Pagine

lunedì 28 aprile 2008

Intervista ai Mauve


Accidenti, anche oggi piove. E in riva al lago quando piove la malinconia è ancora più forte. Lo sanno bene i Mauve, gruppo nato sulle rive del lago Maggiore, e pure io, Alligatore d’acqua dolce, conosco tale sensazione; proprio per questo posso apprezzare e capire meglio di altri il lato più romantico e oscuro del loro recente cd, Kitchen Love, ricco di momenti di pop rilassante con staffilate noise di forte impatto emo da renderci vivi.
Forse, a prima vista, c’è un contrasto stridente tra la loro musica e l’eleganza classica del cartonato e del libretto interno, tipico di casa Canebagnato records, loro giovane e bella label milanese. Poi però ti accorgi che quella donna dai capelli rossi, pensierosa, dentro l’enorme tazzina da caffè, è un riassunto perfetto di Kitchen Love. Ma non mi piaccio quando divago e faccio sparate da critico, e poi i Mauve, là fuori, si stanno bagnando, nonostante l’ombrello grande. Sono in paziente attesa di entrare nel Blog per l’intervista in diretta. Prego, accomodatevi e partiamo.
http://mauvemusic.blogspot.com/
http://www.canebagnato.org/
http://www.feelmauve.org/
PRIMA DOMANDA

Chi sono i Mauve?

129 commenti:

  1. Elda: I Mauve una volta erano due, c'era Elda alla batteria e c'era Carlo alla chitarra. suonavano nella stanza degli ospiti della casa di Carlo. Hanno rotto le scatole ai famigliari ed ai vicini per una estate intera. Suonando ogni pomeriggio o quasi, Batteria chitarra e voci, tra sperimentazione e follia. Tra i vicini c'era Alberto, lo conosceranno a settembre ed a marzo del 2006 i mauve diventano tre. E poi a febbraio, solo tre mesi fa i Mauve diventano 4. Arriva Matteo, questa volta non più dalla finestra.

    RispondiElimina
  2. Bella nascita ...e le canzoni? Come nasce una vostra canzone? Prima la musica o prima le parole?

    RispondiElimina
  3. Carlo: per me direi prima la musica. Le parole mi vengono in un secondo momento e sono ispirate anche dalla musica.

    RispondiElimina
  4. E: Quasi sempre prima la musica. A volte invece no. nascono le parole e vivono in qualche documento word per mesi o anni, poi saltano fuori quando arriva la melodia giusta (Electronic Scales) . Di rado tutto arriva insieme, ma Butter è nata così, doveva essere proprio Butter: parole effetti giro di batteria delay distorsioni . Ero ispirata.

    RispondiElimina
  5. Bene, fermiamoci sul recente cd. Come sono nate queste canzoni?

    RispondiElimina
  6. Alberto: la canzone può nascere da un riff, un tempo particolare, un improvvisazione durante le prove o durante un sound-check…poi se piace viene elaborata, rivista, corretta, etc e da lì arriva poi il pezzo completo in tutte le parti. Così sono nati la maggior parte dei pezzi di kitchen love.

    RispondiElimina
  7. C: sono nate durante lunghi mesi di sala prove, concerti e mille altre esperienze personali e non. Alcuni brani erano pronti da tempo quando sono stati registrati anche se quasi tutti hanno avuto subito diverse metamorfosi nel tempo.. da crisalidi a butter-flies! ;-)

    RispondiElimina
  8. Una donna pensierosa dai capelli rossi spunta da una tazzina da caffé enorme. Oppure è una tazzina normale dalla quale spunta una donna dai capelli rossi rimpicciolita da un incantesimo? Due modi di vedere la stessa immagine della vostra copertina. Voi come la vedete?

    RispondiElimina
  9. E: Mi terrorizza l'idea di essere rimpicciolita. Preferisco pensare ad una tazzina enorme, nella cucina di un gigante in un paese delle meraviglie. E pensierosa non so perchè. Comunque indossa il mio stesso vestito ed ha i miei stessi capelli. Il caso. Ho anche io parecchio da pensare e spesso mi trovo una mano nei capelli non sapendo che fare.

