Pagine

giovedì 19 giugno 2008

Intervista ai The Oranges

No, non sono degli ergastolani, visti i tempi bui e le loro facce potreste cadere nell’inganno. Sono i tre musicanti che si sottoporranno, tra breve, all’intervista in diretta sul blog. Sono The Oranges, da Desenzano del Garda, un power-trio di rock anfetaminico serio. Con il loro Hit The Centre, uscito presso l’indipendente Polka Dots, distribuzione jestrai, faranno sicuramente scoppiare l’estate.
Tredici canzoni per trentaquattro minuti e rotti di pezzi sbatticoda sono un chiaro segnale della musica orangesiana. Rimandi al meglio del punk-rock sporco alla Stooges, senza disdegnare carezzevoli svolte brit-pop alla Kinks, urla, sbattimenti e niente fronzoli. Una versione nostrana dei Blur? Forse, ma è meglio chiederlo a loro. Il gruppo è diretto, ama andare subito al centro e scaldare chi vuole ascoltarli (soprattutto dal vivo), non ci negherà nessuna risposta.
Questa sera, a sentire le ultime notizie, sarà con noi Nico, chitarra e voce rabbiosa della band. Gli amici di basso e batteria, Zak e Mav, si leggeranno l’intervista con comodo e se vorranno aggiungeranno qualcosa in un secondo momento. Troppo timidi per la diretta …
Ci sei Nico?
Vai al loro myspace http://www.myspace.com/theorangesgroup

99 commenti:

  1. Bene, io sono qui. Possiamo cominciare con la prima domanda classica: chi sono The Oranges?

    RispondiElimina
  2. Oh yesss... Beh "Le Arance" sono 3 poveri disgraziati che mettono anima e corpo nel rock ‘n roll! Nico cioè io, voce principale e chitarra, Zak basso e controvoci e Mav batteria… e per stasera i the oranges sono solo Nico!

    RispondiElimina
  3. Bene, visto che tu, assieme a Zak, sei l'autore delle canzoni, ci vuoi dire come nascono.Prima la musica o prima le parole?

    RispondiElimina
  4. Il 99% dei pezzi nascono prima con la parte strumentale, non è semplice adattare una canzone in base al testo, quindi prima una bella base strumentale, poi ci si prova a canticchiare qualcosa fino a che non sentiamo la giusta orecchiabilità, e alla fine il testo nasce da solo, a volte hehe...

    RispondiElimina
  5. Come sono nate quelle del vostro recente cd?

    RispondiElimina
  6. Se non ricordo male (dato che alcuni sono pezzi che avevamo composto qualche annetto fa) quasi tutte appunto prima musica poi testo, pezzi molto istintivi... Alcuni pezzi tipo I wanna try, o I wanna leave you with a message sono nati in una sessione di prove! Dalle 21.00 alle 24.00 siamo riusciti a sfornare tipo 2 o 3 pezzi testo escluso ovviamente…

    RispondiElimina
  7. Poi non ci va sempre così bene ne?

    RispondiElimina
  8. Comunque si sente che è un rock diretto... Che rapporto avete con il cinema? Vi piacerebbe fare la colonna sonora di un film?

    RispondiElimina
  9. Si si cerchiamo di essere diretti il più possibile ovviamente. Il cinema dici?

    RispondiElimina
  10. Sticaz… si può dire? :P Hai detto niente caro Alligatore! A chi non piacerebbe! Personalmente sarebbe fichissimo, ci penso spesso quando guardo un film, sai però non è cosa facile…

    RispondiElimina
  11. Comunque siamo 3 ragazzi che adorano il cinema, dai film demenziali anni 60/70 italiani, a quelli d’azione, a quelli che devi vederli 10 volte prima di capirli, tutto il cinema è fantastico, puoi veramente sognare ad occhi aperti guardando un film… Come diceva qualcuno del quale mi sfugge il nome, un film ti porta in qualsiasi parte del mondo standotene seduto sul tuo divano…

    RispondiElimina
  12. Che genere di film amereste musicare? James Bond, che ha girato alcune scene del prossimo episodio sul nostro lago di Garda?

    RispondiElimina
  13. ...e il teatro. Ciao Ally, Ciao Nico.
    G

    RispondiElimina
  14. Si è vero se non ricordo male a Tremosine… Per la fama che ha il film non sarebbe male o no? Ci farebbe conoscere non a poche persone... Io musicherei di tutto e gli altri credo pure… Da un film d’amore, a un film alla Lynch, ma soprattutto un film alla Trainspotting, o ancora meglio un film di Kubrick… Chiedo troppo? :D

    RispondiElimina
  15. Ciao G. è una donna. Almeno credo.
    Di Kubrik ne nasce uno ogni 300 anni purtroppo...
    E con Internet, che rapporto avete con Internet da utenti?

