Pagine

giovedì 22 maggio 2008

Intervista ai Dadamatto


Se la ridono da matti i Dadamatto. Probabilmente non sanno cosa gli aspetta questa sera, nella ormai consueta intervista in diretta sul mio blog. Saranno torchiati a dovere con domande a raffica senza censure … Ovviamente si scherza, come saprete bene sono un alligator cortese, che non morde. Il power-trio marchigiano non ha quindi nulla da temere e può ridere di gusto. Del resto domani, 23 maggio 2008, esce il loro secondo album, Il derubato che sorride, con ben due etichette indipendenti, Records! S’il Vous Plait e About A Boy Records e la distribuzione di Self. Il titolo del cd, tratto da una nota canzone di Modugno e Pasolini, simboleggia la reazione del fantomatico uomo contemporaneo alla precaria condizione di vita e alle innumerevoli prese nel culo a cui è costretto a sottostare (tutti noi siamo grandi esperti in materia…). Il disco, registrato da Mattia Coletti durante le vacanze di natale 2007 in una casa immersa nell'Appennino umbro-marchigiano, più precisamente a Varano di Camerino (Mc) un borgo medievale del '300, e mixato dallo stesso Mattia a Falconara Marittima (An) è una prova matura dove un rock massiccio con profonde radici punk si fonde abilmente con il meglio del nostro cantautorato più ironico. Ma non voglio dirvi altro, perché i tre ragazzi mi sembrano stanchi di aspettare.
Vai qui per sentire la band http://www.myspace.com/dadamattometal
Qui www.rsvprecords.com e qui www.myspace.com/aboutaboyrecords per conoscere le due loro etichette.
Benvenuti, se siete pronti partiamo con la prima domanda …

Chi sono i Dadamatto?

102 commenti:

  1. Ciao Ally
    Sono qui in prima fila.
    Press Sheep

    RispondiElimina
  2. Benvenuta...spero che ci siano anche i dada

    RispondiElimina
  3. qui ste R!SVP/moscow all'ascolto!

    RispondiElimina
  4. Sono tre amici di Senigallia (An) , 23enni o poco più, che vivono a centinaia di chilometri di distanza l’uno dall’altro (per la precisione a Torino, Bologna e Senigallia) e suonano durante le feste, le pause estive e non.

    RispondiElimina
  5. Benvenuti ...e questa sera dove siete?

    RispondiElimina
  6. e suonano da paiuraaaaa!!! :)

    RispondiElimina
  7. credo che l'anonimo sotto di me sia andrea dadamatto!

    RispondiElimina
  8. ce l'ho fatta scusate il ritardo...!
    michele dada

    RispondiElimina
  9. ilaria accendi skype!!! :)
    alli... non c'è modo di togliere i captcha per i commenti?
    rallentano un po' le risposte...

    RispondiElimina
  10. ciao ragazziiiiiii!!! :)
    e marco? sempre a recitare la parte del trans ;)

    RispondiElimina
  11. ciao Ste
    ciao Michele
    Ciao Andrea
    qui infuria la bufera: lampi fulmini e saette...
    press sheep

    RispondiElimina
  12. No, più libero di così non riesco ...vado con le domande?

    RispondiElimina
  13. Come nasce una vostra canzone? Prima la musica o prima le parole?

    RispondiElimina
  14. In genere viene prima la musica. Alle volte nasce da disperate e improbabili improvvisazioni, delle altre da idee singole che vengono poi rielaborate collettivamente. Il testo viene in una fase successiva.

    RispondiElimina
  15. ciao a tutti!
    io sono margherita del team R!SVP vs Jacques Prévert :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Margherita ...
    Come sono nate le canzoni del vostro recente cd?

    RispondiElimina
  17. In entrambi i modi.
    maledetto prévert
    ciao margherita

    RispondiElimina
  18. Nelle note di copertina leggo: registrato a Natale 2007, mixato alla Befana 2008, masterizzato nei Giorni della Merla; una canzone registrata a Pasqua 2008 … insomma, avete lavorato al cd nei giorni di ferie, o sbaglio? È solo ironia? Della sorte?

    RispondiElimina
  19. No, niente ironia della sorte, le nostre posizioni geografiche ci consentono di vederci quasi esclusivamente nei giorni festivi.

