visto il concerto di Neil Young in Arena a Verona, lui non ha deluso le attese. Anzi ... Ho notato un’energia e una forza non comune in un uomo di quell’età. È la forza del rock? Voi, vi vedete a sessant’anni a saltellare sui palchi?
RispondiEliminaChe invidia, noi non c’eravamo. Ad alcuni di noi non manca poi molto ai sessanta...
RispondiEliminaehehhe
RispondiEliminaLa sindrome di Peter Pan salva tutti
:)
Be' li portate bene...
RispondiEliminaTra le Sleater Kinney e Courtney Love, tra i Sonic Youth e P.J. Harvey, la grandissima Patti Smith… questo a leggere alcune recensioni e a sentirvi suonare. Qualcuno ha detto pure i Pearl Jam... Sono solo le solite masturbazioni mentali della critica oppure qualche contatto lo sentite? Altri più nascosti e imprevedibili?
In alcune cose ci riconosciamo di più, se non altro perché fanno parte dei nostri ascolti, in altre meno...Come al solito, il confronto con i nomi che hai citato anche tu dipende molto dagli ascolti che uno fa.
RispondiEliminaDurante questa intervista, mi sono chiesto con una mia amica tramite mail, se è possibile scoprire il sesso di chi scrive. Secondo voi è possibile? C’è una scrittura femminile e una maschile? Forse ci vorrebbe uno psicologo …
RispondiEliminatra di noi c'è una psicologa ed una studiosa di gender studies... sei sicuro di voler iniziare questo discorso? ;)
RispondiElimina...scusate, sono fuggito dal terrazzo perchè sulla collin adietro casa mia ho sentito strani rumori. Prima una moto, poi un'auto e in fine il nitrire di un cavallo, tipo film horror. Poi è arrivato il mio gatto affamato. Gianni Minà direbbe: è il bello della diretta. Be', ditemi voi se mi conviene oppure passiamo alla domandona finale.
RispondiEliminaprima il gatto affamato e poi domandona finale!
RispondiEliminaL'Intelligente ha rinunciato alla caccia?!
RispondiElimina...il gatto affamato è già a posto. Figurarsi, non mi lascierebbe in pace un attimo. Prima della domandona finale, una curiosità maschile: cos'è il gender studies? ...anche in breve, se è possibile.
RispondiEliminaSignifica "studi di genere" dove per genere si intende maschile e femminile. Magari potremmo affrontare l'argomento davanti ad una birra...
RispondiEliminaCerto, sarebbe meglio del Chianti o, meglio ancora, del Brunello di Montalcino ...fantastico.
RispondiEliminaVabbè, basta cazzaggiare alligatore: fatevi una domanda, datevi una risposta e poi tutte a nanna …
Fatto. notte.
RispondiEliminaAlly non tutte...tutti... povero Matteo!
RispondiElimina... la domanda va condivisa...
RispondiElimina:) così non vale!
:) grazie alligatore per l'ospitalità nel tuo blog.
RispondiEliminagrazie ps e anonimi vari che hanno partecipato.
è stato un piacere!
notte :)))
In bocca al lupo per Italia Wave! Ci si vede!
RispondiEliminaGrazie Ally... davvero imperdibili le tue interviste (e lascia stare i ladri di cavalli).
Buona notte.
Ciao
P.S.
Buonanotte!!!
RispondiEliminaBuonanotte!!!!
RispondiEliminaBuonanotte!!!!
RispondiElimina...che bello, tutte queste Schuster ad augurarmi la buona notte. Chissà che sogni farò ...
RispondiEliminaBuonanotte!!!! Matteo, che si è perso....
RispondiEliminaAnche Matteo? Ma sì, anche Matteo.
RispondiEliminaBevete del Chianti o del Brunello alla mia salute, divertitevi, mangiate e conversate amabilmente di cosa piacevoli. Scommetto che avrete buoni argomenti ad Italia Wave Love Festival …fatemi sapere quando è pronto il disco. Lo lanceremo insieme …
Come diceva Nanni: Sogni d'oro.
Matteo... non ti preoccupare, ti sognerò io... che qui Ally ti trascura: che vi vuoi fare, è l'ormone impazzito :)
RispondiEliminaP.S.
Pop Scriptum biricchina. Sogni d'oro pure a te ...
RispondiEliminagrazie ancora alli e crepi il lupo!
RispondiElimina... lo sento già ululare! Chiudete bene le pecore nell'ovile...
RispondiElimina