    RispondiElimina
  16. Si, sono una donna,ma non sono una santa. Posso fare unadomanda io?
    G

    RispondiElimina
  17. Cacchio allora per Kubrik abbiamo perso l'occasione... Speriamo in qualcuno in anticipo sui tempi allora... Riguardo internet invece, ovvio che è una genialata! Non sarei neanche qui ora!

    RispondiElimina
  18. Semplifica la vita, aiuta in tutto… ovvio bisogna stare attenti, ma basta avere un po’ d’occhio e di fregature non se ne prendono. Acquisto spesso in internet e non ho mai avuto problemi…

    RispondiElimina
  19. Scusa ho letto ora G. se l'alligatore da il via spara!

    RispondiElimina
  20. Sparo. Chi è il figo in the centre?
    G

    RispondiElimina
  21. Immagino della foto? Il figone in the centre è Zak il bassista!

    RispondiElimina
  22. Si, nella foto. E gli altri due?
    G

    RispondiElimina
  23. Gli altri 2 sono 2 disgraziati capitati li a caso durante la sessione di foto. :D Ovvero io alla sinistra della foto e Mav il batterista a destra...

    RispondiElimina
  24. Avrei detto il contrario
    G

    RispondiElimina
  25. Continuo io, visto il tenore delle domande. E da musicanti, il vostro rapporto con la Rete?

    RispondiElimina
  26. Dici? Sei la prima che scambia il batterista per il cantante, di solito ci scambiano tra me e Zak...

    RispondiElimina
  27. dovrei vedervi dal vivo.
    G

    RispondiElimina
  28. Hehe, rientriamo nell'intervista... In ambito musicale internet aiuta moltissimo, puoi cercare informazioni su altri gruppi o per chi sta cercando un’ etichetta ha la possibilità di velocizzare il tutto senza spedire mille buste… aiuta aiuta!

    RispondiElimina
  29. E poi c'è myspace... vi sembra una cosa buona o solo una vetrinetta?

    RispondiElimina
  30. Mi prendereste come groupie?
    G

    RispondiElimina
  31. Myspace? Un' ottima cosa, ti fa pubblicità, ti fa conoscere come prima ci si sognava di fare… Una cosa semplice, funzionale e soprattutto gratuita!

    RispondiElimina
  32. Poi apre gli spazi a livello mondiale, sapete cosa è successo ai joux joux d'antan o no?

    RispondiElimina
  33. Come groupie... dovremmo vederti dal vivo :P

    RispondiElimina
  34. Vorrei fare la doccia a fine concereto con voi ...
    G

    RispondiElimina
  35. Ecco, la doccia. G è una maniaca del pulito, e non solo questo. Ma lasciamo andare. Venite da Desenzano del Garda in provincia di Brescia, città lontana dai grandi centri. Questo è un bene per dei giovani musicanti o un male?

    RispondiElimina
  36. Non è giusto alligator, mi censuri le domande
    G

    RispondiElimina
  37. Ma quale doccia? Siamo dei rockers, la doccia non si fa dopo il concerto, mica siamo i Tokyo Hotel...
    Riguardo a Desenzano invece per me è un bene, siamo incontaminati da altri gruppi, come potrebbe essere esempio Milano e la concorrenza è meno :D Secondo me cresci senza troppe pressioni, ci si sente più liberi! Senza troppe influenze... non la febbre ne?

    RispondiElimina
  38. Certo. Io sono sulla sponda opposta del nostro lago e posso capirlo.
    Mi pare che a Brescia si stia sviluppando una buona scena musicale, molto varia. Oltre a voi penso agli Annie Hall, penso agli Edwood … e poi ci sono diversi luoghi dove suonare. O sbaglio?

    RispondiElimina
  39. Senza dubbio Brescia sta diventando sempre meglio in ambito musicale, abbiamo gli spazi e i gruppi per farci valere in tutta Italia!!! Riguardo agli spazi invece...

    RispondiElimina
  40. Si ce ne sono parecchi, anche se bisogna appunto andare verso l'interno... qua sul lago è ancora un pò misera la situazione live purtroppo

    RispondiElimina
  41. Avete contatti con altri artisti della vostra città o regione? Di altre?

    RispondiElimina
  42. Ops, piccola svista hp ripetuto qualche parola, ma dai perdoniamo il nostro nico...