    RispondiElimina
  20. i ragazzi santificano le feste!!!

    RispondiElimina
  21. Credo che sia comune a tanti giovani musicanti ...

    RispondiElimina
  22. . “Il derubato che sorride”, titolo del vostro secondo cd, ha un doppio significato. È una dotta cover di “Tutto il mio folle amore” (Modugno e Pasolini), dalla colonna sonora di “Che cosa sono le nuvole”, ma è registrata al telefonino in maniera allegra dopo aver subito un furto di tutta la vostra strumentazione… insomma, vita e arte che s’incontrano. Com’è andata? Senza quel furto sarebbe stato un disco diverso? Sarebbe mai nato?

    RispondiElimina
  23. ... le relazioni a distanza sono più durevoli?

    PS

    RispondiElimina
  24. Non credo sarebbe stato un disco diverso (eccetto a livello di suono dato che abbiamo dovuto farci prestare gran parte della strumentazione per registrare). Le canzoni erano già belle pronte prima del furto. Sicuramente, però, questa disavventura ci ha illuminato sul titolo da dare al album che inaspettatamente è arrivato a dare maggiore coerenza a tutto il lavoro.

    RispondiElimina
  25. più durevoli si si decisamente si!

    RispondiElimina
  26. Sì, Press Sheep, anche secondo me sono le più durevoli ...
    Il derubato che sorride, simboleggia la reazione dell’uomo contemporaneo alla precaria condizione di vita e alle innumerevoli prese per il culo a cui è costretto a sottostare, giusto? È la strada che indicate per uscire dall’attuale impazzimento?

    RispondiElimina
  27. No, non indichiamo nessuna strada. E’ una semplice descrizione di stati d’animo opposti che si alternano in chi si sente privato di qualcosa di molto caro. Come in piena nevrosi, si difende da questa situazione con disperata vitalità e spensieratezza per poi ripiombare nella depressione più assoluta. Si trova in bilico tra l’agire e il non agire, tra l’entusiasmo e l’indolenza.

    mdada

    RispondiElimina
  28. a questo proposito sulle smemoranda (mpfsstst) di quando andavo al liceo le ragazze scrivevano:
    la lontananza sai è come il vento spegne i fuochi piccoli accende quelli grandi
    che è poi una citazione di una canzone di modugno... scusate se ho linkato i due discorsi in modo così stiloso 8)
    s.

    RispondiElimina
  29. ... sei proprio stiloso!
    ;)quindi la lontanza fa bene anche alle band! E i Dada ne sono testimoni!

    PS

    RispondiElimina
  30. No, no, interessante questo post post-adolescenziale ...e anche la situazione descritta nel post precedente, molto da Italia di oggi, da cinema italiano depresso. A proposito che rapporto avete con il cinema? Pasolini, e poi? Molto bella la vostra “Al cinema”, anche questa è nata da esperienze di vita? …

    RispondiElimina
  31. Di tanto in tanto (nei giorni di festa) andiamo al cinema tutti e tre insieme esclusivamente per vedere film di merda ( 21, 40anniVergine, L’Anaconda, 30 giorni di buio) etc.. Singolarmente invece ci appassioniamo di film d’autore che poi ci consigliamo a vicenda. Oltre a Pasolini, Lynch, Cronenberg, Bertolucci, Tarantino, Fulci, Almodovar, fratelli Coen, Chaplin, Sorrentino, Von trier, Van Sant etc.. Il testo di “Al cinema” è un quadretto ironico di pura fantasia .

    m

    RispondiElimina
  32. Tutto bene Press Sheep? Il tempo è migliorato? A proposito, facciamo le previsioni del tempo, visto che siamo ad angoli dell'Italia diversi. Qui, nel veronese c'è nuvoloso, ma non piove e da voi in giro?

    RispondiElimina
  33. Qui, nella terra del Prosecco, 'cannoni' anti grandine in azione: temporale è passato... mi sa che va verso Udine (Ste attento, arriva da te).

    PS

    RispondiElimina
  34. qui nell'estremo e povero nordest, palmanoia, in provincia di solitUDINE è buio.
    e non c'è un alito di vento.
    wyhmkhp

    RispondiElimina
  35. Senigallia nuvolo nuvolo
    tu andrea che dici?non ci sei più? sei scappato?

    m

    RispondiElimina
  36. a michè? te sei addormentato?
    eheheh

    ucjqdms

    RispondiElimina
  37. qui, nella terra del radicchio castellano, vicino ai colli del prosecco, sta per arrivare il temporale che c'era da PS...ehehe!
    mrghrt
    ps: ciao PS!