    RispondiElimina
  10. C: mi piace pensare che sia più la seconda che dici. Forse perché mi affascinano gli incantesimi..

    RispondiElimina
  11. A: Come una donna che aspetta qualcuno. Ma soprattutto aspetta di essere amata (in cucina).

    RispondiElimina
  12. La storia si fa interessante ...Belli anche gli incantesimi, le fiabe. La vostra musica a tratti è da fiabe ...E poi anche lì c’è un dualismo: un aspetto indie-rock malinconico e allo stesso tempo una certa voglia di fare baccano, di spaccare … una parte acustica e una parte elettrica …

    RispondiElimina
  13. E: Da un po' di tempo ho una gran voglia di far baccano, ma davvero tanta. Chiedo scusa ai miei compagni se sto frantumando le loro dolci melodie.

    RispondiElimina
  14. C: penso facciano parte entrambe della nostra indole di gruppo.. forse io propendo più per la parte malinconica ma non mi tiro indietro quando ci vuole “la botta”

    RispondiElimina
  15. E' una cosa da gggiovani questa voglia di spaccare, come Internet. Che rapporto avete con Internet da semplici utenti?

    RispondiElimina
  16. E: Da semplice utente ...dipendente. Che per otto ore al giorno se non dieci ha davanti lo schermo,,,,per dovere e per diletto. Ma di tecnica zero. Non chiedermi nulla di informatica.

    RispondiElimina
  17. C: comune, credo: mail e navigazione.

    RispondiElimina
  18. Frova la morte elettrica

    RispondiElimina
  19. Carlo tu non rispondere, si paralva di giovani! :-)

    RispondiElimina
  20. A quanto pare è un vostro amico ...

    RispondiElimina
  21. Be' dopo le presentazioni vado avanti ...dicevamo di Internet. Da musicanti, che rapporto avete con Internet?

    RispondiElimina
  22. C: abbiamo diverse pagine internet, dal blog a myspace, che ci permettono di entrare in contatto con altre bands o singole persone.

    RispondiElimina
  23. www.christianalati.com/records

    RispondiElimina
  24. E: Una che alle 7 del mattino è già su myspace, che nel pomeriggio rilegge le recensioni , che alle undici di sera cerca date. Che alle 5 del mattino dopo essere tornata da una data sta caricando le foto su flickr... avere la connessione wireless mi sta distruggendo.

    RispondiElimina
  25. Distreugge anche il sottoscritto. Tornaimo allora al territorio. Venite da Verbania, ridente cittadina sul lago Maggiore. Essere lontani dai grandi centri aiuta o limita?

    RispondiElimina
  26. C: entrambe le cose. Non siamo amanti dei grandi centri anche se ci piace visitarli ed andarci a suonare. Al contempo a volte la vita di provincia ci sta un po’ stretta.. la nostra cura è continuare a fare quello che ti piace cogliendo gli stimoli che arrivano da entrambe le situazioni: essere glocal, per citare un termine assai trendy.

    RispondiElimina
  27. domanda seria: la vostra canzone + "legata" a verbania e dintorni?

    RispondiElimina
  28. A: A mio parere aiuta, perché oltre all’ispirazione che ti può dare un paesaggio stupendo come quello in cui viviamo, abitare in un piccolo centro ti allontana da molte distrazioni, e alla fine sei costretto a suonare parecchio, anche perché non c’è molto da fare.

    RispondiElimina
  29. risposta per anonimo...

    carlo: direi keep me warm.. il bosco della Trinità.. qualcuno sa perchè..

    elda: miles davis, i grilli in apertura li ho registrati nei prati di bèe!

    RispondiElimina
  30. Rispondete pure all'anonimo, poi continuo io

    RispondiElimina
  31. ok, continuo io? Avete contatti con altri artisti della vostra regione? Di altre?

    RispondiElimina
  32. ho letto su "eco risveglio" che alberto è molto appassionato di cucina....è vero?