    RispondiElimina
  43. Posso fare una domanda seria?
    G

    RispondiElimina
  44. Si, beh ormai della nostra zona tra gruppi ci si conosce quasi tutti... e anche grazie a myspace ovviamente. Ad esempio quando abbiamo suonato al MEI di Faenza a novembre 2007 c’erano band da tutta Italia che ci conoscevano, certo non eravamo i Rolling Stones però ci avevano gia sentito nominare e ascoltati tramite myspace… e ci siamo fatti amici gruppi un pò da tutte le parti d'Italia...

    RispondiElimina
  45. Perché questo titolo. Vi piace Casini e Buttiglione?
    G

    RispondiElimina
  46. Posso fare una domanda io?
    Ugo

    RispondiElimina
  47. La supercazzola brematurata ha lo scapellamento a destra o a sinistra?
    Ugo

    RispondiElimina
  48. hehe, no no niente politica per gli Oranges... Un pomeriggio eravamo in un bar di amici, e dovevamo decidere il titolo dell'album, allora abbiamo chiesto aiuto ad un amico e guardandomi la maglietta... il titolo dell'album lo avevo scritto io sulla T-Shirt! HIT THE CENTRE! Poi ci sembrava abbastanza rock come titolo... e molto diretto

    RispondiElimina
  49. Sì, ciao Ugo. Visti i tempi a destra. Ma torniamo a noi. Perché questa copertina? Questo agrume, forse un’arancia, spappolato? Un metafora esistenziale?

    RispondiElimina
  50. Perché come nome Nico? Un omaggio ai Velvet Underground?
    G

    RispondiElimina
  51. ugo: anche per me a destra

    Siamo diventati matti a cercare una copertina (oltre al titolo del disco) e avevamo la soluzione nel nome (invece che nella T-Shirt), poi spappolata è troooooooppo rock ‘n roll!!! Zak ha fatto esplodere una cassetta di arance per trovare quella giusta… e ci ha perso una settimana!

    RispondiElimina
  52. Ma a destra perchè c'è il brematruro? O è un atua posizione politica precisa?
    Ugo

    RispondiElimina
  53. G. : Forse perchè mi chiamo Niccolò... Ma forse dico io... Poi non so se i miei genitori volevano omaggiare i Velvet Underground, ma non penso, io personalmente li adoro.

    RispondiElimina
  54. Però niente metafore nell'arancia... ci sembrava la cosa + diretta che potessimo fare

    RispondiElimina
  55. Assolutamente opera nostra... è Zak che ha fatto la fotografia e dato che si occupa anche di grafica è lui che ha preparato le grafiche del disco...

    RispondiElimina
  56. Nico prendimi come groupi, ho le tette grosse
    G

    RispondiElimina
  57. È facile trovare un’etichetta per un giovane gruppo rock? Come avete trovato la vostra Polka Dots?

    RispondiElimina
  58. Siamo stati molto fortunati, tramite un gruppo conosciuto ad un concerto, Marco Caldera ci ha sentiti e gli siamo piaciuti da subito, un mesetto dopo stavamo gia iniziando a registrare… Al giorno d’oggi è facile autoregistrarsi un disco ma trovare un etichetta non è cosi semplice. Anche se ce ne sono molte di etichette indipendenti

    RispondiElimina
  59. A proposito di concerti, vi sentite più una band da studio o da live?

    RispondiElimina
  60. Ovviamente da live! Che domande!!! Saltare, ballare, senza mai stare fermi un attimo! Secondo me la vera qualità di un band si vede solo dal vivo... in studio è "troppo facile"

    RispondiElimina
  61. Già, è dopo il concerto che ci si diverte. Quante ve ne fate dopo il live?
    G

    RispondiElimina
  62. La "magia discografica" fa miracoli... hehe

    RispondiElimina
  63. Infatti. Quali sono le vostre esperienze live e cosa avete in programma nei prossimi mesi?

    RispondiElimina
  64. X G. : dipende, di birre e beveraggi vari molte magari prima dei live così siamo + carichi durante il concerto... Purtroppo non sempre i locali mettono a disposizione dei camerini abbastanza grandi per festini post-concerto!

    RispondiElimina
  65. Per ora siamo un po’ fermi abbiamo preferito tenerci l’estate (almeno giugno e luglio) per preparare pezzi nuovi e perfezionarci per l’autunno… Stiamo già lavorando a 3 pezzi nuovi, insomma ci siamo presi una piccola pausa. Quest’estate suoniamo a Brescia sul palco principale della Festa di Radio Onda D’urto il 15 agosto.