    RispondiElimina
  38. umm abbiamo i tempi di italia germania 4 a 3 ;)

    RispondiElimina
  39. E dopo il tempo (ne ho approfittato per prendere il gelato, scusate), riprendiamo con l’intervista seria: che rapporto avete con Internet? Da musicanti e da utenti?

    RispondiElimina
  40. Internet è un ottimo mezzo d’informazione e di scambio culturale. Puoi trovare quello che vuoi ma allo stesso tempo rischia di distaccarti dalla vita reale. Per quanto ci riguarda da musicisti, le cose che ci sono piu utili sono la mail, il myspace e il peer to peer.

    m

    RispondiElimina
  41. E allora torniamo al territorio. Venite da Senigallia, città lontana dai grandi centri. Questo è un bene per dei giovani musicanti o un male?

    RispondiElimina
  42. Ci sono dei Pro e dei contro: da un lato forse è un male in quanto indubbiamente ci sono meno possibilità che in una grande città; dall’altro però forse è un bene perché questo isolamento ti permette di esprimerti più liberamente stando alla larga dalle derive modaiole che spesso si creano in un grande centro. Ma queste son parole.. alla fine ogni gruppo ha la sua particolare storia.

    m

    RispondiElimina
  43. ... io mi sono appena strafogata con un frappé al cioccolato... :P

    RispondiElimina
  44. Con queste interviste in diretta si può fare tutto mentre si risponde o domanda… Andiamo avanti che mi perdo, soprattutto quando sento parlare di Prosecco …
    Avete contatti con altri artisti della vostra città o regione? Per esempio, nel post precedente parlavo dei vostri vicini Gang. Mai sentiti?

    RispondiElimina
  45. non tralascerei youporn
    ho visto dei filmati inediti alla herzog con nani veramente... dotati!

    RispondiElimina
  46. gang sentiti si certo non conosciamo di persona però

    m

    RispondiElimina
  47. Si, sono lontani da voi musicalmente. Non toccatemi Werner Herzog. Anche i nani hanno cominciato da piccoli (Auch Zwerge haben klein angefangen) è un gran film grottesco del 1970, altro che porn ...

    RispondiElimina
  48. Avete registrato e mixato il disco con Mattia Coletti, grande sperimentatore, esponente di spicco del radical-noise italico… che rapporto avete avuto con lui? Un rapporto destinato a durare?

    RispondiElimina
  49. Con Mattia siamo prima di tutto amici. Ci siamo conosciuti 3 anni fa ad un nostro concerto al TNT di jesi (An) dove lui faceva il fonico. Da li è nato un rapporto che ci ha portato a registrare con lui 1 demo e 2 dischi. Inoltre Mattia è un ottimo cuoco e andiamo spesso a casa sua per fare delle cenette a lume di candela. E’ sicuramente un rapporto destinato a durare.

    m

    RispondiElimina
  50. Interessante questa cosa delle cenette… e cosa si beve in queste occasioni?

    RispondiElimina
  51. esclusivamente vino sudafricano bianco veramente buono !

    m

    RispondiElimina
  52. Vino sudafricano bianco?! … Interessante, e originale. Capisco il perché di certi suoni. Perché questa copertina? La foto è stata scattata subito dopo il furto (o dopo una cenetta da Mattia) oppure è una posa studiata?

    RispondiElimina
  53. La foto è stata scattata 3 mesi prima del furto quindi non è studiata. Alla luce del titolo del disco ci è sembrata semplicemente perfetta.

    m

    RispondiElimina
  54. Bene, spero che il temporale non abbia fatto saltare qualche pc nella terra del Prosecco (e soprattutto ci siano ancora tutte le viti)…

    RispondiElimina
  55. No, è saltato! Speriamo nel Prosecco, ma tornando a noi, le label? È facile trovare un’etichetta per un giovane gruppo rock? Come avete trovato queste due incredibili e magiche label indipendenti? Records! S’il Vous Plait e About A Boy Records?