    RispondiElimina
  33. Mah...probabilmente autumn leaves visto che parla di foglie

    RispondiElimina
  34. vero vero presto ti inviterò a cena

    RispondiElimina
  35. C: per tornare alla tua domanda, alligatore, ormai con internet riesci ad avere contatti anche con artisti esteri. Non esistono più barriere regionali né linguistiche.

    RispondiElimina
  36. però le dogane ci sono ancora...

    RispondiElimina
  37. sono specializzato sulle paste... :)

    RispondiElimina
  38. Nessun commento, passo ad altra domanda: la conclusiva “Last B” è ispirata a Cesare Pavese. Perché questa scelta? Pavese può essere oggi un punto di riferimento per una giovane rock-band? Per me, Pavese è molto rock …

    RispondiElimina
  39. è vero che un artista inglese dovrebbe remixare un pezzo di kitchen love?

    RispondiElimina
  40. Elda... ah la cucina,,,dove noi amiamo prendere le decisioni importanti..facciamo merenda dopo le prove, dove chiacchieriamo e dove qualcuno fa le porcherie.. io no, neh !)

    RispondiElimina
  41. mica son porcherie, son tutte cose naturali

    RispondiElimina
  42. si esatto lui!! no, a parte gli scherzi.. un nostro amico che si chiama rob glover e suona negli epic45..

    RispondiElimina
  43. quanti anni ha il bassista?

    RispondiElimina
  44. si sta come d'autunno
    sugli alberi le foglie

    RispondiElimina
  45. Frova: allora... la line-up si presenta per terzine... si va da un Signore di mezza età a uno spermino poco più che vent'enne... a te le debite sottrazioni...

    RispondiElimina
  46. Bel commento poetico, ma noi dicevamodi Pavese...La conclusiva “Last B” è ispirata a Cesare Pavese. Perché questa scelta? Pavese può essere oggi un punto di riferimento per una giovane rock-band? Per me, Pavese è molto rock …

    RispondiElimina
  47. l'ho composta ora...per te Matteo

    RispondiElimina
  48. Frova: non dire gatto se non ce l'hai nel sacco... Trap

    RispondiElimina
  49. C: Sì rock ma anche blues. Pavese è uno scrittore che ho iniziato a leggere a 15 anni, dopo la prima grande delusione d’amore. E ti assicuro che ci ho trovato tutta la mia sofferenza di allora (penso al diario e alle poesie). Riletto oggi non ha più quel sapore ma non smette di affascinarmi, tanto è vero che negli ultimi anni ho messo insieme anche un reading con sue poesie e altri brani in prosa. Mi piace dunque l’idea che uno scrittore italiano (ma profondo conoscitore del mondo letterario anglo-sassone) possa divenire fonte d’ispirazione per una band italiana che canta in inglese: mi sembra possa essere un bel punto di partenza per chi non vuole perdere le proprie radici sentendosi al contempo aperto verso altri mondi.

    RispondiElimina
  50. ma vai a lavar le angurie

    RispondiElimina
  51. Ortaggi a parte, piena sintoni su Pavese, pure io preferisco le sue poesie, più di tutto, e Sean Connery, altro vostro punto di riferimento?

    RispondiElimina
  52. vai con la melanza elda

    RispondiElimina
  53. A: Sean Connery è l’Attore, quello con la A maiuscola. Non riesco a ricordare film in cui lui non mi sia piaciuto, o non abbia azzeccato il personaggio. Gli abbiamo dedicato un pezzo, probabilmente è stato uno dei primi a nascere in previsione dell’album.

    RispondiElimina
  54. ma la citazione "I'm not the man that I once was" l'avete scelta per il suono o ha anche un significato?

    RispondiElimina
  55. Sintonia piena anche su Connery, che non farà mai spot per i sofficini...È facile trovare un’etichetta per un giovane (o meno) gruppo rock? Come avete trovato l’indipendente Canebagnato?

    RispondiElimina
  56. orca loca se e verò figliulo!

    RispondiElimina
  57. sean è un uomo straordinario

    RispondiElimina
  58. scusali alligatore, non rispondono perchè hanno paura delle possibili ripercussioni di quel che diranno!