    RispondiElimina
  66. Allora il brematuro non va sempre a destra!
    Ugo

    RispondiElimina
  67. Queste donne non si accontentano mai eh...

    RispondiElimina
  68. Scusi, donna a chi?
    Ugo

    RispondiElimina
  69. Ho recentemente visto il film sugli Stones girato da Scorsese. Una delle domande più ricorrenti che facevano a Jagger e Richards nel corso della loro carriera, era: vi vedete a fare questo mestiere a cinquant’anni? Domanda stupida, alla quale rispondevano sempre sì; e infatti eccoli ancora con noi a sessanta e passa anni suonati. E voi, vi vedete a cinquant’anni a saltellare sui palchi?

    RispondiElimina
  70. Fareste una cover di "è la figlia dell'amore"?
    Ugo

    RispondiElimina
  71. Solo a 50? Con i tempi che avanzano a 50 anni saremo ancora dei giovanotti! hehe Ovviamente che si suonerà ancora! Poi se ci scapperà anche qualche colonna sonora di un bel film del prossimo Kubrik non sarebbe male!

    RispondiElimina
  72. Tra gli Stooges e i Kinks, tra i primi Blur e gli Strokes, e poi Led Zeppelin, Ramones … questo ho sentito ascoltandovi e leggendo di voi. Sono solo masturbazioni mentali della critica oppure qualche contatto lo sentite? Altri più nascosti e imprevedibili?

    RispondiElimina
  73. e la figlia dell'amore?
    Ugo

    RispondiElimina
  74. Sono io la fia dell'amore.
    G

    RispondiElimina
  75. Non conosce "è la figlia dell'amore"? Che scandalo.
    Ugo

    RispondiElimina
  76. X Ugo: A me viene in mente "bella figlia dell'amore" del Rigoletto... se intendi quello una cover sarebbe proprio fico...

    X Alligatore:
    Riguardo ai gruppi che ci caratterizzano beh anche i Sex Pistols e i meno conosciuti Buzzcocks sono gruppi che stimiamo… Personalmente i Beatles sono il mio gruppo preferito anche se nel gruppo non sono presenti… Comunque cerchiamo di mettere "di tutto un pò" quando componiamo. Poi oltre alla musica che suoniamo ci piace un po’ di tutto dal Jazz, al rock, all’elettronica…

    RispondiElimina
  77. ...e anche Tognazzi è sistemato.
    Una domanda che non ti ho fatto?

    RispondiElimina
  78. ...si, si è quella. Paraponzipo'
    Ugo

    RispondiElimina
  79. Tognazzi... mitico... una domanda che non mi hai fatto? Ah non so qua le fai tu le domande :D

    RispondiElimina
  80. Beh Ugo allora sappi i titoli giusti almeno... gravissimo, mi puoi sbagliare su tutto ma non sul rigoletto...

    RispondiElimina
  81. Allora abbiamo detto tutto. Grazie, sopratutto per la pazienza. Ciao Nico, ciao a chi ha partecipato e rotto ... la monotonia delle mie domande. Grazie ancora The Oranges, e buona fortuna.

    RispondiElimina
  82. è la figlia dell'amore, popopo...
    Ciao Nico. Falla al prossimo concerto.
    Ugo

    RispondiElimina
  83. Grazie alligatore per lo spazio, mi è piaciuta un sacco questa blog intervista, complimenti per l'idea... Speriamo di risentirci per un prossimo album o evento very important! Grazie anche a Ugo e G. i misteriosi partecipanti. Ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  84. Ciao Nico. Io sono qui, pronta per tutti voi. Ciao Ally,
    G

    RispondiElimina
  85. Ciao Nico. Grazie ancora a te. Ciao G e Ugo...

    RispondiElimina
  86. X Ugo: la preparerò per un concerto in futuro

    X G.: Mi dispiace hai gli ormoni troppo alti, ci sballeresti i concerti...

    X Alligatore: Grazie ancora!!!

    Adios amigos!

    RispondiElimina
  87. Originale l'idea dell'intervista in tempo reale sul blog!!!
    E grazie della visita sulle mie frequenze

    RispondiElimina
  88. @Maurone
    Grazie a te dei complimenti e della tua vista, tonerò, forse presto, sulle tue frequenze...

    RispondiElimina
  89. Ciao Alligatore, se e quando hai un attimo, mi piacerebbe avere la uta opinione:
    http://31canzoni.blogspot.com
    /2008/06/guitar-heroes.html

    ciao, silvano.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...