    RispondiElimina
  56. Le viti si salvano sempre e comunque... però sta tuonando di nuovo...
    E nella terra del radicchio?!
    PS

    RispondiElimina
  57. About A boy è un etichetta della nostra città gestita da due ragazzi che conosciamo da tempo e coi quali cè un rapporto di amicizia e stima reciproca. La collaborazione per l’uscita di questo disco è stata una naturale conseguenza di questo rapporto.
    Con Records! S’il vous Plait invece la collaborazione è nata nel più classico dei modi. Gli abbiamo spedito il disco, a loro è piaciuto e in breve tempo la cosa si è concretizzata dando vita a un altro bellissimo rapporto.

    m

    RispondiElimina
  58. Se i capi storici delle etichette ci sono ancora possono confermare ...o smentire ...

    RispondiElimina
  59. La R!SVP vuole anche ringraziare Ilaria (press sheep) per la collaborazione nell'ufficio stampa dei Dadamatto!

    RispondiElimina
  60. Ritorno ai Dadamatto. Vi sentite più una band da studio o da live?

    RispondiElimina
  61. Tutte e due e con attitudini diverse: Piu razionali e Ligabue da studio, piu istintivi e punk dal vivo.

    m

    RispondiElimina
  62. ...oddio ho il vello arrossito!
    PS

    RispondiElimina
  63. Spero che non sia stato un fulmine (magari hai esagerato col Prosecco)...
    E per i Dadmatto: quali sono le vostre esperienze live e cosa avete in programma nei prossimi mesi?

    RispondiElimina
  64. Quest’estate faremo alcune date per testare dal vivo i pezzi nuovi, mentre il vero e proprio tuor di promozione del disco partirà dal prossimo autunno.

    m

    RispondiElimina
  65. rilanciamo!
    stimiamo artisticamente e, per quanto poco ci conosciamo, anche umanamente i dadamatto!!
    nonostante li abbia visti suonare scalzi come i freak!! ;)

    RispondiElimina
  66. ...ho detto arrossito...non arrostito :D

    RispondiElimina
  67. Bene,le ultime sembrano battute di un film con Totò ...

    RispondiElimina
  68. Chi sono questi anonimi veneziani (battuta alla Abatantuono) che vi stimano? Conoscete?

    RispondiElimina
  69. stefano moscow booking: qui la mia seconda personalità...
    ci stiamo lavorando alle date dei dadamatto!!! :)

    e diciamo una cosa:
    il disco è bellissimo
    ma dal vivo i dadamatto sono paragonabili per intensità solo agli altro in italia.

    tre cazzo di musicisti da paura
    scalmanati e emotivamente coinvolti e coinvolgenti dalla prima all'ultima nota!!

    michele, non è una captatio, alla batteria è un moshtro!!! suona con pacca e precisione così naturale che per chi suona/vuole suonare la batteria fa provare una profonda invidia!!!

    RispondiElimina
  70. Infatti l'ho sentito anche su disco ... spacca, spacca ...live sicuro di più

    RispondiElimina
  71. non sò però
    credo che marco e andrea abbiano perso l'abitudine di suonare scalzi se non ricordo male ...si si gli ultimi shows non si sono tolti le scarpe purtroppo o per fortuna

    m

    RispondiElimina
  72. ohohoh grazie per i complimenti!

    m

    RispondiElimina
  73. E allora continuo io. Tra i Marlene Kuntz e Bugo, tra i Nirvana e i Fugazi, e poi gli Afterhours, Neil Young … questo ho sentito ascoltandovi e leggendo di voi. Sono solo masturbazioni mentali oppure qualche contatto lo sentite? Altri più nascosti e imprevedibili?

    RispondiElimina
  74. Sono sicuramente gruppi che abbiamo ascoltato in passato e che inevitabilmente ci hanno influenzato ma gli ascolti che ci hanno accompagnato prima e durante la composizione del “derubato che sorride” sono altri. Per fare qualche nome: This Heat, Jim O’Rourke, Trans Am, Deerhoof, Battles, Rosolina Mar, Altro.

    m

    RispondiElimina
  75. Bella gente buona a suonare ...
    Due dischi in due anni sono una bella cosa… ne avete altri in programma? Magari un cd tutto di cover …

    RispondiElimina
  76. io conoscevo già il primo disco dei dadamatto.
    anche noi al primo ascolto son venuti in mente i marlene, i fugazi, ma anche i teatro degli orrori, i karate, i blonde redhead.
    blonde redhead soprattutto nella prima versione di il mio amico michele gorssi, che rimarrà inedita.
    purtroppo!!

    s.