    RispondiElimina
  59. ma il bassista è più sui 40 o sui 50?

    RispondiElimina
  60. Sean è stato un puro caso, c'era questa frase che mi pareva azzeccata...presa da La leggenda degli uomini straordinari...non è più l'uomo di una volta ma è sempre un grande e poi, lasciatemelo dire...è invecchiato come un buon vino...

    RispondiElimina
  61. secondo me ha fatto il '68

    RispondiElimina
  62. Elda: ha l'eta di Alberto meno tre terzine

    RispondiElimina
  63. Ho il cofanetto di tutti gli 007

    RispondiElimina
  64. siete proprio dei pulcini

    RispondiElimina
  65. facciamo che torniamo a fare le persone serie ?

    RispondiElimina
  66. ...torniamo a noi, se non mi dite nulla della casa discografica, altra domanda: vi sentite più una band da studio o da live?

    RispondiElimina
  67. mercoledì c'è la champions

    RispondiElimina
  68. E: Mi piacciono entrambe le dimensioni, la precisione e la creatività della prima..l'adrenalina i viaggi e le folli avventure della seconda !!!

    RispondiElimina
  69. mi interessa la canebagnato

    RispondiElimina
  70. E: ma parliamo anche della canebagnato.. non è facile trovare un'etichetta. La Canebagnato è un colpo di fortuna o dono del Karma. Nasce un contatto su myspace a fine 2006. mi piaceva da impazzire il cagnetto del logo, ed il nome Canebagnato è semplicemente favoloso. Un cane bagnato ha un aroma inconfondibile, non puoi non notarlo. gli inviamo il nostro EP sweet noise on the sofa, appena stampato. Nicola lo apprezza. E poi, sempre la fortuna il destino il karma fanno in modo che Nicola e Caterina siano dalle nostre parti in vacanza per il Capodanno, proprio mentre noi suonavamo in un locale vicino casa. Ci ascoltano, si presentano e quella sera stessa la proposta... poi ci fu una cena colossale dove ci siamo conosciuti meglio e da cui non ricordo come sono tornata a casa.. e poi abbiamo girato il video nel bosco....e poi....

    RispondiElimina
  71. a proposito di concerti. il più bello finora?

    RispondiElimina
  72. Per me uno dei più belli è stato alle scimmie a marzo...tra l'altro c'è stato l'esordio di Matteo con noi dal vivo

    RispondiElimina
  73. C: al moonshine.. credo.. serata stupefacente!

    E: quando ero ubriaca e suonavamo al barlafuse ad anzola(vb) con i katrienne.. e parlavo col batterista di...

    RispondiElimina
  74. Bei ricordi ... cosa avete in programma nei prossimi mesi?

    RispondiElimina
  75. C: fare un nuovo disco? Per la gioia delle finanze della canebagnato!

    RispondiElimina
  76. si va tutti in Danimarca col Paul

    RispondiElimina
  77. lunedì tutti alla casa 139!!!

    RispondiElimina
  78. C: a parte gli scherzi.. abbiamo in programma diverse date.. la prima giovedì a ispra alla festa del primo maggio.. poi sabato ritireremo il premio della critica di rock on circle 4 a torino al barrio... e lunedì concludiamo inn bellezza suonando alla casa 139 con i picastro :-)

    RispondiElimina
  79. Niente male ...
    Ho recentemente visto il film sugli Stones girato da Scorsese. Una delle domande più ricorrenti che facevano a Jagger e Richards nel corso della loro carriera, era: vi vedete a fare questo mestiere a cinquant’anni? Domanda stupida, alla quale rispondevano sempre sì; e infatti eccoli ancora con noi a sessanta e passa anni. E voi, vi vedete a cinquant’anni a saltellare sui palchi? … vabbe’, uno di voi ha già raggiunto l’età …

    RispondiElimina
  80. C: no, decisamente. Mi sembra davvero una cosa ridicola… a 60 anni mi dedicherò al giardinaggio godendomi le giovani band che mi passeranno i miei nipoti! ;-)
    A: Per quanto mi riguarda no, sarei dell’idea “largo ai giovani!!!” e mi metterei da parte…anche perché non sarebbe questo gran spettacolo. Poi chi lo sa, magari faremo dei concerti in videoconferenza da un residence per anziani…
    E: Io non credo ci sarò. Non penso mai al futuro, non faccio pensieri troppo lontani, non vado oltre il 2010!