    RispondiElimina
  77. ahhh prévert!
    Le cover sono troppo difficili, non sappiamo suonare quindi sarà dura realizzare un cd del genere. Quando avremo nuovi pezzi che ci soddisferanno partoriremo un altro disco, non sappiamo però dirti quando questo avverrà.. sicuramente prima della nostra morte.

    m

    RispondiElimina
  78. ... il mio amico michele gorssi? Cosa rispondete a s.?

    RispondiElimina
  79. eeehhh la risposta è prévert ...non posso dire altro eeeehh s. lo sà !

    sisi il pezzo era molto più "rilassato" diciamo

    m

    RispondiElimina
  80. si si esattamente così diritti e rovesci

    RispondiElimina
  81. E allora, quando è così, giunti a questo punto: fatevi una domanda, datevi una risposta e poi, anche se è presto, tutti a nanna …

    RispondiElimina
  82. Esisteranno ancora i Dadamatto tra 10anni?! Speriamo di no..
    questo è marzullo però buonanotte amici della notte quando un giorno è appena finito e ecc.ecc...?giusto?

    RispondiElimina
  83. Spero di sì, che esistano ancora, a settanta anni come i Rolling Stones ...

    RispondiElimina
  84. ... perché 'speriamo di no'...avete detto prima che le relazioni a distanza sono destinate a durare... :)

    RispondiElimina
  85. Grazie Dadamatto e un saluto e un grazie a tutti quanti gli intervenuti. Troppi per citarli tutti. Grazie di cuore per aver partecipato. Spero ridiate tanto come nella foto. Festeggiamo l’uscita di Il derubato che sorride, domani, anzi, tra qualche ora, con Prosecco e vino bianco sudafricano… bianco sudafricano?! Cin cin! Ciao Dadamatto, Pecorella, label unite, amiche e amici …

    RispondiElimina
  86. no no speriamo di si si speriamo di si!si si per sempre!fin che abitiamo a distanza almeno eh eh

    m

    RispondiElimina
  87. Ciao Ally. Grazie!
    Ciao Dada
    Ciao Ste
    Ciao Marghe
    Ciao a tutti

    Press Sheep

    RispondiElimina
  88. un saluto un saluto a voi grazie!vino pecorelle amici sudafrica cin cin alla salute! ciaoo!

    m

    RispondiElimina
  89. Grazie, metto giù io o mettete giù voi? ...

    RispondiElimina
  90. ...c'è ancora qualcosa da bere?
    G.

    RispondiElimina
  91. lo so...è già un altro giorno, ma ieri sera il mio compuetr mi ha lascito sul più bello :)
    è stata davvero una bella serata, molto curiosa!
    anch'io saluto tutti, e spero di vedere presto i dadamatto live, a cui prometto una bottiglia di buonissimo prosecco!
    ciao!
    marghe

    RispondiElimina
  92. Non ti preoccupare Marghe, qui si può postare a qualsiasi ora e all'infinito ... mi spiace per il tuo pc (ieri sera c'era una perturbazione con temporale che girava pericolosamente sul nord-est, è stata un'intervista pericolosa per molti di noi ...). Comunque, quello del prosecco sono io, i Dada sono quelli del vino bianco sudafricano ...
    Grazie per essere venuta e buoni concerti...

    RispondiElimina
  93. Ally

    tanto per rimanere in tema di prosecco, domenica qui, fra le ridenti colline, ma penso anche dalla tue parti, c'è 'Cantine Aperte'... e c'è da sbizzarrirsi! Magari non si trova il bianco sudafricano... ma c'è il tipico passito de L'Ottavo Nano :)

    A presto
    ciao
    Press Sheep

    RispondiElimina
  94. Bene, bene, pecorella, dopo tutta l'acqua di questi giorni un bel po' di vino ci vuole ...
    E così, ridendo e scherzando siamo arrivati a 100 post!

    RispondiElimina
  95. Prove tecniche di trasmissione Fra.
    Sì, funziona!!!!

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...