    RispondiElimina
  81. Tra i Pixies e i New Order, tra i Sigur Ros e i Cure, i Blur … questo a leggere alcune recensioni. Sono solo le solite masturbazioni mentali della critica oppure qualche contatto lo sentite? Altri più nascosti e imprevedibili?

    RispondiElimina
  82. che ottimismo! a proposito di nuovo disco? che tipo di sonorità avete in mente per il vostro futuro?

    RispondiElimina
  83. Quanto sei bella Roma...

    RispondiElimina
  84. frova: ho intenzione di introdurre una sorta di impronta.. e poi non mi ricordo..

    RispondiElimina
  85. Elda: ho intenzione di sperimentare nuovi strumenti alla base della storia dell'elettronica e qualcuno desidera che io canti di più....ma siete sicuri ???

    RispondiElimina
  86. Chi tace accosente. Canta di più ...
    Daniel Craig o Sean Connery? Tra l’altro,hanno girato le fasi iniziali del prossimo 007 sul mio lago di Garda. Lo vedreste sul vostro lago?

    RispondiElimina
  87. elda: sean connery qui sul lago maggiore di certo, vorrei fargli avere il cd..dite che succede qualche guaio con i diritti per il campionamento ????

    RispondiElimina
  88. ci starebbe proprio bene...mi vedo già uno dei suoi numeri sul traghetto

    RispondiElimina
  89. comunque daniel craig è un buffone, per inciso...

    RispondiElimina
  90. bravo, hai proprio ragione

    RispondiElimina
  91. anche roger moore valeva zero nei suoi confronti.. ti ricordi la scena di Sick Boy in Trainspotting, tutta la sparata su Sean ?

    RispondiElimina
  92. è una delle mie preferite. Infatti sick boy è il mio personaggio preferito

    RispondiElimina
  93. ho letto nei tuoi film preferiti ultimo tango a parigi, alligatore....
    io ne parlo proprio in butter...ma non ha quel senso lì..è tardi, sto degenerando

    RispondiElimina
  94. No, vista l'ora si può anche parlare di butter ... very cult la scena

    RispondiElimina
  95. ehm sì..ma lasciamo perdere va..cmq la citavano anche i perturbazione neh...ciò che ci separa dalle bestie è un po' di burro ..

    RispondiElimina
  96. ...siete simpatici. E per finire: fatevi una domanda, datevi una risposta e poi tutti a nanna …

    RispondiElimina
  97. ho il Geri che si prepara la tisana accanto a me...oddio..fa il risucchio ....manca solo la cuffia in testa e siamo a posto... il Frova è andato a casa

    RispondiElimina
  98. E: ma come si pronuncia Mauve: mov, mauvi , mauvè, movi? Buona notte, va...

    p.s. ma la batterista dei mauve, chi se la bomba?

    Ma sti mauve non sono un po' troppo dei menosi?

    RispondiElimina
  99. Allora non mi resta che salutarvi...

    RispondiElimina
  100. carlo: see you later alligator

    ti piace la citazione ???

    RispondiElimina
  101. Grazie Mauve e a tutti voi interventi, a Daniele, per l’aiuto organizzativo, alla Canebagnato, al Barbera … ovviamente a Sean e Cesare

    RispondiElimina
  102. Salutiamo rocco, beatrice, antonello, giuseppe, anita, dana, paul e.. capitan findus! grazie per la stima e il supporto!

    RispondiElimina
  103. ciao a te alligator e grazie per il piacevole invito!! ci sentiamo!!
    carlo&elda&frova

    RispondiElimina
  104. Bella la citazione e simpatici i vostri amici, ciao e ancora Grazie! Buona notte!

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...